• User

    Quanti h1

    Buongiorno!!!! sapreste gentilmente darmi qualche consiglio?

    Vorrei inserire piu' di un h1 nella mia pagina ma non so se questo comporta una penalizzazione, mi spiego meglio.

    La mia struttura

    Al centro della pagina

    H1 = titolo argomento
    H2 = Due parole che identifichino l'argomento stesso
    parte testuale= testo

    Subito sotto alla parte testuale comincerà il nuovo argomento

    H1 = titolo argomento
    H2 = Due parole che identifichino l'argomento stesso
    parte testuale= testo

    Credete che questa struttura possa essere penalizzata perchè il numero di h1 risulterebbero troppi.

    Se la struttura puo' risultare adeguata quanti h1 potrei usare?

    Grazie in anticipo


  • ModSenior

    Ciao loregrex, più tag h1 ripetuti nella stessa pagina non dovrebbero causarti delle penalizzazioni a meno che tu non ecceda non solo con i tag hn ma anche con altre tecniche SEO per cui rendi la tua pagina eccessivamente ottimizzata.

    Considera però che se inserisci più volte il tag h1 è come se non fosse affatto presente quindi rendi vano il suo utilizzo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Consiglio: Metti un unico tag h1 che identifica titolo dell'argomento della pagina e poi tanto contenuto attinente all'h1.


  • User

    Perfetto grazie dei consigli, utilizzero' un unico tag H1


  • User

    Anchio voto per 1 h1 solo e poi h2 h3 ecc..


  • Moderatore

    Quoto


  • User Newbie

    Beh con l'html 5 si rafforza ulteriormente l'utilizzo di più H1 visto che si può usare tranquillamente nei nuovi tag <header>, <article> e <footer> contemporaneamente senza incappare in nessun problema, anzi è proprio lo scopo dell'html 5 migliorare la semantica e la lettura di un post.

    Naturalmente sempre e solo un h1 nel contenuto del post, altrimenti perde di peso.

    😉


  • User

    La trovo una cosa giustissima


  • Bannato User

    Uhm..salve, analizzando i miei potenziali concorrenti ho scovato un sito web che utilizza svariati h1 nella stessa pagina, anche 5 o 6, ancorati a keyword differenti che puntano a pagine anche esterne, ed il bello è che si posiziona davvero bene, mi chiedevo quindi se qualcuno avesse mai sperimentato robe simili e potesse tranquillizzarmi in tal senso, quasi quasi ci vorrei provare, ho paura però di sprecare articoli che seguendo il mio metodo classico potrebbero comunque competere posizionandosi degnamente.

    Inoltre ho il timore di penalizzare anche gli articoli eventualmente già inseriti, cosa ne pensate?


  • User

    Fatto salvo quanto detto da vnotarfrancesco, se il contenuto dopo H1 è abbastanza lungo, potresti prendere in considerazione la creazione o lo sviluppo (testo, immagini, video) di diverse pagine ed avere un vantaggio SEO.


  • Bannato User

    Si Massimo, che ci possa essere vantaggio in due o tre h1 nella stessa pagina con contenuto lungo ci può stare, io stesso sul mio blog di test ho sperimentato questa cosa (per caso, non mi ero accorto che il tema inseriva h1 al titolo in automatico lol) e devo dire che tutti quelli con il doppio h1 si sono posizionati benissimo, però vorrei un parere sul fatto di mettere più H1 nella stessa pagina (anche 6 o 7) in funzione di link esterni, cioè ci clicco e mi apre un sito diverso.


  • Super User

    Ciao opg, come ti hanno già detto non porta a penalizzazioni se non ne abusi, però non ti da vantaggi SEO e non è corretto per la semantica e il w3c. Io lo farei così:

    [html]
    <h1>titolo pagina</h1>

    <h2>titolo argomento</h2>
    <div rel="tag">due parole che ecc.</div>
    <div>testo</div>

    <h2>titolo argomento</h2>
    <div rel="tag">due parole che ecc.</div>
    <div>testo</div>
    [/html]


  • Bannato User

    Ooooooooook, è praticamente come già faccio, uso anche h3 e addirittura h4 se la cosa è molto lunga (certe volte faccio post da 3000 parole, ce ne potrei fare almeno 15 -.-)

    Quello che voglio sapere è solo una cosa...ovvero se inserire un link ESTERNO dentro un tag H1 porta vantaggi di un qualche tipo, magari facendo posizionare meglio l'articolo esterno linkato...cioè non sto pensando al vantaggio MIO ma a quello della pagina eventualmente linkata con questo metodo.

    Praticamente se dici che inserire 6 o 7 h1 in una pagina non porta penalizzazioni, inserire questi h1 in una pagina likando altri siti porta benefici a questi ultimi...ma sarà mica blackhat?


  • Super User

    Un po' aiuta in contesti normali.

    Però dalle domande che fai, e dai dettagli che man mano emergono, mi sa che stai adottando un approccio border line.
    I rischi è bene prenderli se ne vale la pena, in questo caso per guadagnare solo un +3 rischi di perdere -30.

    Tanti h1 con link esterni (a tuoi siti vero?)

    • tanti h2 con 2 keywords cadauno
    • tanti h3 e h4 (se l'h1 è relativo ad una pagina esterna che ci stanno a fare? per infilarci altre keywords?)
      e magari c'è dell'altro.

    Tutte cose che singolarmente di solito sono innocue, ma messe insieme possono dimostrare a Google che quel sito tu l'hai fatto per lui e non per gli utenti, con tutte le conseguenze del caso.

    Tieni inoltre presente che fatto 100 il link juice che una pagina può trasferire, non è che mettendo tanti link in h1 questo aumenta, sempre 100 rimane (al limite diminuisce), e quindi se i link dentro gli h1 acquisiscono valore, quelli che sono fuori dagli h1 lo perdono.


  • Bannato User

    Noooo, webmaster non ci siamo capiti, io non faccio proprio niente, seguo le regole del buon senso e scrivo gli articoli seguendo uno schema ben preciso senza cavolate varie.

    Quelle cose le ho trovate analizzando il sito di uno che vorrei superare in serp, che attualmente si trova al 3° posto con una key che a me interessa tantissimo, i suoi contenuti sono discreti, informativi al punto giusto e lunghi idem (dalle 600 alle 800 parole)

    Però in quei contenuti ho trovato appunto quella roba, in ogni articolo ha svariati H1, almeno la metà puntano a pagine interne ed altra metà a pagine esterne, comunque a tema.

    Presenta anche un paio di h2, questi però sono normali, cioè fanno parte del testo e basta.

    Ora, quello che volevo capire era se questa roba fa parte di una precisa strategia PONDERATA che porta a qualche beneficio (visto che è posizionato bene per la famosa key) o è solo fortuna e ha fatto tutto senza capirci un caiser?

    Aspè, correzione....diciamo che ogni articolo ha 10 h1 (per facilità...)

    5 h1 sono dei link esterni che puntano ad articoli comunque a tema, sono generalmente composti da più parole, tipo
    <h1> pippo pippa felice di pippare lol </h1>

    5 invece sono comunque dei link che puntano però ad articoli interni, anche questi composti da più parole

    Entrambi gli h1 letti nel contesto del post sono perfettamente amalgamati, cioè sono frasi giuste al posto giusto nel contesto specifico.

    Il solo h1 che punta alla pagina esatta del post è quello rappresentato dal titolo.

    Spero di essermi spiegato bene questa volta.


  • Community Manager

    Una pagina può avere quanti H1 servono. Se hai una pagina con due argomenti principali, puoi usare due H1 🙂