• User

    Strumento parole chiave di Google: quali sono i sinonimi?

    Salve a tutti,
    sto giocherellando un po' con lo Strumento per le parole chiave di Google e, premesso che non sono affatto un esperto SEO, mi domandavo se esista un modo con questo strumento per filtrare e capire quali sono i sinonimi di un dato gruppo di parole chiave.

    Ad esempio, so che "agriturismo roma" e "agriturismi roma" sono da considerare due keyphrases sostanzialmente diverse e infatti danno risultati molto diversi. Tuttavia mi pare invece di capire che "realizzazione siti web" o "realizzazione sito web" siano particamente uguali. Discorso simile se provo con combinazioni in cui utilizzo "creazione", "progettazione" o "sviluppo" (mi pare).

    Insomma, possiamo risalire a quali parole Google reputa praticamente identiche tramite lo Strumento da loro messo a disposizione?

    Grazie a tutti per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao Antonio.

    Cercando su Google usando l'apposito simbolo tilde
    ~agriturismo
    in grassetto nei titoli che vedi nella SERP trovi le parole che lui considera molto simili ad agriturismo (sinonimi non è il termine esatto).

    Andandole ad escludere ad una ad una, trovi tutti gli altri "sinonimi".
    1a ricerca:
    ~agriturismo
    2a ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo
    3a ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo -casale
    .....
    Ennesima ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo -casale -azienda -ristorante - cascina -residence

    E così scopri le key che lui considera molto simili ad "agriturismo", ordinate grosso modo in base al grado di similitudine. E infatti alla fine trovi anche agriturismi, ma dopo tante ricerche.

    Mentre invece cercando
    ~realizzazione
    trovi subito "realizzazioni".


  • User

    Noooo! Miticoooo! 😄
    Conoscevo alcuni operatori speciali di Google, ma questa non la sapevo!

    Vediamo se ho capito. Cercando:
    ~realizzazione