• User

    Nuove penalizzazioni?

    Ciao a tutti,
    ho vissuto come molti altri utenti del forum il terremoto del 15 giugno, in cui sono stati colpiti molti portali, con perdite di utenza anche del 30-40% rispetto alle medie.

    Mi sono appena accorto che poche ore fa, esattamente nella notte tra 11 e 12 luglio, alcuni dei portali che reputavo "inattaccabili" sono stati letteralmente affondati nelle serp di google :x.
    Sto parlando di una perdita di utenza del 90% circa, su almeno 5 portali con alto trust e contenuti inediti.

    Giusto come esempio:

    • chi-cerca-trova.net è passato da una media di 350 utenti giornalieri a 50 utenti giornalieri
    • energ-etico.com è passato da una media di 320 utenti giornalieri a 30 utenti giornalieri
    • posizionamento-gratis.net è stato addirittura bannato dalle serp
    • altri portali che in questo momento non posso riportare sono passati da 1300 utenti giorno a 150 utenti giorno

    Sono l'unico che si è svegliato il 12 luglio con questa sorpresa?
    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao chioni.

    I tre siti ai quali fai riferimento sono collegati in qualche maniera?
    Ne sono stati colpiti anche altri con qualcosa in comune?

    Se non hai avuto condotte particolarmente spregiudicate, un calo di questo tipo si spiega solitamente con un problema tecnico.
    Se riesci ad escludere il down degli host e ci dai maggiori informazioni sulle ultime modifiche fatte hai portali proviamo ad aiutarti.

    (Dai anche un'occhiata anche agli Strumenti per Wembaster di Google, in particolare cerca eventuali analogie trai grafici del crawling.)


  • User

    Ciao Bussola,
    grazie per la risposta, in realtà non ci sono particolari correlazioni tra i domini e non sono state fatte modifiche negli ultimi giorni che li hanno coinvolti.
    Anche negli strumenti per webmaster non riscontro particolari cose in comune.
    :bho:

    Sono soltanto allibito... e a quanto pare sono il solo che ha subito quest'ultime penalizzazioni.

    Continuo a cercare, se hai suggerimenti ovviamente sono graditi.
    GRAZIE!


  • User

    Ho notato una cosa "strana"... ho l'impressione che google includa il sito nei risultati di ricerca durante la giornata per alcuni minuti, poi rimetta in "sand box" il sito.
    Infatti in analytics noto keyword di ingresso che non sono posizionate nelle serp...

    Spero di essere stato chiaro


  • Moderatore

    @chioni said:

    Sono soltanto allibito... e a quanto pare sono il solo che ha subito quest'ultime penalizzazioni.
    No no... ci sono anch'io!


  • Moderatore

    Viste le risposte, suppongo che tu abbia accertato ed escluso ogni tipo di problema tecnico dell'host.

    Forse invece mi sono espresso male quando chiedevo se i vari siti fossero collegati o meno. Agli occhi di Google potrebbero benissimo apparire collegati.

    Il 2° e il 3° sito che hai segnalato sono intestati alla stessa persona.
    Il 2° e il 3° sito hanno lo stesso codice AdSense.
    Il 1° e il 2° sito sono collocati allo stesso IP.

    Sono, per caso, anche registrati con il solito account di Strumenti per Webmaster di Google?
    Gli altri domini colpiti che non puoi riportare sono collegati nella stessa maniera? Che tu sappia, ci sono siti vicini ma non penalizzati?

    In ogni caso la tipologia dei portali che ci hai segnalato è abbastanza simile: tante pagine con pochissimi contenuti (il che crea duplicazione interna) ed una bassa percentuale di testi originali. Vale lo stesso per gli altri progetti colpiti?

    Spero di essere stato più chiaro e che dalle risposte alle tue domande possa scaturire un po' di chiarezza sull'accaduto..

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    Ciao Bussola.
    Si, da quel punto di vista sono collegati e come, condividono diverse cose: account analytics, webmaster tool, pannello di controllo adsense, ecc...

    Ci sono altri siti realizzati con la stessa logica, che condividono gli stessi tool di google e non sono penalizzati.

    la dicitura "tante pagine con pochissimi contenuti" non mi sembra corretta per descrivere quei portali.
    Se prendi chi-cerca-trova.net o posizionamento-gratis.net le pagine sono cariche di contenuti INEDITI!!!.
    Sono strutturati come delle directory e i contenuti testuali di ogni recensione sono presenti in sole due pagine: una breve introduzione nella pagina della categoria e il testo per intero accompagnato da immagini nella pagina dedicata a quella specifica recensione.
    La maggior parte dei portali mi sembra proponga le imformazioni in questo modo!.. anzi se prendi in esame un qualsiasi blog i contenuti sono riproposti in molte pagine "elenco", uno per ogni tag predisposto. In questi miei portali volutamente sono stati esclusi i tag, proprio per evitare di ripetere all'infinito gli stessi contenuti.

    Anche i siti di WEBTRONIC sono strutturati come i miei?

    Grazie,
    Massimo


  • Moderatore

    @chioni said:

    Anche i siti di WEBTRONIC sono strutturati come i miei?
    Anch'io per uno dei siti che gestisco sono calato da circa 1000 a 200 visitatori. Non credo sia una questione di struttura, somiglia più ad una penalizzazione manuale. Un indizio (forse): il sito in oggetto riceveva traffico esclusivamente organico e solo da Google.


  • Moderatore

    Ciao chioni.

    Forse non mi sono spiegato. Vediamo se con qualche esempio riusciamo a venirne fuori.
    Cominciamo da chi-cerca-trova.net e dagli ultimi 10 post che ho trovato sotto la scritta "recensioni recenti".

    • index-lavoro-e-formazione/franchising/1003_franching-oggi-richiedi-info-per-aprire-il-tuo-negozio-in-franchising.html 28 parole;
    • index-turismo-vacanze-e-servizi-turistici/montagna/1001_hotel-les-deux-alpes.html 130 parole;
    • index-matrimoni-e-cerimonie/guida-e-consigli-per-il-matrimonio/musica-matrimonio/998_agenzia-di-animazione-on-line-trova-musicisti-dj-band-piano-bar-e-animazione-per-feste-eventi-e-matrimoni.html 69 parole;
    • index-turismo-vacanze-e-servizi-turistici/salento/996_arco-di-prato-services-servizi-per-il-turismo-nel-salento-lecce-puglia--.html 142 parole;
    • index-hi-tech-web/guadagnare-con-internet-programmi-di-affiliazione/993_guadagna-con-il-tuo-sito.html 45 parole;
    • index-turismo-vacanze-e-servizi-turistici/bed-and-breakfast/992_dormire-tra-natura-e-design.html 109 parole;
    • index-servizi-finanziari/investimenti-soluzioni-e-sistemi-di-investimento/989_investimenti-immobiliari-e-aste.html 20 parole;
    • index-siti-aziendali/impiantistica/985_impianti-di-riciclo-e-depurazione.html 57 parole;
    • index-turismo-vacanze-e-servizi-turistici/sardegna/984_calaliberotto-vacanze-da-sogno.html 39 parole;
    • index-turismo-vacanze-e-servizi-turistici/trentino/980_locale-tipico-con-cucina-tradizionale-trentina-con-vista-sulla-valle-dei-mocheni.html 62 parole.

    La media è di 70 parole per pagina (ok, questo ragionamento non sta in piedi dal punto di vista statistico, ma spero renda l'idea). Questi contenuti sono schiacciati dai due menù laterali che giustamente utilizzano sempre i soliti testi. Google scarica la pagina in HTML: quanto codice varia tra queste pagine? Questo intendevo per ?tante pagine con pochissimi contenuti?.
    Insomma, penso che le percentuali di documenti indicizzati sia un problema per il tuo sito; forse non l?unico, forse non quello decisivo, ma qualcosa sulla quale valeva la pena indagare.
    Per posizionamento-gratis.it noto che il template è meno corposo, ma comunque i contenuti originali di un buon numero di pagine non supera le 50 parole.

    Se poi i vari siti penalizzati sono collegati, mi domando se abbiano anche parecchi link in comune o si linkino tra di loro in violazione delle linee guida di Google.

    Ancora: alcuni di questi siti sono più vicini allo spam di quelli che ci hai presentato? Perché è possibile che il motore di ricerca, dopo averlo identificato, decida di affossare un intero network e non solo il singolo sito.

    Resta inoltre da capire come mai alcuni di questi domini, con una struttura analoga, collegati dagli Strumenti per Webmaster, non abbiano avuto problemi in serp. Se vuoi citarci uno di questi casi "sani", magari ci facciamo un'idea ancora più precisa di cosa abbia fatto arrabbiare Google.

    Indipendentemente da quanto ho detto, conoscendo meglio e dall'interno la situazione (con i dati degli Strumenti per Webmaster sottomano) non ti sei dato una spiegazione?