• User

    Consiglio: Fluttuazione nelle Serp

    Ciao a tutti,
    non trovo materiale che mi convinca del tutto.
    Alcune settimane fa ho fatto una modifica in un sito che posseggo, privilegiando una parola chiave piuttosto che altre.
    Ho inoltre snellito i metatag per rendere poco "spammose" le descrizioni e i title. Insomma ho ragionato mettendo al primo posto l'usabilità piuttosto che i motori di ricerca.
    Dopo una settimana il mio sito fa un balzo davvero notevole sia per la keywords che ho tentato di posizionare meglio sia per altre keywords comunque importanti.

    Nessuna modifica è stata effettuata nel frattempo e dopo un'altra settimana il mio sito perde numerose posizioni (2 pagine in media) a livello nazionale e rimane quasi stabile per ricerche che indicassero la località dell'attività.
    Rimane quasi invaariata la posizione per la parola chiave che avevo privilegiato con le modifiche effettuate alla home page.

    Non credo si tratti di penalizzazione in quanto (correggetemi se mi sbaglio) avrei perso posizioni anche per ricerche geolocalizzate. Inoltre sono sicurissimo che le modifiche effettuate sono assolutamente esenti da tecniche che non piacciono a Google.

    La domanda qui è: e' normale avere dopo importanti modifiche ai metatag e al testo dell'home page un effetto spinta per poi riassestarsi? Inoltre è possibile che allo stesso modo tra un'altra settimana possa risalire ed assestarmi definitivamente?
    Grazie a chi vorrà condividere con me la sua esperienza.


  • User

    A me è capitato lo stesso, sopratutto con siti con parecchia anzianità, una modifica al metatatag che richiami parole che hai nel testo con una buona keyword density e che hai pure nel titolo, fa saltare di parecchio verso l'alto in tempi brevi!


  • Super User

    Ciao Apophis,

    Ti confermo che ciò che è successo è tutto normale ;).
    Dopo una modifica il sito per un po di tempo potrebbe avere sbalzi verso l'alto e verso il basso per poi assestarsi ;).


  • User

    Proprio ieri (a 3 settimane dalle modifiche incriminate) sto vedeno qualche miglioria. Ma quanto di solito aspettate per nuove modifiche? Come capire che tutto si sia assestato? Penso 4 settimane possano andare bene.