• User Attivo

    Google Sandobox - Esiste ancora?

    Mi è successa la stessa cosa negli ultimi due siti che ho pubblicato.. iniziano bene salgono bene sui motori di ricerca il primo mese che li pubblico.. poi dopo improvvisamente mi cadono sui motori.

    Nel primo caso credevo fossero contenuti duplicati, nel secondo caso è impossibile poichè controllo frase per frase che non sia una duplicazione.

    Ho pochissimi link in entrata (solo qualche social book) e quindi neanche un troppi link in poco tempo di basso livello possono essere la causa.

    Quindi mi chiedo.. è ancora la vecchia Sandbox che è agisce? Ad esempio ora capisco che sono stato penalizzato perchè mi son crollate le visite dai motori, e se cerco "nome dominio" non esco primo su google (fino a 2 giorni fa uscivo!).
    Se scrivo nomedominio . com (tutto attaccato) esco ancora primo su google.

    Secondo voi cos'è? Sandbox momentanea? Continuando a scrivere e magari trovando qualche buon link ne dovrei uscire?


  • Super User

    Ciao Lube12,

    la Sandboox così come la conosciamo nel vero senso del termine (quando è nato) è un fenomeno che nel caso fosse esistito, ora non c'è più (con l'algoritmo caffeine, Google indicizza e posiziona contenuti e siti in pochissimo tempo!).

    Il comportamento però che descrivi è un comportamento standard che Google usa con i siti di nuova pubblicazione/indicizzazione.

    E' un effetto BOOST (spinta) che si ha per 20-30 giorni, una sorta di lancio promozionale della novità del momento (Google adora i nuovi siti e gli da questa possibilità di essere molto visibili nei loro primi giorni di vita).

    Poi se il sito non viene supportato da una crescita costante e progressiva di link (come avviene normalmente nei primi giorni in cui si pubblica un nuovo contenuto) il sito scende drasticamente di posizioni, per poi riconquistare dopo qualche settimana la posizione che realmente gli spetta.

    L'alimentazione poi per crescere è sempre la stessa:

    1. Una SEO ben fatta
    2. Link di qualità in quantità
    3. Infrastuttura performante

    Spero di aver chiarito,
    buon lavoro.

    Un abbraccio,
    Michele


  • User Attivo

    Quindi è solo un fatto esclusivo di link in ingresso?

    Purtroppo non ho spinto il link building perchè non volevo che un sito nuovo avesse link che potevano sembrare "innaturali".

    I contenuti testuali non possono c'entrare? (anche se sinceramente con Copyscape ho controllato qualsiasi articolo del sito e al massimo trova 2/3 parole ripetute... forse Panda è così devastante? Ma sarebbe la fine del web però...)

    Comunque alcuni risultati delle serp:

    "nomedominio.com" --> 1 risultato
    "nomedominio" --> 1 risultato (ieri era a fine prima pag però)
    "nome dominio" --> non c'è nelle prime 10 pagine
    "nomedominio.com keyword1" --> 1 con la sitemap.xml però
    "nomedominio.com keyword2" --> 1 con la sitemap.xml però


  • User

    No, non e' solo un fatto di link in ingresso. sicuramente i link di ingresso contano e aiutano nel posizionamento, ma come diceva Michele bisogna fare anche un gran lavoro SEO (onpage, quindi meta, contenuti...) e il sito deve essere performante (quindi occhio a fattori come bounce rate, velocita'....).


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao Lube12,
    Il comportamento però che descrivi è un comportamento standard che Google usa con i siti di nuova pubblicazione/indicizzazione.

    E' un effetto BOOST (spinta) che si ha per 20-30 giorni, una sorta di lancio promozionale della novità del momento (Google adora i nuovi siti e gli da questa possibilità di essere molto visibili nei loro primi giorni di vita).

    Io però sapevo che scendevi in basso. Non che crollavi del tutto.
    Perchè son passato da fare quasi 100 visite dai motori a farne 2/3...

    Mi sembra troppo drastico come calo. Ci deve essere qualcos'altro sotto.

    Come vi ho scritto prima però, ho fatto un pò di ricerche correlate al nome dominio e sembra quasi una mezza penalizzazione.

    Che ne pensate di quelle ricerche che ho fatto?


  • User Attivo

    Cavolo 2 o 3 è poco davvero, io ho visto sulla mia pelle e quella degli altri cali che non andavano oltre un dimezzamento, ma forse c'è molta soggettività ...