Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Posizionamento Nei Motori di Ricerca > Google
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 18-01-12, 16:03   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2009
Post Ottimizzazione sito per Mobile

Salve a tutti ,

sto ottimizzando un sito, fatto qualche tempo fa , per i dispositivi mobile in modo da permettere una visualizzazione ottimale .
Premetto che per ottenere il risultato suddetto sto lavorando sulla stessa url ( non ho creato un sito .mobi per intenderci ) creando altri 2 fogli di stile : uno mobile.css e l'altro tablet.css . In pratica rispetto al css principale non faccio altro che ridimensionare i vari div interni alle pagine secondo la risoluzione del dispositivo facendo sparire anche dei contenuti con la dichiarazione display:none di CSS .
Proprio su questo ultimo aspetto vorrei una delucidazione su un dubbio che mi è venuto . Non è che utilizzando il sistema di far sparire sezioni del sito principale per la versione mobile si rischia di incappare nella tecnica proibita del cloaking con il risultato finale di essere penalizzati ?

Sono ben accetti anche suggerimenti su un approccio diverso a quello esposto ...

Saluti , Paolo .

Dominio:
pratoecologia.it

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 18-01-12 18:22. Motivo: Rimozione Scheda
atlas1965 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-12, 18:31   #2 (permalink)
ModSenior

L'avatar di vnotarfrancesco

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Torino
Invia un messaggio tramite ICQ a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite AIM a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite MSN a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Yahoo a vnotarfrancesco Invia un messaggio tramite Skype a vnotarfrancesco
Ciao Paolo, ho spostato la tua discussione in un'altra sezione visto che stai lavorando su delle nuove implementazioni e non hai un problema SEO (e speriamo che tu non lo abbia mai).

Venendo al lavoro che stai facendo, innanzitutto mostrare contenuti diversi in base al tipo di dispositivo non è una pratica scorretta per Google.

Ecco cosa dice Maile Ohye, ingegnere di spicco in Google, a proposito.

In secondo luogo direi che dipende anche da come lo fai, cioè se il metodo che usi è trasparente e permette a Google di capire che stai facendo una cosa corretta.
Se stai cambiando i files css usando le media query non avrai problemi.

Valerio Notarfrancesco

Seguimi qui +Valerio Notarfrancesco per SEO e WEB MARKETING oppure su Twitter - Marketing Mobile
✭✭✭✭✭ Corso Google Plus Gratuito: il futuro della SEO
vnotarfrancesco non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-12, 22:26   #3 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Dec 2009
In effetti ho fatto la stessa operazione anche su altri 2 siti negli ultimi mesi e non ho notato cambiamenti di posizionamento , però la prudenza non è mai troppa ..

Grazie 1000 per la risposta Valerio

Ciao , Paol o
atlas1965 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione