• Community Manager

    Un 301 da dominio diverso ha lo stesso peso che uno proveniente dallo stesso dominio?

    Salve ragazzi,

    mi piacerebbe avere un parere da voi visto che io non ho mai testato una roba del genere.

    Per quanto possa essere difficile testare una cosa del genere, avete prove di quale sia più importante tra:

    giorgiotave.it/pagina che fa un 301 a giorgiotave.it/pagina2

    giorgiotave.it/pagina che fa un 301 a altrodominio.it/pagina2

    😄 ?


  • Super User

    Ciao Giorgio,
    io ho fatto un corposo 301 verso un nuovo dominio, che ha interessato tutte le numerosissime pagine presenti in una cartella, ed è andato più che bene.

    E' come se, oltre al link juice, Google avesse trasferito anche il trust del vecchio sito al nuovo, che è partito subito in quarta.

    Nonostante questo, ma qui vado più ad intuito, dei due preferirei leggermente il trasferimento interno, ma se ci sono sostanziali vantaggi (per gli utenti, di marketing o di qualsiasi altro tipo) nel trasferimento esterno, allora non esiterei a farlo.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    Nel corso degli anni mi sono capitati diversi 301, quelli interni non mi hanno mai dato problemi, nel giro di qualche giorno le pagine nuove rankizzavano esattamente come le vecchie (anche se su qualcuna ho notato che Google mostra in serp ancora le vecchie URL, nonostante siano passati 15 mesi), quelli invece verso dominio nuovo ci sono stati 3 casi in cui il passaggio non ha causato traumi, mentre su 2 è stato tragico, nel senso che in un caso il sito ha perso circa il 90% di traffico, situazione durata 3 mesi, fino a quando non ho eliminato il redirect ed è tutto tornato alla normalità, nell'altro sito ho perso un buon 50% che poi ho recuperato man mano sostituiendo link .
    Ho studiato anche per capire come mai i 2 301 esterni avessero avuto tanti problemi, ma non c'è stato assolutamente niente di diverso rispetto agli altri..
    Ciao


  • Super User

    Ciao 🙂
    anche io come MarcoBB ho spesso avuto a che fare con 301 interni che non mi hanno mai dato problemi, sia su poche url che nel caso di rifacimento completo del sito, nel giro di pochi giorni le pagine nuove erano viste esattamente come le vecchie, se non meglio per le ottimizzazioni fatte sulle nuove url.

    A breve dovrò fare un 301 da dominioA a dominioB, che non è mai una cosa bella dal punto di vista dell'utente, ma credo inevitabile in alcuni casi (cambio brand, ragione sociale, dominio rivendicato per diritti ecc.)

    Vi terrò aggiornati sugli effetti, sperando che vada tutto bene!

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ma è possibile con il 301 recuperare il ranking di pagine modificate 4/5 anni fa?


  • Community Manager

    Grazie per i vostri contributi!

    @MarcoBB said:

    [..] quelli invece verso dominio nuovo ci sono stati 3 casi in cui il passaggio non ha causato traumi, mentre su 2 è stato tragico, nel senso che in un caso il sito ha perso circa il 90% di traffico, situazione durata 3 mesi, fino a quando non ho eliminato il redirect ed è tutto tornato alla normalità, nell'altro sito ho perso un buon 50% che poi ho recuperato man mano sostituiendo link .
    Ho studiato anche per capire come mai i 2 301 esterni avessero avuto tanti problemi, ma non c'è stato assolutamente niente di diverso rispetto agli altri..

    Cavolo... 🙂

    A me il dubbio mi era venuto con l'esplosione degli accorcia URL e di tecniche un pò al limite (come registrare domini, curarli e poi fare 301 su uno)...in questo modo un 301 da url dello stesso dominio è più "sicuro" e "affidabile".

    :ciauz: