• Bannato User Attivo

    Siti dinamici e google...come li vede?

    Ciao cari,

    Io sapevo che Goooooooooooooogle non apprezza i siti totalmente dinamici, anche se a seguito di bigdaddy e altre modifiche mi viene da pensare che magari l'algoritmo possa essere stato raffinato un po cosi da non penalizzare i siti dinamici solo perche' tali, ma solo quelli dinamici che fanno content spam.

    Sapete se adesso i siti dinamici sono ancora ostracizzabili?

    Poi, se io ho un sito fatto di pagine che terminano in php o asp, pero il contenuto e' html con pezzi di codice dinamici, GG me lo considera dinamico?

    Grazie

    LB


  • Moderatore

    dipende che intendi per sito dinamico.....

    se per sito dinamico si intende un sito le cui pagine vengono generate al volo tramite PHP o ASP allora non ci sono problemi, del resto tutti i CMS funzionano così ( Wordpress, Joomla, Mambo, Drupal..... )

    se per sito dinamico invece intendi un sito che produce pagine dove parte dei contenuti viene generata client-side tramite javascript o per esempio siti che usano AJAX, beh tieni presente che i motori non eseguono il javascript ( google perlomeno tira fuori le stringhe dagli script ) nè tantomeno sono in grado di simulare chiamate AJAX, quindi tutto ciò che è prodotto tramite javascript o incorporato dinamicamente tramite AJAX non viene visto.....


  • Bannato User Attivo

    Grazie per la risposta Paolino,

    La prima che hai detto....ossia che i testi e le foto le metto io ma il template genera le pagine al volo....infatti proprio osservando blogger mi era venuto in mente che forse gg non lo vedeva tanto male il dinamico cosi come lo intendo io.
    Ma siccome blogger e' di gg allora.....

    beh grazie, ciao

    LB


  • Bannato User Attivo

    c


  • User Attivo

    Chiedo scusa per l'ignoranza e, probabilmente, l'ingenuità della mia domanda, ma soltanto da poco ho inziato ad occuparmi di indicizzazione e siti dinamici e sono tante le cose che ancora ignoro a riguardo.

    Ma una pagina dinamica (es. php) come viene vista e, di conseguenza, indicizzata da un motore di ricerca?

    Mi spiego meglio: trattandosi di un linguaggio lato server, il codice del documento php che noi "troviamo" nel web è già stato letto ed interpretato dal server sul quale si trova la pagina quindi noi non abbiamo modo di vedere il codice sorgente, ma soltanto l'esecuzione degli script contenuti nella pagina stessa.

    Ritengo, per logica, che la stessa cosa avvenga per gli spider o simili perciò, che si tratti di pagina html, asp, php o qualunque altra roba, la pagina sarà indicizzata per il contenuto indipendentemente dall'estesione.

    Quello di cui avrei bisogno in questo thread è la conferma a quando da me sopra detto, magari con qualche dettaglio in più per chiarirmi le idee, anche se di fatto mi basta fare un ricerca con un qualsiasi motore di rcerca per trovare parecchie pagine dinamiche nei risultati.

    L'avevo detto all'inizio che la domanda sarebbe stata ingenua...

    Grazie e buona serata.


  • Moderatore

    Chiedo scusa per l'ignoranza e, probabilmente, l'ingenuità della mia domanda

    no no macchè ingenuità.....

    la questione è la seguente....per dinamico si intende che i contenuti vengono generati dinamicamente ad ogni richiesta della pagina web......

    per fare ciò si possono usare metodi server-side o client-side...i metodi client-side sono quelli che usano java, javascript, flash......questo vuol dire che il browser e/o lo spider riceveranno una pagina html con all'interno pezzi di codice che vanno eseguiti perchè possano produrre dei contenuti....è il caso per esempio del famoso AJAX.....uno spider semplicemente non esegue quel codice e non vedrà mai i contenuti prodotti da tale codice......

    i metodi server-side, invece, implicano l'esistenza di un linguaggio e relativo interprete a livello del server ( JSP, ASP, PHP, Ruby on Rail, Python, Perl, .... )

    quando il browser o lo spider richiedono la pagina, il server HTTP insieme all'interprete eseguono lo script server-side e restituiscono al browser/spider un file HTML che è in tutto e per tutto uguale ad un file HTML generato staticamente......

    quindi per gli spider un file generato dinamicamente server-side e un file html statico sono la stessa identica cosa......

    in verità ogni server HTTP restituisce delle intestazioni HTTP che variano a seconda dei casi ( per esempio Apache e PHP in genere inviano la stringa X-Powered-By: PHP 5.xxx.xx )....sempre nel caso di Apache per i file html statici verrà inviata la stringa Etag: xxxxx-xxxxx-xxxxxxx che serve ai fini del caching ma che di fatto non è presente nel caso di documenti dinamici.....

    quindi in teoria un motore di ricerca riesce a sapere se il file è stato generato dinamicamente o staticamente.....il punto è che al motore non può fregargliene di meno di come è stato generato il documento web......

    del resto oggi giorno è normale usare dei CMS pull, che cioè generano i contenuti ad ogni richiesta ( Wordpress è uno di questi ).....ho citato Wordpress perchè è molto noto e perchè molti blog fatti con wordpress occupano posizioni elevate nelle SERP......

    con questo voglio dire che il fatto che una pagina venga generata dinamicamente non significa che verrà penalizzata dal motore.....

    tuttavia il motore tiene in conto il tempo che il server impiega per inviare la pagina web richiesta.....questo per evitare che siti lenti o inaccessibili siano presenti nelle SERP....una pagina che impiega molto tempo per essere visualizzata è di certo meno valutata di una che viene caricata in pochi secondi......

    ovviamente usare script server-side significa rallentare la generazione delle pagine, addirittura se il sito ha molti visitatori questo rallentamento può essere misurato in minuti......

    quindi in generale è sempre meglio usare pagine statiche, dove ovviamente lo si può fare.....


  • User Attivo

    Tutto chiarissimo.
    Molto utile anche la considerazione relativa al fattore "caricamento" della pagina, cosa che in effetti non avevo preso in esame.

    La mia curiosità relativa all'indicizzazione dei siti dinamici era nata tempo fa, ma solo di recente ho avuto modo di realizzare il mio primo sito veramente dinamico, e quindi mi sono posto concretamente il problema dell'indicizzazione.

    Il cliente mi ha chiesto espressamente se fosse possibile "pompare" nei motori di ricerca ogni singolo prodotto (o almeno i principali) da lui trattato, e sul momento avevo pensato di dargli la possibilità di creare dinamicamente delle doorway, cosa anche fattibile, ma in seguito alle ultime rivelazioni del forum si è giunti alla conclusione che le doorway non servano più.

    Poi ho riflettuto sul fatto che è inutile creare una doorway quando esiste già la pagina del prodotto che si vuole "pompare", completa di parole chiave, descrizione e testo inerente l'articolo in oggetto, e che non si corre il rischio di essere bannati poichè si tratta di una pagina "reale" ed interna al sito.
    L'unico problema è che si tratta di una pagina dinamica, ed allora il mio dubbio.

    Adesso però ho le idee più chiare e ritengo che la cosa possa funzionare anche così, senza bisogno di doorway.

    Grazie Paolino.