• User Attivo

    Posizionamento - Ma sarà che la mia teoria è fondata?

    Buongiorno a tutti i membri del forum.
    Analizzando i dati analitycs, per puro narcisismo ho fatto un giochino: ho inserito alcune parole chiave in google per capire, materialmente, come con quelle keys gli utenti mi raggiungono.
    E magari ragionare su come fare in modo che google rappresenti in serp ciò che dico e voglio io, e non che faccia lui tutto il lavoro. Questo, tuttavia, non è il motivo del mio post!

    Il motivo è un altro. Scorrendo i risultati mi sono accorto di questo:

    E' da tempo che (attenti ho solo minimi fondamentali in seo!), proprio sulla base dei miei esperimenti, vado ripetendo questa cosa. Se Google offre un servizio News, perchè non dovrebbe calibrare i risultati delle sue serp, nonchè l'attendibilità delle stesse, prima di tutto a partire dai contenuti più recenti?
    Da ciò, in tantissimi casi, dovrebbe derivarne un bel addio a quelle teorie secondo cui chi è online da più tempo, è più costante, riesce a svettare con google!

    Voi che mi dite? :mmm:


  • ModSenior

    Ciao raffaelegreco.

    Dobbiamo distinguere innanzitutto due fattori:

    • anzianità del dominio
    • anzianità degli articoli

    A parità di età degli articoli, l'anzianità del dominio è un fattore grazie al quale Google valuta l'attendibilità e affidabilità di un sito, è cioè uno degli elementi considerati per il trust.

    Adesso passiamo alla data degli articoli.
    In questo caso non ci può essere un'unica risposta perché in base al tipo di ricerca potrebbe essere meglio mostrare articoli più aggiornati oppure articoli più consolidati nel tempo.

    Google è in grado di cogliere queste differenze nelle intenzioni di chi fa la ricerca e gli propone i siti che a suo parere sono migliori.

    Comunque l'aggiornamento delle pagine molto probabilmente sarà un fattore importante già dalle prossime settimana dopo la presentazione del nuovo algoritmo Google Fresher.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Per quanto riguarda l'aspetto anzianità di dominio, alla luce dei risultati esposti in serp, non so se 6 mesi di attività bastino a definirlo "anziano".

    Per quanto riguarda il Fresher io sono convinto si tratti di un passaggio obbligato. Non ho dati certi alla mano ma sfido google a dimostrarmi che fino ad oggi i risultati delle sue serp, almeno per alcuni argomenti, non siano stati gestiti con le stesse modalità in cui si gestisce google news! :2: :quote:


  • User Attivo

    @raffaelegreco said:

    Per quanto riguarda l'aspetto anzianità di dominio, alla luce dei risultati esposti in serp, non so se 6 mesi di attività bastino a definirlo "anziano".

    No, non credo proprio che un sito di 6 mesi si posso definire "anziano".

    Però adesso mi è venuto un dubbio: se un dominio registrato 10 anni viene venduto, viene sempre considerato come un sito con 10 anni di vita oppure il conteggio dell'anzianità riparte da zero ?

    @raffaelegreco said:

    Per quanto riguarda il Fresher io sono convinto si tratti di un passaggio obbligato. Non ho dati certi alla mano ma sfido google a dimostrarmi che fino ad oggi i risultati delle sue serp, almeno per alcuni argomenti, non siano stati gestiti con le stesse modalità in cui si gestisce google news! :2: :quote:

    Per quanto riguarda Fresher credo che non sia applicabile a tutte le categorie di siti. Va benissimo per blog, siti di news, recensioni,... ma se cerco una pizzeria chi se ne frega se non aggiornano di frequente le pagine.