• User

    Cambio dominio e il problema mi persguita

    Ciao a tutti,
    ho un problema che non riesco a risolvere.
    Lo scorso 11 ottobre il mio sito è stato colpito da un fatto strano: all'improvviso le parole chiavi del mio portale sono sparite da google, rendendo il sito praticamente introvabile. Nemmeno tra le venti pagine si trovava.
    Ho provato a vedere se cambiavano le cose, ho apportato modifiche al sito ma non è cambiato niente di niente.

    Così una settimana fa ho deciso di cambiare dominio e nome del sito, mantenendo i contenuti. Ho applicato un redirect 301 nel file .htaccess del primo sito.

    Mi aspettavo che le cose cambiassero e invece sembra che il nuovo sito si porti dietro tutti i problemi del primo.

    Il sito non è penalizzato in quanto con l'operatore "site" il sito trova tutte le pagine indicizzate.
    È come se queste pagine non prendano più posizione.

    Non so quale sia il problema visto che il mio sito tratta contenuti originali, niente copia e incolla.

    Preciso che prima dell'11 ottobre il sito si trovava nelle prime pagine.

    Vi prego mi potete aiutare?


  • Super User

    Ciao p_anhvu,
    nel tuo sito c'è della pubblicità? Hai fatto una campagna di linkbuilding? Magari su siti di pessima qualità?

    Dal pannello Webmaster di Google non hai notato nessunissimo problema?


  • User

    Ciao valentina! Grazie per la risposta!

    Il mio sito si trova su Altervista e attualmente ho su 4 banner.
    Anche altri siti ne hanno ma non hanno riscontrato il problema come il mio, per cui escludo che sia questo...
    Faccio scambio di link con 6 siti.. alcuni hanno pagerank 3 e alcuni anche 0, però sono tutti siti che conosco.. sono i cosiddetti siti amici.

    Non saprei proprio da dove ripartire. Non è possibile fornirti l'indirizzo del mio sito che così dai un'occhiata?


  • Super User

    Sì, postalo in forma non attiva.


  • User

    Non fulminarmi se sbaglio....

    Il sito è terapixel . altervista . org


  • Moderatore

    Ciao p_anhvo,
    non preoccuparti che non ti fulmina nessuno 😄

    PEr quanto riguarda il primo quesito ti dico che quando fai un redirect 301 dici semplicemente a google che il contenuto della pagina vecchia è stato spostato in una nuova, stassa cosa per un dominio intero, cambia l'indirizzo ma la casa è sempre quella, stessi contenuti, stessi backlink quindi è normale che tu ti sia portato dietro i problemi che avevi prima.

    Ora il problema è capire perchè tu abbia perso quelle posizioni.

    Con quali parole chieve ti trovavi su google?
    Nel GWT hai riscontrato errori?
    Lo scambio link con questi siti è nofollow?
    Oltre lo scambio link con questi siti hai fatto altro nell'ultimo periodo?

    Ciao
    Enea


  • User

    @overclokk said:

    Ora il problema è capire perchè tu abbia perso quelle posizioni.

    Con quali parole chieve ti trovavi su google?
    Nel GWT hai riscontrato errori?
    Lo scambio link con questi siti è nofollow?
    Oltre lo scambio link con questi siti hai fatto altro nell'ultimo periodo?

    Ciao
    Enea

    Ciao Enea! Grazie per l'aiuto.

    Allora con il vecchio sito che si chiamava Pham Anh Vu | Blog Fotografico mi trovavo in prima pagina solo con la chiave del mio cognome.
    Ora però cambiando dominio, ho dovuto cambiare anche nome del sito (ho mantenuto tutto il resto).

    Il sito si basa su wordpress.
    Una cosa: ho notato che molti link interni al sito davano un 404 per il fatto che avevo cambiato la struttura dei permalinks: per esempio se avevo w w w .sito.com/category/blablabla era diventato w w w .sito.com/categoria/blablabla

    Poco fa sono andato alla ricerca di tutti questi collegamenti difettosi e penso di averli risistemati tutti.. Erano più o meno un centinaio.

    Può essere stato questo il problema?

    Ho notato un altro problema sempre sul 404.
    Prima di usare wordpress, il sito era costruito su joomla. Ora nel GWT mi compaiono dei link relativi a questo cms che non uso più, ma non capisco da cosa venga generato.
    Il link è questo:
    terapixel. altervista. org/chi-sono/index.php?option=com_content&view=category&id=1&layout=blog&Itemid=119

    Ecco uno screen:
    img860.imageshack.us/img860/4673/strumentiperiwebmastere. png

    Come mai ci sono questi richiami da joomla?


  • User Attivo

    @p_anhvu said:

    Ho notato un altro problema sempre sul 404.
    Prima di usare wordpress, il sito era costruito su joomla. Ora nel GWT mi compaiono dei link relativi a questo cms che non uso più, ma non capisco da cosa venga generato.
    Il link è questo:
    terapixel. altervista. org/chi-sono/index.php?option=com_content&view=category&id=1&layout=blog&Itemid=119

    Tieni conto che GWT tiene memorizzati i dati per parecchi mesi.....a me segnala degli errori che in verità sono almeno 3 mesi che non ci sono più...

    Comunque cambiare struttura al sito è sempre un problema perchè se cambi le URL di conseguenza devi fare dei gran redirect pena la perdita dei backlink.


  • User

    @areone said:

    Comunque cambiare struttura al sito è sempre un problema perchè se cambi le URL di conseguenza devi fare dei gran redirect pena la perdita dei backlink.

    Il passaggio da joomla a wordpress l'avevo fatto tanto tempo fa.. credo l'anno scorso.

    Fino all'11 ottobre le cose andavano molto bene. Poi boh.

    Ma una volta che ho sistemato i link, devo fare qualcosa? segnalarlo a google?


  • Moderatore

    Facendo una ricerca su google con site:noemdominio non ci sono problemi però se cerco solo nomedominio non sei nella prima pagina, nulla di grave non ti preoccupare, ora dobbiamo solo rimettere a posto le cose.

    Come ti ha detto anche aerone il cambio di struttura ha creato un po' di confusione e il googlebot non lo ha digerito.

    Prima cosa metti a posto il file robots, copia questo codice:

    
    #Configurazione WP
    User-agent: *
    Disallow: /wp-
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-content/uploads/
    Disallow: /trackback/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /comments/
    Disallow: */trackback/
    Disallow: */feed/
    Disallow: */comments/
    Disallow: /*?*
    Disallow: /*?
    Disallow: /tag/
    #Disallow: /category/
    Disallow: /date/
    Disallow: */attachment/
    Disallow: /search/
    ```Con queste righe verranno bloccati anche quegli url genereati con il "?" che erroneamente sono state indicizzate.
    
    Ti ho messo il disallow sui tag, non so se li usi o meno, dammi conferma.
    
    Ho commentato il disallow su category, ho visto che usi "categoria" come struttura e in quelle pagine ci sono solo le intro degli articoli quindi non avrai problemi con contenuti duplicati.
    
    Una volta copiato questo non devi fare nulla se non aspettare che si rimetta a posto da soli, controlla costantemente nel GWT che sia sempre tutto a posto.
    
    E tienici informati su come procede :)
    
    Ciao
    Enea

  • User

    Grazie mille!
    Prima di mettere il file robots.txt è comparso un nuovo errore nella sitemap:

    un errore di reindirizzamento in htt p: // terapixel. altervista . org

    Che vuol dire?


  • Moderatore

    Il file robots lo puoi mettere subito.

    Prova a rigenerare la sitemap e vedi se in questi giorni l'errore persiste.

    Ciao
    Enea


  • User

    Allora, volevo aggiornarvi la mia situazione.

    Il problema della non comparsa su google con le parole chiavi persiste ancora.
    Ho notato che facendo l'operatore "site" sono state indicizzate tutte le pagine relative agli articoli, niente tag e categorie come in teoria bisognava aspettarselo dalla modifica del file robots.txt.

    Ho notato che compaio a volte in prima pagina tra le ricerche delle immagini.

    Però ecco, gli articoli non compaiono... non so dove andare a pigliare!


  • Moderatore

    Scrivimi il link non attivo del vecchio dominio senza http e senza www che voglio verificare una cosa.

    Ciao
    Enea


  • User

    ciao! allora, il vecchio dominio è pavphotography . altervista . org


  • Moderatore

    La prima cosa che ho notato è che su l'url del primo sito non c'è un redirect 301, prova a ricontrollare che sia tutto a posto.

    Ciao
    Enea


  • User

    Il redirect l'avevo messo fino a circa qualche giorno fa e l'ho tolto perché avevo visto che le indicizzazioni si erano già trasferite al nuovo dominio.

    Quindi in questi giorni ho pensato di provare a cancellare tutto (completamente tutto, dallo spazio al database) il vecchio dominio e provare a rifare un sito e ho notato che nemmeno questo viene più trovato su google anche se indicizzato.

    Insomma sembra che sia stato in qualche modo e apparentemente "marcato" in una lista nera.

    Aggiornamento:
    No, mi sono sbagliato! Il vecchio dominio si trova!


  • Moderatore

    Rimetti il redirect dal vecchio sito al nuovo.
    Avevi delle pagine del vecchio indicizzate?
    Se si controlla che i link vengano reindirizzati sul nuovo altrimenti aggiungi un redirect o chiedi al webmaster di cambiare il link.
    Dal pannello di controllo del GWT c'è un'impostazione in cui indichi a google che il vecchio va trasferito al nuovo.

    Intanto fai queste cose.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ecco ho appena messo il redirect, ma su google le vecchie pagine del vecchio dominio non si trovano quasi più e infatti facendo site: vecchiodominio, ritornano solo 18 risultati..


  • Moderatore

    Una regola importante è non fare troppi cambiamenti tutti insieme ma uno ogni tanto e si guarda cosa succede.

    Ciao
    Enea