• User

    Strumento parole chiave di Google: quali sono i sinonimi?

    Salve a tutti,
    sto giocherellando un po' con lo Strumento per le parole chiave di Google e, premesso che non sono affatto un esperto SEO, mi domandavo se esista un modo con questo strumento per filtrare e capire quali sono i sinonimi di un dato gruppo di parole chiave.

    Ad esempio, so che "agriturismo roma" e "agriturismi roma" sono da considerare due keyphrases sostanzialmente diverse e infatti danno risultati molto diversi. Tuttavia mi pare invece di capire che "realizzazione siti web" o "realizzazione sito web" siano particamente uguali. Discorso simile se provo con combinazioni in cui utilizzo "creazione", "progettazione" o "sviluppo" (mi pare).

    Insomma, possiamo risalire a quali parole Google reputa praticamente identiche tramite lo Strumento da loro messo a disposizione?

    Grazie a tutti per l'attenzione.


  • Super User

    Ciao Antonio.

    Cercando su Google usando l'apposito simbolo tilde
    ~agriturismo
    in grassetto nei titoli che vedi nella SERP trovi le parole che lui considera molto simili ad agriturismo (sinonimi non è il termine esatto).

    Andandole ad escludere ad una ad una, trovi tutti gli altri "sinonimi".
    1a ricerca:
    ~agriturismo
    2a ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo
    3a ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo -casale
    .....
    Ennesima ricerca:
    ~agriturismo -agriturismo -casale -azienda -ristorante - cascina -residence

    E così scopri le key che lui considera molto simili ad "agriturismo", ordinate grosso modo in base al grado di similitudine. E infatti alla fine trovi anche agriturismi, ma dopo tante ricerche.

    Mentre invece cercando
    ~realizzazione
    trovi subito "realizzazioni".


  • User

    Noooo! Miticoooo! 😄
    Conoscevo alcuni operatori speciali di Google, ma questa non la sapevo!

    Vediamo se ho capito. Cercando:
    ~realizzazione
    nei risultati, in grassetto leggo: Produzione, Progettazione, Costruzione, Creazione, Realizzare e così via...
    Queste possiamo dire sono le parole che Google considera simili.

    Ti ringrazio davvero della "dritta"! 😉


  • Super User

    Prego ;), ciao.


  • User Attivo

    Secondo voi se uno usa la parola esatta ricercata, ha più valore rispetto al sinonimo ?


  • User

    Dico la mia. Secondo me, no.
    A me pare che Google consideri "sinonimi" anche parole che in italiano non sarebbero effettivamente tali: in questo senso credo che Webmaster70 intendesse dire che "sinonimi non è il termine esatto".
    Io ritengo che Google considera "affini" certe parole in base all'uso che se ne fa e secondo chissà quali misteriose alchimie, ma che comunque sono implementate col fine di tentare di replicare l'interpretazione umana delle parole stesse. Nel mio esempio, "agriturismi" non è una parola del vocabolario italiano: non esiste il plurale di agriturismo, ma la gente lo usa.
    E moltissimi agriturismi si chiamano "casale": per questo Google sembra considerarla una parola affine.

    Questi i miei 2 cents 😉
    Ciao


  • User Attivo

    Io ho verificato su un mio sito, per una parola che su google, stando alle parole in grassetto, dovrebbe avere 2 sinonimi.

    per una sono 1°
    per un'altra sono 4°
    per un'altra sono fuori dalle prime 20 posizioni

    Stando a quanto dici la serp dovrebbe essere uguale, se google le ritiene sinonime, invece non è così....ci sono sostanziali differenze


  • Moderatore

    Ciao a tutti 🙂
    dalla mia esperienza personale, posso dire che molto dipende dalla key di riferimento.
    Alcune volte con i sinonimi mi sono posizionato in modo identico in serp, altre volte le differenze erano notevoli.

    Inoltre su alcune parole chiavi c'è anche certa imprecisione nei sinonimi stessi.

    Ad esempio se ricerco ~BB (inteso come bed and breakfast) mi considera sinonimo anche il BlackBerry che, ovviamente non c'entra una mazza. 😄


  • User

    A distanza di 3 anni è ancora una tecnica valida? faccio una ricerca inserendo un termine ~termine mi da solo quella precisa parola in grassetto o al massimo scritta al prurale. E' cambiato qualcosa?