• User Attivo

    Posizionare blog di ricette in Google

    Buongiorno
    la mia fidanzata ha un blog di ricette. Non si è mai occupata di posizionamento (il blog oltretutto è giovane).

    Siccome a mio avviso la cucina è un segmento ingrato (mi spiego, secondo me la gente cerca quasi sempre con la stessa modalità -es. ricetta carbonara quando cerca una carbonara) tutto quello che sono stato in grado di consigliarle è ampliare con post di cucina che non siano ricette.

    Avrei bisogno da chi è più esperto qualche consiglio più "tecnico", ad esempio come titolare i post di ricette o come strutturarli in modo da avere un (anche minimo) vantaggio sui mille altri post simili, spesso postati da siti frutto di enormi investimenti, con i quali immagino ci sia ben poco da fare (vedi giallozafferano!).

    Qualsiasi idea o suggerimento è bene accetto! 😄

    Grazie


  • Moderatore

    @Tigullioweb said:

    la mia fidanzata ha un blog di ricette. Non si è mai occupata di posizionamento
    Forse è un vantaggio. Mi spiego: online è pieno di siti con ricette che usano quasi tutti gli stessi contenuti (magari utilizzando script). Secondo me se si vuole crearsi uno spazio in questo campo bisogna basarsi sull'originalità e facendo Branding sulla cuoca. "Trasportato" sul tecnico questo vuole dire anzichè "ricetta carbonara" si potrebbe usare "carbonara di zia NNNN". Se le ricette sono valide e si fa una buona promozione sono convinto che piano piano ci sarà chi cerca NNNN o, meglio ancora, digita l'url senza passare da Google (un esempio di questo tipo di approccio... GiorgioTave!)


  • User Attivo

    Grazie, effettivamente il tuo spunto è molto interessante, specialmente in una strategia a lungo termine ... creare un'"ambientazione" potrebbe creare una nicchia di "spettatori" 😄