• User

    spostare link con layout tabless, conviene?

    .. e io che pensavo di aver fatto una mandrakata! :gtsad:

    Su un sito ho creato un layout a tre colonne (il classico: sinistra e destra link di navigazione, al centro il contenuto).

    Ho fatto in modo, grazie ai div e ai css, di mettere nel codice prima il contenuto e soltanto dopo i link di sinistra e destra; pensavo che cosi Google avrebbe dato più importanza al testo, visto che si tratta di un sito che fa degli articoli e delle entrate Adsense il suo guadagno.

    Una mia amica che lavora nel settore mi diceva che secondo la sua esperienza in questo modo Google finisce per considerare i link di poco rilievo e questo può influenzare il posizionamento su Google.

    Secondo voi è cosi?


  • Moderatore

    Ciao lorna_j, anch'io utilizzo generalmente la stessa struttura con le sidebar collocate dopo il contenuto nel codice html.

    A dire il vero non ho mai fatto test specifici, a un certo punto mi sono persuaso che fosse la soluzione migliore vedendo che era quella più utilizzata nei templates professionali e da allora l'ho sempre preferita.

    Naturalmente potrebbe anche non esserlo, però se è probabilmente vero che in questo modo google finisce per considerare i link nelle sidebar di minore rilievo e questo può influenzare il posizionamento su Google (delle pagine linkate, suppongo), per la stessa ragione dovrebbe anche considerare di maggiore rilievo il testo nel contenuto, che è quello che ci interessa, per cui sinceramente mi sfugge quale sia il problema.


  • ModSenior

    Secondo me hai fatti bene tu invece.

    Comunque Google sa riconoscere ugualmente i link presenti nei menu di navigazione, siano essi quelli orizzontali o verticali e i link nella sidebar, insomma in zone della pagina diversa dal contenuto principale.
    Poi possiamo sempre aiutare Google, e ce lo sta chiedendo da tempo, a riconoscere meglio queste zone usando le sezioni semantiche dell'html5 <header> <nav> <article> <aside> <footer>.

    Come dice gianrudi poi, a noi interessa portare in rilievo il contenuto principale, quindi non vedo dove sia il problema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Più i motori di ricerca si avvicinano al comportamento umano e più i risultati saranno validi, ed è proprio questa meta che si prefiggono.

    Partendo da questa premessa, più che dove sono messi il link per un motore, guarderei la pagina da un occhio umano, magari utilizzando diversi dispositivi, e senza dimenticare cosa fanno i big (tipo wikipedia).

    I link di navigazione principali è utile che siano in alto, perché lì l'umano se li aspetta (ad esempio la root di un forum, l'argomento corrente, la sottocategoria ecc.) gli altri invece sono di intralcio soprattutto quanto si consulta una pagina con un dispositivo mobile (da non sottovalutare la facilità con cui potrà essere trasformata la pagina per questi ultimi).

    Per quest'ultimo motivo trovo la soluzione di lorna_j valida, non perché la pagina sarà meglio indicizzata (che comunque non credo)

    Per vedere come una pagina è facile da consultare e navigare basta visualizzarla senza stili e senza immagini (che è anche come la vede G)