• User Newbie

    spostare sito da un dominio all'altro - consiglio

    Buongiorno a tutti.

    Vi espongo il mio problema.

    Attualmente possiedo due siti web: il sito A ed il sito B (non indico i nomi per non fare pubblicità) 🙂

    In sintesi Vorrei trasferire tutto il sito dal dominio A a dominio B.
    Inoltre prevedo di cambiare anche la struttura di alcune pagine (e anche il contenuto HTML) e sicuramente cambieranno anche i permalink.
    Voglio spostare il sito solo per cambiargli il nome.
    Attualmente il sito B prevede una sola pagina con un link al sito A (senza redirect).
    Fin qui è tutto facile.
    La mia domanda è: Come posso fare per trasferire il sito dal dominio A al dominio B, riducendo al minimo gli impatti sui motori di ricerca, in particolare su Google?
    In pratica non voglio perdere tutto il posizionamento fatto finora che mi sta rendendo benissimo.

    Ecco i dati sui due siti web:

    Sito A:

    • è dominio .it
    • registrato da 8 anni
    • accessi unici al giorno: almeno 2.000

    Sito B:

    • è dominio .it
    • registrato da 5 anni
    • accessi unici al giorno: almeno 40 al giorno

    Entrambi i domini sono intestati a me e risiedono sullo stesso server, quindi non è previsto nessun cambio DNS e nessun cambio manteiner.

    La mia paura è quella di perdere alcune posizioni nelle SERP per via della differenza di anzianità dei due siti.
    E' possibile secondo voi?
    Come posso fare capire a Google che adesso anche il sito B è un sito fidato come il sito A?
    Grazie mille!!

    Vincenzo


  • Super User

    Ciao vincenzost,

    Direi che la risposta alla tua domanda è una sola: Redirect 301 ;).

    Per trovare informazioni o chiedere aiuto su come effettuare un Redirect 301 da un dominio all'altro puoi consultare e/o chiedere aiuto nella sezione Mod Rewrite e Tecniche di Url Redirect ;).


  • User Newbie

    basta solo questo?


  • Super User

    Si, basta che fai il redirect 301 dalla vecchia pagina alla nuova pagina con lo stesso contenuto sul nuovo dominio 😉