• User

    Risposta da parte di Google

    Ciao ragazzi,Google alla mia richiesta di riconsiderazione mi ha risposto cosi...sinceramente nn ci ho capito nulla,so solo che sono stato penalizzato...mi sapete aiutare su cosa vuol dire?

    Abbiamo ricevuto una richiesta dal proprietario del sito per la riconsiderazione della conformità di xxx.dumy.it/ rispetto alle Istruzioni per i Webmaster di Google.
    Abbiamo esaminato il tuo sito e non abbiamo rilevato interventi manuali da parte del team webspam che potrebbero influire sul posizionamento del sito su Google. Non è necessario presentare una richiesta di riconsiderazione per il tuo sito perché eventuali problemi di posizionamento riscontrati non sono correlati a un intervento manuale intrapreso dal team webspam.
    Naturalmente, potrebbero esistere altri problemi relativi al tuo sito che ne influenzano il posizionamento. I sistemi di calcolo di Google determinano l'ordine dei nostri risultati di ricerca utilizzando una serie di formule note come algoritmi. Ogni anno apportiamo centinaia di modifiche ai nostri algoritmi di ricerca e impieghiamo più di 200 indicatori diversi per determinare il posizionamento delle pagine. Via via che i nostri algoritmi e il Web (compreso il tuo sito) cambiano, potrebbe verificarsi qualche fluttuazione nel posizionamento, in quanto apportiamo aggiornamenti continui per presentare ai nostri utenti i risultati migliori.
    Se hai riscontrato un cambiamento nel posizionamento del tuo sito e sospetti che possa trattarsi di qualcosa di più di una variazione dovuta a un semplice algoritmo, ci sono altri aspetti che sarebbe opportuno valutare come possibili cause, come un'importante modifica apportata ai contenuti del tuo sito, al tuo sistema di gestione dei contenuti o alla tua architettura server. Ad esempio, un sito potrebbe ottenere un posizionamento scarso se il tuo server non offre più pagine a Googlebot o se hai modificato gli URL di molte pagine del tuo sito. Questo articolo include un elenco di altri potenziali motivi per cui il tuo sito potrebbe avere un rendimento scarso nelle ricerche.
    Se non riesci ancora a risolvere il problema, visita il nostro Forum di assistenza per i webmaster per ricevere assistenza.
    Cordiali saluti,
    Team per la qualita' della Ricerca di Google


  • Moderatore

    Ciao Dumyilblog,
    a me sembra abbastanza chiara come risposta, forse insoddisfacente ma chiara.

    Potresti indicare con più precisione cosa ti sembra poco chiaro?


  • User Attivo

    Non c'è niente di particolare da capire. E' un pò come quando ti presenti a un colloquio di lavoro e ti congedano con un "Le faremo sapere". 😄

    Dicono semplicemente che nessun omino in carne ed ossa si è mai preso la briga di penalizzare il tuo sito ma che , se hai riscontrato una perdita di posizioni, un anonimo algoritmo lo ha fatto per lui in base ai soliti "più di 200 indicatori diversi e bla bla bla".

    Sintetizzando ancora, ti hanno detto:" attaccati al tram!" 😄


  • User

    @wolf_cub said:

    ...

    Ecco,allora avevo intuito giusto :smile5:


  • User

    @gianrudi said:

    Ciao Dumyilblog,
    a me sembra abbastanza chiara come risposta, forse insoddisfacente ma chiara.

    Potresti indicare con più precisione cosa ti sembra poco chiaro?

    No scusa,volevo solo dire che se sapessi la causa potrei anche provare a rimediare,solo questo...ma evidentemente loro non lo dicono.Sn crollato di visite sicuramente x numero di backlinks che avevo costruito in questi mesi ed ora mi sa' che nn posso fare piu' nulla..:bho:


  • Moderatore

    Sì, evidentemente le richieste di riconsiderazione servono solo per i siti penalizzati a manina, loro controllano e se il sito non figura tra quelli penalizzati a mano ti rispediscono questa risposta automatica.


  • User

    @gianrudi said:

    Sì, evidentemente le richieste di riconsiderazione servono solo per i siti penalizzati a manina, loro controllano e se il sito non figura tra quelli penalizzati a mano ti rispediscono questa risposta automatica.

    Ok,grazie x risposta,volevo chiederti una cosa,ho notato che ora se pubblico un nuovo articolo nel giro di pochi minuti sono in serp come prima della panalizazzione e soprattutto sono PRIMA DEGLI AGGREGATORI(cosa che dal 25 aprile nn mi succedeva)... tutto questo facendo il copia/incolla del titolo del mio articolo e anche come chiave,ma comunque non ricevo visite lo stesso,x te' e' una buona cosa oppure no?


  • User Attivo

    Google infligge penalità, sempre unicamente manuali, in rarissimi casi come quando per esempio un sito viene marchiato come spam. In tal caso va richiesta la riconsiderazione e prima di essere accettato il sito viene posto sotto revisione dal team.
    Tutto il resto non è penalizzazione ma unicamente risultato di un "punteggio" in cui concorrono tanti fattori. Il tuo sito non è penalizzato ma ha quindi un punteggio più basso di prima perché il nuovo algoritmo di Google assegna a determinati fattori punteggi inferiori a quelli di un tempo o addirittura nulli.
    Insomma, Google non punisce proprio nessuno...
    Secondo me, eh! 😄


  • Moderatore

    Non saprei, a occhio sembrerebbe una buona cosa ma se non ricevi visite vuol dire che il sito è ancora indietro nelle serp che contano .

    Comunque mi sembra che ci sia abbastanza accordo sul fatto che la situazione dovrebbe essere in evoluzione e molto potrebbe ancora cambiare. Si spera in meglio.

    @Cerbero: io non sarei così sicuro che non esistano anche penalizzazioni automatiche. A dire il vero ho sempre pensato che la maggior parte delle penalizzazioni fossero automatiche.


  • User

    @Cerbero said:

    Google infligge penalità, sempre unicamente manuali, in rarissimi casi come quando per esempio un sito viene marchiato come spam. In tal caso va richiesta la riconsiderazione e prima di essere accettato il sito viene posto sotto revisione dal team.
    Tutto il resto non è penalizzazione ma unicamente risultato di un "punteggio" in cui concorrono tanti fattori. Il tuo sito non è penalizzato ma ha quindi un punteggio più basso di prima perché il nuovo algoritmo di Google assegna a determinati fattori punteggi inferiori a quelli di un tempo o addirittura nulli.
    Insomma, Google non punisce proprio nessuno...
    Secondo me, eh! 😄

    Grazie cerbero,forse hai ragione,complimenti x l' analisi.Infatti(parlo da ignorante) mi hanno lasciato anche il pr 3(se e' motivo valido) e come vedo sono ancora nei primi posti appeno pubblico un articolo... pero' sn crollato da 3000 al giorno a 1000 :vai:


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    @Cerbero: io non sarei così sicuro che non esistano anche penalizzazioni automatiche. A dire il vero ho sempre pensato che la maggior parte delle penalizzazioni fossero automatiche.

    Concordo.


  • User Attivo

    @gianrudi said:

    @Cerbero: io non sarei così sicuro che non esistano anche penalizzazioni automatiche. A dire il vero ho sempre pensato che la maggior parte delle penalizzazioni fossero automatiche.

    Sto solo dicendo che secondo me non dovrebbero chiamarsi penalizzazioni perché (sempre imho) non sono punizioni bensì un ricalcolo del valore del sito.
    Se il link X un tempo poteva avere un determinato valore, esempio 5, spingeva il sito. Oggi, ricalcolato il valore del link, che magari è diventato 1 (secondo me mai in negativo), il sito ne perde. Non è però una penalizzazione bensì il ricalcolo naturale dei fattori che concorrono a posizionare la pagina nelle SERP.
    Spero di essere riuscito a spiegare il mio pensiero.


  • User

    Scusate se la domanda che pongo potrebbe essere senza senso ma vediamo lo stesso: se decidessi di eliminare tutto il mio sito ed eventualmente ripartire da 0 e' possibile?cioe' se anche ci vuole tempo cancellare ed eliminra e tutti gli articoli della serp e' possibile?Chiedo questo perche' su strumenti webmaster c'e' sezione x rimuovere url e perche' mi sembra di capire che non esiste soluzione x ovviare alla mia penalizazzione... o acquisto un nuovo dominio ed host oppure cancellare tutto e ripartire da capo ...ci si riesce ad eliminare completamente il blog oppure sara' penalizzato a vita?


  • Moderatore

    @Cerbero said:

    Oggi, ricalcolato il valore del link, che magari è diventato 1 (secondo me mai in negativo), il sito ne perde. Non è però una penalizzazione bensì il ricalcolo naturale dei fattori che concorrono a posizionare la pagina nelle SERP.

    Ecco, è su quel "mai in negativo" che non siamo d'accordo, Secondo me la conseguenza del ricalcolo di un fattore può essere invece fortemente negativa e schiacciare anche gli altri fattori.

    Non solo, verificate certe condizioni ritenute spammose, l'algoritmo potrebbe anche inserire un flagghino accanto al nome del sito o della pagina, tale per cui durante un certo tempo qualsiasi ricalcolo successivo non potrà mai portarlo sopra una certa posizione.
    Questa almeno è la mia rappresentazione delle penalizzazioni automatiche, dove non escludereri neppure una componente punitiva, in senso educativo e di deterrenza, nelle intenzioni dei progettisti. Io credo che gli algoritmi possano fare questo ed effettivamente lo facciano, perchè non dovrebbero farlo?

    Secondo me le penalizzazioni a manina sono una percentuale trascurabile del numero complessivo.


  • User Attivo

    @Dumyilblog said:

    Scusate se la domanda che pongo potrebbe essere senza senso ma vediamo lo stesso: se decidessi di eliminare tutto il mio sito ed eventualmente ripartire da 0 e' possibile?cioe' se anche ci vuole tempo cancellare ed eliminra e tutti gli articoli della serp e' possibile?Chiedo questo perche' su strumenti webmaster c'e' sezione x rimuovere url e perche' mi sembra di capire che non esiste soluzione x ovviare alla mia penalizazzione... o acquisto un nuovo dominio ed host oppure cancellare tutto e ripartire da capo ...ci si riesce ad eliminare completamente il blog oppure sara' penalizzato a vita?

    Per come la vedo io è sempre preferibile lavorare su un dominio già datato poiché si rischerebbe, soprattutto se in un settore altamente competitivo, di incappare in quei dannatissimi "filtri" di aging delay (soprattutto considerando gli eventuali possibili problemi legati al link building nati col penguin). Alla fine potresti ritrovarti a dover subire lo stesso purgatorio.


  • User

    @Cerbero said:

    ...

    Ok,grazie x risposta,e' che guardando ora il mio risorse x webmaster vedo che ho 115.000 backlinks... come faccio ad eliminarli anche se volessi?Scusa ma ammettendo la mia ignoranza in materia mi sembra che sia impossibile se e' stata ricevuta una penalizazzione riuscire ad uscirne...ad esempio come farei ad eliminare tutti i miei backlinks?


  • User Attivo

    115.000 da quani siti? Lo puoi vedere sempre da GWT.
    Tanti tanti, comunque! Hai fatto il cattivello, eh? Dì la verità!


  • User

    @Cerbero said:

    ...

    Ti giuro che non sapevo nemmeno si potessero acquistare.. i domini sono 200 lo ho guardato ora.ho il blog da circa 3 mesi e non mi sn mai interessato al seo,scrivevo e basta.Ma cancellarli si puo'?


  • Moderatore

    Mi sa che hai trovato il problema, che tipo di siti ti sta linkando?


  • User

    Sono quasi tutti siti inerenti col mio i blog trattano il mio stesso argomento ed in + ci sn aggregatori come liquida e bloggatore... metto uno screen,ma toglierli si puo? 😮

    imageshack.us/photo/my-images/513/dumylink.jpg/