+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

PDF vs HTML

Ultimo Messaggio di vnotarfrancesco il:
    Moderatore L'avatar di Van Basten

PDF vs HTML

Salve a tutti,
    un mio cliente che sta per aprire un ecommerce mi ha posto una interessante domanda:

Se inserisco la descrizione di un prodotto nel mio sito prelevandola da un pdf gi indicizzato, chi si posizioner meglio?

Subito non ho capito bene la domanda ma poi mi ha spiegato che le aziende del suo settore hanno l'uso di inviargli dei pdf da cui prendere le descrizioni dei prodotti ma spesso queste schede sono gi presenti nei motori di ricerca in quanto vengono inseriti in cartelle che poi non vengono contrassegnate con il "nofollow".

Secondo voi come si comporta Google?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Localit
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Pdf o pagina html non fa differenza per Google, indicizza entrambi e quando deve mostrare un risultato adotta sempre la stessa logica, ovvero cerca di determinare quale risultato meglio per la ricerca che ha fatto l'utente, sia esso una pagina html o un documento pdf.

Se lo stesso documento pdf presente su pi siti Google non fa altro che applicare la stessa logica delle pagina html, quindi c' il rischio di essere penalizzati per contenuto duplicato relativamente ai file pdf.
    Per se il pdf fosse solo composto da immagini dove non fosse possibile eseguire l'OCR, allora non ci sarebbero problemi.

A proposito di pdf, proprio questa mattina stavo rivedendo questo video di Matt Cutts.

Io non metterei materiale comunque disponibile in modo identico altrove, per se il cliente li vuole proprio mettere allora escluderei quei pdf dall'indicizzazione facendo restituire al server nell'intestazione http la stringa X-Robots-Tag "noindex"
    Se il server fosse Apache:
    <Files ~ "\.pdf$">
    Header set X-Robots-Tag "noindex"
    </Files>

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

Moderatore L'avatar di Van Basten
    Il problema che non lui a decidere se indicizzare i pdf ma l'azienda.

Esempio:
    La Beta Srl vende un prodotto X e nel suo server crea una cartella dove mette i cataloghi inerenti al prodotto X.
    Questi cataloghi non sono per i clienti ma sono per i vari ecommerce che devono vendere il prodotto X sul loro sito e necessitano di una descrizione.

L'ecommerce non puo' star li a creare delle descrizioni diverse per ogni prodotto (sono tanti) e quindi prende il testo del pdf e lo pubblica come descrizione.

C' da dire per che i pdf indicizzati non hanno link che li supportano e sono visibili solo se si fa una ricerca specifica con quel testo. Magari prendendo la descrizione ed inserendola in pagine che possono contare su diversi link il risultato diverso, o no?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Localit
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Pi che inserire quelle descrizioni in pagine con diversi link le inserirei in pagine con all'interno altre informazioni in modo da diluire la parte duplicata e non far scattare il filtro di Google.

Purtroppo il problema di questi tempi degli e-commerce.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.