• User Attivo

    Penso sia una conferma su Google Panda

    Allora dopo qualche mese di Google Panda posso affermare che allo stesso Google non piacciono i siti con pubblicità, è un discrimine molto forte, anche fosse solo adsense.

    Il mio sito principale (per altro con soli due banner a pagina e nulla in home page) ha subito un calo fortissimo, un altro sito abbandonato da anni, senza una sola pubblicità nè adsense nè altro ha avuto un incremento del 400% (tant'è vero che pensavo ad un errore delle statistiche e invece no, confermato l'aumento).

    Mi domando, adesso, se si rendono conto che un sito non aggiornato da anni, (e solo perchè non ha pubblicità), che non contiene notizie interessanti ed è di una banalità sconcertante, debba passare dai 500-600 unici a 2200 - 2400 solo perchè non ha inserti pubblicitari (e non c'è altra spiegazione visto che a momenti manco mi ricordo la password ftp).

    Questa tendenza all'aumento ormai è consolidata da parecchi giorni (non è una cosa momentanea).

    Penalizzare siti freschi, aggiornati, solo perchè hanno pubblicità (o comunque "non solo" ma decidere che sia un punto importante nell'algoritmo) mi sembra una pazzia.


  • User

    Anche io ho avuto questa sensazione. Il dubbio mi era venuto proprio all'arrivo di Google Panda perchè ho diversi siti nello stesso settore e con la stessa struttura.
    Solo quelli su cui avevo adsense erano stati penalizzati mentre gli altri non avevano avuto cali.


  • Super User

    Ciao a entrambi,

    Il problema degli ads in pagina può influire in una penalizzazione da Panda ma sicuramente non è l'unico motivo di una penalizzazione.
    In tutti i casi vi consiglio la lettura di un articolo uscito in questi giorni sul Google Webmaster Blog che potrebbe interessarvi googlewebmastercentral.blogspot.com/2012/01/page-layout-algorithm-improvement.html


  • User Attivo

    @Gibbo89 said:

    Ciao a entrambi,

    Il problema degli ads in pagina può influire in una penalizzazione da Panda ma sicuramente non è l'unico motivo di una penalizzazione.

    Certo, Gibbo. Se leggi bene avevo già scritto che sicuramente non è l'unico motivo di penalizzazione, ma certamente ha una influenza elevata nel nuovo algoritmo.

    Il sito che ha avuto un aumento di accessi del 400% è davvero povero di contenuti, anzi, molti copiati (barzellette, storielle, ecc), molte foto senza testo, e pagine ferme da molti anni. Proprio per questi motivi non ha un solo rigo di pubblicità... tutte pagine pulite in html.

    La pubblicità è un elemento molto importante in questo nuovo algoritmo, ovvio che poi si può recuperare in altri decine di modi se il sito è davvero importante ed ha un trust elevato, ma è evidente che la pubblicità influenza parecchio Google Panda. Ad esempio anche il forum di GiorgioTave ha pubblicità, ma recupera evidentemente con altre decine di parametri qualitativi agli occhi del Panda.

    Il sito che ha aumentato gli accessi è davvero inutile (e se non lo so io che l'ho creato ed abbandonato da anni...). In questo caso l'assenza di ads è davvero discriminante...
    😄


  • Super User

    Faccio una domanda , sulla cui banalità vi prego di perdonarmi.

    State dicendo dunque che la "pubblicità" ( magari quella "spietata" ) viene maldigerita dal Panda Update , al punto che ne sortirebbe , addirittura, una penalizzazione ?

    Quindi in realtà, sempre se non ho capito male il vostro ragionamento, basterebbe togliere via gli ads dello stesso AdSense per migliorare la posizione in serp ?

    Non so, forse ho capito male, ma se fosse così AdSense danneggerebbe i siti ?

    A mio avviso li danneggia solo nell'aspetto della velocità ( non a caso in webmaster tool vengono dati consigli ...per modificare il codice di adsense ! 😮 ) .

    Se la pubblicità dovesse essere un "capo" d'accusa del nuovo algoritmo ...io devo essere la classica eccezione che conferma la regola.
    :mmm:


  • User Attivo

    Non è la presenza della pubblicità che danneggia il posizionamento ma il fatto che questa pubblicità vanga cliccata.

    La cosa che sta provando a fare google è di cambiare il suo posizionamento secondo il coinvolgimento del navigatore. Per fare ciò analizza a campione le sessioni utilizzando tale parametro per dare un punteggio al sito.

    Google sviluppa in continuazione nuove tecnologie che, quando sono ormai consolidate, vengono date in pasto anche ai webmaster.

    Tra queste cose il "coinvolgimento" è da poco disponibile in Analytics. Tra gli altri parametri che hanno debuttato c'è anche la velocità del sito, ma sicuramente questa cosa la maggior parte di voi già la sapeva.

    Altre cose invece non le conosciamo.


  • Super User

    Ciao bluwebmaster,

    Il problema della pubblicità può essere UNA delle cause della penalizzazione da Panda.
    Non è detto che il tuo sito venga penalizzato da Panda per la pubblicità, però potrebbe venire penalizzato dalla nuova implementazione all'algoritmo.


  • Super User

    Quindi avevo capito bene.

    Non so , studierò la cosa.

    Ma , ripeto, il mio caso deve essere l'eccezione che conferma la regola .

    Su due siti che facevano un bel po di visitatori ho tolto la pubblicità di G. e ne ho messa una sola ( Vbanner ) : entrambi da aprile scorso sono "traccolati" ( e sono buono a utilizzare questo termine ).

    Di contro due siti in particolare che fanno un utilizzo massivo di AdSense , da aprile hanno fatto registrare un 500 % di unici e tendono ad aumentare in modo costante.

    La differenza ?

    La differenza sta nel numero di pagine viste e nel tempo che il visitatore sta sulle pagine : e qui mi sento di dare ragione a Gibbo89 e a Grifter72 ( più a quest'ultimo nella parte in cui afferma che Google cambia " il posizionamento secondo il coinvolgimento del navigatore " ).

    A mio avviso , indipendentemente dai nostri personali modi di pensare , espressi anche in questo forum piuttosto largamente, per Google è di "buona" importanza il tempo di permanenza e il numero di pagine viste dall'utente.

    Poi ovvio ci sono mille altri fattori, per carità, ma questi hanno fatto un grande balzo in avanti come importanza, relativa, ma importanza.

    E vi voglio fare un esempio : sto scalando la serp per una key per me importante ( e con media-alta concorrenza ) e sono passato dalla 70esima posizione alle 23esima in 1 mese e mezzo cambiando quanto segue :

    • ho reso il codice quanto più leggibile possibile, velocizzando al massimo il caricamento della pagina .

    • Ho messo i tag H1 sui titoli che ho portato tutti sulla prima riga evitando rigorosamente immagini e ads.

    • Sempre sulla primissima pagina ho inserito righe di testo , cambiandole solo perchè mi ero accorto che erano state in parte scopiazzate ( pure quelle ! sic ! )

    • Ho cercato di evitare inutili ripetizioni sulle pagine di questa sezione , diversificandole da altre sezioni simili .

    Quello che mi sono accorto è ( come sosteneva proprio il buon Gibbo89 se non erro ) che per G. adesso ha importanza un numero ristretto di chiavi e che queste vengano utilizzate come sottodirectory del dominio.

    E questo è uno dei siti che ha fatto registrare già un 500 % in più da aprile e...non ci crederete ...ma ha Pr = 0 ! 😮 😄

    Incredibile ma vero...e ha un sacchissimo di ads ( mediamente tre per pagina ).

    Quello che invece mi "puzza" è qualcosa che credo abbia a che vedere con i blog : non a caso ho notato su "webmaster tool" che G. ora consiglia di aggiornare anche le versioni di wordpress .
    E a ben vedere ...quelli che hanno risentito maggiormente di Panda sono proprio i blog , soprattutto quelli su piattaforma wp.
    Che abbia qualcosa a che fare Panda con wp e il suo uso indiscriminato sulla rete ?

    Non a caso all'interno dei miei due siti che hanno fatto registrare quel 500 % in più le parti "blog" sono quelle che hanno fatto registrare diminuzioni anche consistenti, le parti , come dire , "statiche" invece sono schizzate e si sono posizionate bene generando l'incremento di visite.


  • User Attivo

    Ad ogni modo continua a mantenere il 400% di aumento, e per me è scandaloso che un sito abbandonato faccia numeri simili... vediamo se ci sarà un nuovo aggiornamento, può darsi che incominci a calare... per adesso è sorprendente.

    Praticamente è tornato ai livelli di alcuni anni fa quando lo aggiornavo abbastanza spesso. Una cosa è certa: i visitatori trascorrono mediamente un bel po' di tempo visto che non c'è pubblicità e ci sono molte foto di donnine discinte da vedere (niente porno comunque)...

    Guarda tu se una schifezza di sito come il mio doveva fare una sorpresa simile... (non ci rifaccio manco i soldi del dominio). Ieri 2455 unici (siamo sempre sul 400% in più)...
    😄


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Quindi avevo capito bene.

    Non so , studierò la cosa.

    Ma , ripeto, il mio caso deve essere l'eccezione che conferma la regola .

    Su due siti che facevano un bel po di visitatori ho tolto la pubblicità di G. e ne ho messa una sola ( Vbanner ) : entrambi da aprile scorso sono "traccolati" ( e sono buono a utilizzare questo termine ).

    Di contro due siti in particolare che fanno un utilizzo massivo di AdSense , da aprile hanno fatto registrare un 500 % di unici e tendono ad aumentare in modo costante.

    La differenza ?
    ...

    Comunque se non ho letto male stò aggiornamento sulla pubblicità riguarderà l'1% delle ricerche, penso quindi che sia difficile fare paragoni tra un sito e un altro.


  • User Attivo

    Tieni presente che queste sono dichiarazioni ufficiali di Google, una azienda che fattura miliardi di dollari.

    Come già detto in precedenza eviterei di prendere per "oro colato" tutto ciò che afferma Google ufficialmente, è stato preso in "castagna" un po' di volte...

    Purtroppo, nei prossimi anni, non potremo più fare affidamento sulle comunicazioni ufficiali da parte di Google.
    C'è una guerra industriale ai massimi livelli là fuori...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Sono d'accordo sulle penalizzazioni per troppa pubblicità su Above The Fold, ma solo se i banner che hanno causato la penality **hanno un ctr elevato. **