+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Verificare posizionamento parola chiave

Ultimo Messaggio di Grifter72 il:
    User
    LocalitÓ
    Lucca

Verificare posizionamento parola chiave

Buongiorno,

ho la necessitÓ di monitorare il posizionamento raggiunto su Google dal mio sito per determinate parole chiave (sono una ventina). Per˛ non vorrei utilizzare i tool che si trovano on-line ma vorrei verificare il posizionamento semplicemente inserendo la parola chiave all'interno della casella di ricerca di Google....

Ho per˛ notato che da computer a computer spesso i risultati cambiano (es. se sei loggato con un account Google,...) quindi non so con certezza se i risultati sono attendibili, cioŔ se corrispondono al "reale posizionamento" del sito per una determinata parola chiave.

C'Ŕ un modo, utilizzando la modalitÓ sopra indicata, per essere sicuri che il risultato mostrato sia quello "ufficiale"?

Spero di essermi spiegato....

Grazie

User L'avatar di salvatore79
    LocalitÓ
    Rende
    Segui salvatore79 su Twitter
    Ciao alfa038,

(spero di aver capito la domanda ) in realtÓ, come dicevi tu stesso, un posizionamento "assoluto" o universale oggi non esiste pi¨, ogni utente vede i risultati che vuole, pu˛ togliere di mezzo quelli sgraditi e via dicendo...come se non bastasse Google sta nascondendo i termini delle ricerche provenienti da utenti loggati, e quindi ci sarÓ qualcosina da rivedere nell'approccio all'ottimizzazione dei siti, ed Ŕ difficile capire in assoluto come bisognerÓ muoversi.

Al limite puoi effettuare le ricerche "ufficiali" facendo prima logout da Google, dovresti vedere gli stessi risultati da qualsiasi PC, ma considera che cosý facendo stai escludendo una parte di traffico potenzialmente molto rilevante. Se pu˛ essere utile, ho notato che i risultati della "coda lunga" (posizionarsi per la chiave di ricerca "hosting PHP MySql ABC") tendono ad essere pi¨ stabili e "Universali" di quanto non sia, ad esempio, la parola chiave generica secca ("hosting"), quindi magari se vuoi mostrare un posizionamento "assoluto" (ad es. da mostrare al cliente) puoi puntare su questa cosa.

L'avatar di LowLevel
    LocalitÓ
    Milano
    Citazione Originariamente Scritto da alfa038 Visualizza Messaggio
    C'Ŕ un modo, utilizzando la modalitÓ sopra indicata, per essere sicuri che il risultato mostrato sia quello "ufficiale"?
    No, perchÚ quel concetto non esiste pi¨ da molto tempo.

Il concetto di "posizione" Ŕ stato sostituito da "posizione media" e puoi monitorarla attraverso Google Webmaster Tools... che purtroppo fornisce dati approssimativi.

Tra l'altro, non hai specificato che tipo di ricerche devi monitorare (il settore, se riguardano contenuti in continua evoluzione, se sono legate a localitÓ geografiche, se sono legate ad un utilizzo mobile, ecc.) e senza queste informazioni non Ŕ possibile sapere quanto la tua posizione oscilla a seconda di come/dove viene fatta la ricerca.
    Consulente di search marketing. Sto pianificando l'evento SEO Rock.

Utente Premium L'avatar di yabeforg
    Anch'io ho bisogno di controllare il posizionamento.

nomekeyword associato al dominio.com..... e capire in che pagina dei risultati Ŕ presente.

Come si fÓ?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da LowLevel Visualizza Messaggio
    ... puoi monitorarla attraverso Google Webmaster Tools...

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

LocalitÓ
    Rende
    LowLevel ha giustamente ricordato che esiste il Webmaster Tool per vedere la posizione media di una parola chiave. Si pu˛ anche vederla direttamente digitando nomekeyword e scorrendo i risultati fino a trovare tuosito.com... ma come dicevamo, si tratta di un'idea ormai un po' superata perchŔ esistono i risultati personalizzati, ogni utente pu˛ escludere certi siti dalle proprie ricerche e cosý via.

Con webmaster tool si vedo le parole chiave pi¨ attinenti, ma non si capisce se Ŕ posizionato in 3 pagina, in 5 ecc...

Oppure non ho capito come usarlo?

Utente Premium
    LocalitÓ
    Rimini
    Segui areone su Twitter Aggiungi areone su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da yabeforg Visualizza Messaggio
    ... ma non si capisce se Ŕ posizionato in 3 pagina, in 5 ecc...
    Purtroppo non ti mostra la pagina, per˛ ci arrivi facilmente visto che ci sono 10 risultati per pagina (non considerando le mappe)

LocalitÓ
    Rende
    Sotto "Query di ricerca" nella dashboard del WMT clicca su "Altro", la colonna che ti interessa Ŕ "Posizione media".

Grazie Salvatore. Posizione media 150 per esempio che significa?

Inoltre inserendo una specifica keyword in cui esce al primo posto in Google, nei risultati di WMT in posizione media dÓ 9.... Che vuol dire??

LocalitÓ
    Rende
    Il numero 150, 9 ecc. rappresenta una stima sulla posizione che mediamente assume il sito per quella parola chiave: cliccando sul link di quest'ultima, ti mostra anche la pagina candidata (o in certi casi le pagine).

User
    LocalitÓ
    Lucca
    Cercando e documentandomi su internet sembra che sia possibile ottenere il posizionamento agendo sulla funzione "Disattiva personalizzazioni basate sull'attivitÓ di ricerca" raggiungibile da "Cronologia Web"....

In effetti ho fatto alcune prove e sembrerebbe che sia davvero cosi...

Ho anche letto che basterebbe aggiungere il parametro &pws=0 in fondo alla URL della ricerca....

Vi risulta?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da alfa038 Visualizza Messaggio
    Ho anche letto che basterebbe aggiungere il parametro &pws=0 in fondo alla URL della ricerca....
    Si ma che ve ne fate?
    Non si pu˛ certo andare su tutti i computer dei potenziali clienti e far fare loro le ricerche senza personalizzazione (poi in realtÓ non tutte le personalizzazioni vengono filtrate)?

E' molto meglio avere l'indicazione che mediamente la nostra pagina, per una certa keyword, viene visualizzata alla 9░ posizione.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User L'avatar di web-italia
    LocalitÓ
    Napoli
    se vuoi trovare dov'Ŕ posizionato il Tuo sito semplicemente da Google Ŕ molto difficile. So che non vuoi utilizzare programmi, anch'io facevo la stessa cosa prima di scoprire una suite di SEO gratuita molto utile e funzionale.

Tra le tante funzioni ha anche quella di trovare il sito com'Ŕ indicizzato secondo una determinata kw, il suo nome Ŕ Rank Traker. Provava e vedi che ti troverai bene
    Realizzazione Siti Web dinamici e professionali!

User
    Citazione Originariamente Scritto da yabeforg Visualizza Messaggio
    Grazie Salvatore. Posizione media 150 per esempio che significa?
    Significa che "in media" per quella chiave sei in quindicesima pagina

Paolo

LocalitÓ
    Rende
    Citazione Originariamente Scritto da maepao Visualizza Messaggio
    Significa che "in media" per quella chiave sei in quindicesima pagina

Paolo
    Scusami per la mia insopportabile pignolerýa :P , ma non rappresenta la centocinquantesima posizione se viene riportato 150 ?

Cito:
    Per calcolare la posizione media prendiamo in considerazione il posizionamento del tuo sito per una query specifica (ad esempio, se per una query il tuo sito viene restituito come primo o secondo risultato, la posizione media Ŕ 1,5).
    google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35252

User
    Citazione Originariamente Scritto da salvatore79 Visualizza Messaggio
    Scusami per la mia insopportabile pignolerýa :P , ma non rappresenta la centocinquantesima posizione se viene riportato 150 ?

Cito:

google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=35252
    Si ma yabeforg chiedeva di sapere in quale pagina di google si posizionava la parola chiave o mi sbaglio?
    Comunque un p˛ di pignoleria non guasta mai

Paolo

User
    LocalitÓ
    Codogno
    C'Ŕ un modo per saperlo. Ti installi safari e attivi la navigazione privata. L'unico parametro che non puoi togliere Ŕ il luogo, ma se inserisci un paesino sperduto della barbagia Ŕ come se non ci fosse.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.