• User Attivo

    Verificare posizionamento parola chiave

    Buongiorno,

    ho la necessità di monitorare il posizionamento raggiunto su Google dal mio sito per determinate parole chiave (sono una ventina). Però non vorrei utilizzare i tool che si trovano on-line ma vorrei verificare il posizionamento semplicemente inserendo la parola chiave all'interno della casella di ricerca di Google....

    Ho però notato che da computer a computer spesso i risultati cambiano (es. se sei loggato con un account Google,...) quindi non so con certezza se i risultati sono attendibili, cioè se corrispondono al "reale posizionamento" del sito per una determinata parola chiave.

    C'è un modo, utilizzando la modalità sopra indicata, per essere sicuri che il risultato mostrato sia quello "ufficiale"?

    Spero di essermi spiegato....

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao alfa038,

    (spero di aver capito la domanda :D) in realtà, come dicevi tu stesso, un posizionamento "assoluto" o universale oggi non esiste più, ogni utente vede i risultati che vuole, può togliere di mezzo quelli sgraditi e via dicendo...come se non bastasse Google sta nascondendo i termini delle ricerche provenienti da utenti loggati, e quindi ci sarà qualcosina da rivedere nell'approccio all'ottimizzazione dei siti, ed è difficile capire in assoluto come bisognerà muoversi.

    Al limite puoi effettuare le ricerche "ufficiali" facendo prima logout da Google, dovresti vedere gli stessi risultati da qualsiasi PC, ma considera che così facendo stai escludendo una parte di traffico potenzialmente molto rilevante. Se può essere utile, ho notato che i risultati della "coda lunga" (posizionarsi per la chiave di ricerca "hosting PHP MySql ABC") tendono ad essere più stabili e "Universali" di quanto non sia, ad esempio, la parola chiave generica secca ("hosting"), quindi magari se vuoi mostrare un posizionamento "assoluto" (ad es. da mostrare al cliente) puoi puntare su questa cosa.


  • Super User

    @alfa038 said:

    C'è un modo, utilizzando la modalità sopra indicata, per essere sicuri che il risultato mostrato sia quello "ufficiale"?

    No, perché quel concetto non esiste più da molto tempo.

    Il concetto di "posizione" è stato sostituito da "posizione media" e puoi monitorarla attraverso Google Webmaster Tools... che purtroppo fornisce dati approssimativi.

    Tra l'altro, non hai specificato che tipo di ricerche devi monitorare (il settore, se riguardano contenuti in continua evoluzione, se sono legate a località geografiche, se sono legate ad un utilizzo mobile, ecc.) e senza queste informazioni non è possibile sapere quanto la tua posizione oscilla a seconda di come/dove viene fatta la ricerca.


  • User Attivo

    Anch'io ho bisogno di controllare il posizionamento.

    nomekeyword associato al dominio.com..... e capire in che pagina dei risultati è presente.

    Come si fà?


  • ModSenior

    @LowLevel said:

    ... puoi monitorarla attraverso Google Webmaster Tools...

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    LowLevel ha giustamente ricordato che esiste il Webmaster Tool per vedere la posizione media di una parola chiave. Si può anche vederla direttamente digitando nomekeyword e scorrendo i risultati fino a trovare tuosito.com... ma come dicevamo, si tratta di un'idea ormai un po' superata perchè esistono i risultati personalizzati, ogni utente può escludere certi siti dalle proprie ricerche e così via.


  • User Attivo

    Con webmaster tool si vedo le parole chiave più attinenti, ma non si capisce se è posizionato in 3 pagina, in 5 ecc...

    Oppure non ho capito come usarlo?


  • User Attivo

    @yabeforg said:

    ... ma non si capisce se è posizionato in 3 pagina, in 5 ecc...

    Purtroppo non ti mostra la pagina, però ci arrivi facilmente visto che ci sono 10 risultati per pagina (non considerando le mappe)


  • User Attivo

    Sotto "Query di ricerca" nella dashboard del WMT clicca su "Altro", la colonna che ti interessa è "Posizione media".


  • User Attivo

    Grazie Salvatore. Posizione media 150 per esempio che significa?


  • User Attivo

    Inoltre inserendo una specifica keyword in cui esce al primo posto in Google, nei risultati di WMT in posizione media dà 9.... Che vuol dire??


  • User Attivo

    Il numero 150, 9 ecc. rappresenta una stima sulla posizione che mediamente assume il sito per quella parola chiave: cliccando sul link di quest'ultima, ti mostra anche la pagina candidata (o in certi casi le pagine).


  • User Attivo

    Cercando e documentandomi su internet sembra che sia possibile ottenere il posizionamento agendo sulla funzione "Disattiva personalizzazioni basate sull'attività di ricerca" raggiungibile da "Cronologia Web"....

    In effetti ho fatto alcune prove e sembrerebbe che sia davvero cosi...

    Ho anche letto che basterebbe aggiungere il parametro &pws=0 in fondo alla URL della ricerca....

    Vi risulta?


  • ModSenior

    @alfa038 said:

    Ho anche letto che basterebbe aggiungere il parametro &pws=0 in fondo alla URL della ricerca....

    Si ma che ve ne fate?
    Non si può certo andare su tutti i computer dei potenziali clienti e far fare loro le ricerche senza personalizzazione (poi in realtà non tutte le personalizzazioni vengono filtrate)?

    E' molto meglio avere l'indicazione che mediamente la nostra pagina, per una certa keyword, viene visualizzata alla 9° posizione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    se vuoi trovare dov'è posizionato il Tuo sito semplicemente da Google è molto difficile. So che non vuoi utilizzare programmi, anch'io facevo la stessa cosa prima di scoprire una suite di SEO gratuita molto utile e funzionale.

    Tra le tante funzioni ha anche quella di trovare il sito com'è indicizzato secondo una determinata kw, il suo nome è Rank Traker. Provava e vedi che ti troverai bene


  • User

    @yabeforg said:

    Grazie Salvatore. Posizione media 150 per esempio che significa?

    Significa che "in media" per quella chiave sei in quindicesima pagina 😉

    Paolo


  • User Attivo

    @maepao said:

    Significa che "in media" per quella chiave sei in quindicesima pagina 😉

    Paolo

    Scusami per la mia insopportabile pignolerìa 😛 , ma non rappresenta la centocinquantesima posizione se viene riportato 150 ?

    Cito:

    Per calcolare la posizione media prendiamo in considerazione il posizionamento del tuo sito per una query specifica (ad esempio, se per una query il tuo sito viene restituito come primo o secondo risultato, la posizione media è 1,5).

    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35252


  • User

    @salvatore79 said:

    Scusami per la mia insopportabile pignolerìa 😛 , ma non rappresenta la centocinquantesima posizione se viene riportato 150 ?

    Cito:

    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35252

    Si ma yabeforg chiedeva di sapere in quale pagina di google si posizionava la parola chiave o mi sbaglio?
    Comunque un pò di pignoleria non guasta mai;)

    Paolo


  • User Attivo

    C'è un modo per saperlo. Ti installi safari e attivi la navigazione privata. L'unico parametro che non puoi togliere è il luogo, ma se inserisci un paesino sperduto della barbagia è come se non ci fosse.