• User Attivo

    Scambio link 3-way con siti di casinò

    Buongiorno.

    Mi rivolgo a tutti gli esperti di Seo per fare una domanda. In passato ho venduto link a società di casinò online sul mio sito con il risultato di vedere penalizzato il mio PageRank da Google.

    Adesso più di un soggetto mi contatta via email proponendomi lo scambio link in 3-way, cioè come saprete loro inseriscono i miei link in tot siti loro (ad esempio in 6 siti) e io devo mettere nella mia homepage altri 6 siti di loro proprietà.

    Ora io dico mi porterà un vantaggio questa cosa a livelli di Seo? Davvero vedrò le mie pagine salire su Google oppure andrò incontro a nuove penalizzazioni?

    Aspetto vostra illuminante risposta.

    Cordiali Saluti


  • ModSenior

    Ecco cosa scrive Giorgio Taverniti sul suo ultimo libro Seo Power:
    @ Seo Power said:

    Non basterà creare dei circuiti di scambio link del tipo il sito A linka il sito C, il sito C linka il sito B ed il sito B linka il sito A.
    [...]
    Ad esempio, se dieci di noi con tre siti a testa ci mettessimo a studiare il miglior modo per scambiare link solo fra di noi, non riusciremmo a trovare una soluzione che possa apparire valida agli occhi dei motori di ricerca [...]

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In parole povere non serve ai fini del Seo?

    E per quanto riguarda la penalizzazione che mi dite?


  • ModSenior

    Scusami non sono stato chiaro.
    Volevo dire che potrebbe proprio portarti ad una penalizzazione, per quello ho citato una frase del libro di Giorgio Taverniti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Io vedo molti siti posizionanti bene che fanno scambio diretto senza nemmeno questo passaggio in più.
    Al massimo viene svalutato il valore dei backlink ma i rischi di penalizzazione sono minimi.


  • Moderatore

    La cosa fondamentale è quella di non creare "isole solitarie" ovvero siti che si lincano tra di loro, senza ricevere link esterni da altri siti.

    Gli scambi link triangolari o comunque le matrici in genere vengono ormai riconosciute da Google abbastanza agevolmente. Lo scambio link diretto 1 a 1 è personalmente una tecnica che ormai non utilizzo più, se non eventualmente con siti autorevoli ad altro trust.

    :ciauz: