• User

    Come spendereste un budget annuo per posizionare un sito?

    Ciao ragazzi, domanda molto facile.
    Se aveste un budget annuo da spendere per posizionare un sito web (nei risultati organici), come spendereste quei soldi?

    • Link a pagamento?
    • Creare un blog a tema e pagare degli editori che scrivano articoli dai quali poi linkare il tuo sito.
    • Altre opzioni? andrò aggiungendo le più valide.

    E se la scelta fossero i link a pagamento, quali fonti consigliereste? (italiane o straniere)
    poi creeerò una lista con tali fonti.
    Avanti signori e signore 🙂 largo ai commenti.


  • Super User

    Il punto uno è siciramente sconsigliabile visto che Google "odia" il sistema dei link a pagamento per accrescere la link popularity.

    Il punto due mi è poco chiaro : se per "editori" intendi dei writer che su un tuo blog che faresti nascere , scrivessero articoli vari tesi a linkare il tuo sito "base", anche questa mi sembra una tecnica "perdente" : un blog che linka di continuazione lo stesso sito agli occhi di Google, credo, risulterebbe "sospetto" quanto meno.

    Una cosa è certa : io eviterei accuratamente i "Link a pagamento" .
    Poco , ma sicuro.


  • User

    Ci sono diversi tipi di link a pagamento, un bel link nel mezzo di un articolo a tema su un sito importante...non lo acquisteresti?


  • Super User

    Guarda ti dirò : lo hanno proposto anche a me ( cioè di vendere un link da un mio sito verso un altro ) e nonostante l'offerta fosse discretamente buona, ho rifiutato cortesemente.

    Figurati a comprarli !


  • User

    Per curiosità, come mai hai rifiutato?


  • User Attivo

    Io li spenderei per link da buone directory o per comprare dei nomi dominio + hosting.
    Anche io odio comprare e vendere link.
    Farsi scrivere degli articoli potrebbe anche essere interessante.


  • User

    Non posso modificare il post, quindi aggiungerei:
    Link a pagamento si, ma all'interno di un articolo a tema, l'avevo dato per scontato ma, probabilmente non lo è per tutti 🙂


  • Super User

    @Steikkia said:

    per curiosità, come mai hai rifiutato?

    Per due motivi .

    Il primo è etico : se ritengo che tu sia una risorsa preziosa ne parlo e metto il link e per questo non c'è bisogno di pagarmi, perchè faccio il publisher (almeno ci tento ) e non il commerciante. E poi mi si chiede di "ingannare" Google in quanto non sarebbe affatto un link spontaneo.
    Non ci crederai ma da qualche parte esiste ancora chi cerca di essere onesto.

    Il secondo è di convenienza : se Google mi intercetta come una link farm o uno che ha venduto il link, potrebbe penalizzarmi e oltre a cercare di essere onesto cerco anche di non essere scemo.

    😄


  • User

    Ci sono milioni di siti che linkano altri...credi veramente ke google ti creda una link farm? 🙂


  • Moderatore

    @bluwebmaster said:

    Per due motivi .
    Il primo è etico : se ritengo che tu sia una risorsa preziosa ne parlo e metto il link e per questo non c'è bisogno di pagarmi, perchè faccio il publisher (almeno ci tento ) e non il commerciante. E poi mi si chiede di "ingannare" Google in quanto non sarebbe affatto un link spontaneo.
    Non ci crederai ma da qualche parte esiste ancora chi cerca di essere onesto.
    😄

    Ciao bluwebmaster, quello scrivi lo apprezzo molto, lo condivido e sarebbe eticamente corretto.

    Purtroppo però, nella realtà quotidiana in determinati ambiti altamente competitivi (ad esempio il turismo e non solo...) diventa molto complicato ricevere "solo" link spontanei.

    Pensare di posizionarsi bene in serp "toste" richiede gioco forza, anche un'attività di link building come dire... "programmata".

    Poi è chiaro che se offri contenuti interessanti e tanto altro, arrivano anche publisher che, come te, magari apprezzano la qualità e ci lincano spontaneamente.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Steikkia said:

    Non posso modificare il post, quindi aggiungerei:
    Link a pagamento si, ma all'interno di un articolo a tema, l'avevo dato per scontato ma, probabilmente non lo è per tutti 🙂

    Io avevo capito e secondo me non cambia molto sul ragionamento se pagare o meno: ad esempio io non pagherei mai per dei link su blogroll ma solo nell'articolo come te credo.
    Il discorso era se spendere o meno soldi per fare link building, mi sembrava di aver capito.
    Inoltre non esistono link a pagamento solo nell'articolo o blogroll o directory ma ovunque sia possibile inserirne uno.

    A livello etico non esiste secondo me: uno paga una pubblicità (un link), non vedo proprio cosa ci sia di non etico anche se Googole dice di mettere il profilattico al link (nofollow) (che poi segue lo stesso).
    Non sapete quanto non è etico, a volte, Google, lasciamo perdere.