• User

    Sito/blog attività

    Salve a tutti,

    mi sono iscritto perchè avrei bisogno di alcuni vostri suggerimenti. Sono un libero professionista da 4-5 anni e svolgo assistenza informatica prevalentemente a domicilio, nella mia città ci sono fin troppi negozi fisici e quindi ho deciso di intraprendere questa via per trovare un pò di spazio in più.

    Da qualche mese ho iniziato per la prima volta in assoluto a pubblicizzarmi, sia nella mia città che in quelle vicino, facendo stampare 10.000 volantini e facendone distribuire 5.000.

    All'inizio dell'anno ho aperto anche un piccolo blog in WP dove elenco i servizi offerti e in contemporanea un account (temporaneo) su FB e uno su Google Places/Maps.

    Intanto mi scuso per la lunghezza del post, a questo punto vorrei qualche consiglio per poter ottimizzare il tutto. Non so se posso inserire il link, quindi nel dubbio aspetto :tongueout:

    Grazie a tutti


  • User

    Intanto ho aperto l'account definitivo su FB cancellando quello temporaneo. Adesso avrei bisogno di qualche suggerimento per quanto riguarda il sito e l'ottimizzazione generale.

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao Fabiosk,

    se indichi il sito in questione magari si può fare una valutazione più precisa 🙂


  • User

    Sinceramente non volevo sbagliare e quindi aspettavo per farlo :).

    Comunque il sito è fabiobisbiglia.it 😄


  • Moderatore

    Da un'analisi veloce sul sito, la prima cosa che farei è quella di ottimizzare i title delle pagine inserendo la località nella quale svolgi la tua attività.

    Quindi se hai ad esempio pagine quali installazione reti Lan, inserirei "dove" e quindi, installazione reti Lan a (nome località).

    Credo che poi, visto che operi prevalentemente in una realtà di nicchia, sia fondamentale sfruttare a pieno le potenzialità di Google Place.

    Per fare questo, io inizierei a mettere nel footer ed in ogni pagina del sito:

    • Il nome dell'azienda
    • L'indirizzo completo (comprensivo di CAP)
    • Il numero di telefono (fondamentale)

    E' importante che vi sia però coerenza tra i dati inseriti nelle tue pagine web e nello specifico nel title, che come detto deve contenere:

    • Nome Azienda
    • Tipo di attività
    • Località

    e quelli che inserisci nella scheda di Google Place.

    Per migliorare ulteriormente, cerca di essere presente in portali locali e se rientri nel budget, ti suggerirei anche di essere presente su Pagine Gialle.

    Dal punto di vista dei contenuti del sito, cerca sempre di scriverli originali ed utili e per aumentare la link popularity segui i consigli che trovi in questa sezione del forum.

    :ciauz:


  • User

    Intanto ti ringrazio per la risposta, ora farò delle domande stupidissime e perdonatemi :bho:

    Il dominio è registrato con NOME-COGNOME (e non so se ho fatto bene), i titoli delle pagine devono essere fatte allo stesso modo o avrei qualche differenza mettendo COGNOME-NOME?

    Tempo fa ho installato il plugin Yoast WordPress SEO che sembrerebbe la soluzione più completa ed è configurata in questo modo:

    Home Page: Bisbiglia Fabio | Assistenza Tecnica Informatica (forzando COGNOME-NOME)
    Post: %%sitename%% | %%title%% (in questo caso NOME-COGNOME)
    Page: %%sitename%% | %%title%% (idem)

    e come Meta description template: Assistenza Informatica a domicilio nella zona di Nettuno, Anzio, Lavinio, Ardea, Torvajanica, Aprilia e Pomezia.

    In questo caso su ogni pagina e su ogni post dovrei aggiungere dopo il %%title%% "a Nettuno, Anzio, Lavinio..." ecc ecc... giusto?

    Altra questione: i miei dati, come mi hai suggerito, non c'è problema nell'inserirli nel footer, mentre per quanto riguarda le singole pagine come dovrei fare?

    Questione Google Places, ho inserito da tempo l'attività e per determinate keywords risulto tra i primi 3 risultati, uno dei problemi è che quando appare il mio nome esce la descrizione del primo articolo che scrissi e non quella che ho inserito nella relativa scheda. Poi avrei altre questioni da chiarire ma forse dovrei farlo nella sezione giusta...

    Intanto grazie ancora


  • Moderatore

    @fabiosk said:

    Il dominio è registrato con NOME-COGNOME (e non so se ho fatto bene), i titoli delle pagine devono essere fatte allo stesso modo o avrei qualche differenza mettendo COGNOME-NOME?

    Non credo faccia molta differenza nel tuo caso. Forse qualche cambiamento nei risultati, lo si potrebbe riscontrare magari se il cognome fosse uguale ad una keyword (ad esempio una città, un prodotto in generale etc..)

    @fabiosk said:

    Tempo fa ho installato il plugin Yoast WordPress SEO che sembrerebbe la soluzione più completa ed è configurata

    Io utilizzo All in One SEO, ma il plugin che hai utilizzato dovrebbe essere equivalente.

    Dovresti cercare (e AiOSEO te lo permette) di fare title, e meta description specifici per ogni singola pagina e non tutti uguali. Io eviterei di inserire tutte le città nel title, ma farei singole landing page, con contenuti buoni, utili e non spammosi (fondamentale).
    Ad esempio: Assistenza Informatica a Nettuno

    Testo: Forniamo assistenza informatica anche a Nettuno, su computer e periferiche, installazione e configurazione internet, wireless per privati e aziende etc.. etc..

    Nella stessa pagina, link ad altre località (Anzio etc..)

    Certo devi investire qualcosina per creare landing con contenuti di qualità, ma potresti avere buoni risultati.

    :ciauz:


  • User

    Ho controllato e Yoast permette la personalizzazione delle singole pagine, cè una sezione generale dove è possibile settare le pagine utilizzando nel titolo il nome della pagina stessa (praticamente come è settato ora) e poi all'interno delle singole pagine si può personalizzare ulteriormente e ottimizzare.

    Quando mi dici di creare della landing page intendi creare delle singole pagine tipo:

    NOME PAG: Assistenza a domicilio a nettuno
    CONTENUTO: Offriamo assistenza ecc...
    LINK: alle pagine di ANZIO, APRILIA, POMEZIA ecc...

    e per ogni pagina linkare le altre? Quindi se faccio assistenza in 10 città dovrei fare 10 pagine tutte collegate tra loro? E come faccio a fare tutte le pagine con contenuti buoni, utili e non spammosi se alla fine si riferiscono sempre agli stessi servizi?

    So di fare domande stupide.. :bho:

    PS. Per la cronaca ho intanto corretto il footer come consigliato 🙂


  • Moderatore

    Come ti dicevo, io non farei una singola pagina dove scrivere: Assistenza Informatica + il nome delle 10 città nella quale la fai..

    Personalmente non agirei in questo modo. Per farti capire cosa intendo, prendiamo ad esempio la key: Assistenza Fiat Roma

    Google ti mostra al 1 posto il seguente sito:

    http://www.centro-assistenza.info/fiat/officina-autorizzata-fiat-roma.asp

    Se ricerchi poi: Assistenza Fiat Napoli

    http://www.centro-assistenza.info/fiat/officina-autorizzata-fiat-napoli.asp

    Ora, premetto che queste 2 pagine sono di bassissima qualità, poco testo originale (se non gli indirizzi dei centri assistenza differenti) e link ad altre città.

    Eppure sono posizionate nonostante tutto...

    Se tu, riesci a creare un minimo di valore nei contenuti (per questo ti dicevo di fare un investimento magari con qualche copywriter) rendendoli originali ed utili, potresti secondo me, posizionarti senza problemi per le 10 città.

    Un' idea cosi al volo, sarebbe quella di inserire per ogni singola città i feedback dei tuoi clienti, qualche progetto che hai realizzato, qualche offerta particolare etc... Ma ripeto sono idee che mi stanno venendo cosi al volo... senza aver fatto un'analisi precisa del contesto nel quale vai ad operare.

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Pacoweb,

    ho letto con interesse i tuoi suggerimenti, ma quando ho visto il sito che hai indicato come esempio mi son proprio cadute le braccia: alla faccia della tua affermazione "utili e non spammosi (fondamentale).".

    Che tristezza constatare che google segnala siti del genere.


  • Moderatore

    Infatti, ho chiaramente indicato, che sono pagine bassissima qualità, eppure ben posizionate 😞

    E' importante fornire contenuti utili, validi e non spammosi... L'ho specificato chiaramente e lo ribadisco.

    Il mio esempio quindi va preso in considerazione solo per quel che riguarda la suddivisione dei servizi tra le varie città, ma non ho detto di fare pagine di bassa qualità simili a quelli indicati nei link.

    Poi ripeto, questo modus operandi è un'idea, ma non è detto che sia l'unica soluzione valida 🙂

    Concordo con te, cadono le braccia a vedere certe cose, ma può essere che qualche update faccia piazza pulita :fumato:


  • User

    Buongiorno a tutti,

    come da vostri suggerimenti la settimana scorsa mi sono iscritto a Virgilio e Mister Imprese, mentre sto valutando per l'inizio dell'anno iscrizione a pagamento su Pagine Gialle (119,00? + iva per 12 mesi).

    Venerdì Virgilio mi ha comunicato la pubblicazione online mentre MI l'ha fatto solamente ieri sera (domenica).

    Adesso ho notato una cosa, magari sarà giusto un caso, ma con determinate keywords, relativamente a GoogleMaps, sono passato dal 3° posto al 1° 😄

    Al momento non ho effettuato altro modifiche al sito, sto cercando di capire bene la questione delle landing page, spero di procedere al più presto.

    Ciao