• User

    Prima esperienza con Google - Aiuti e Consigli....

    Salve a voi tutti del forum, sono iscritto da un pò di tempo ma direi che mi sono semplicemente limitato a leggere il forum, adesso ho creato il mio primo sito web, e vorrei poterlo ottimizzare per google, però sinceramente non so da dove partire, qualcosa ho fatto (segnalazione a google dell'url, meta presenti nel sito ect...) ma ho notato che google, fa apparire nella ricerca ha ancora una versione vecchia del sito risalente a pasqua, e non riesco a far ripassare google sul mio sito web.... per poterlo indicizzare per bene adesso che è terminato.

    Inoltre vorrei chiedervi, quali passi seguire per iniziare una buona indicizzazione del sito, ovviamente so che nessuno ha l risposta esatta a ciò ma almeno se mi potreste indicare cosa va fatto prima e cosa dopo e perchè.... già per me sarebbe molto....

    Come sicuramente avrete capito, sono proprio un novello del SEO, non ho pretese di imparare tutto e subito ma mi piacerebbe molto capirne un pochino in più, su questo mondo a me del tutto sconosciuto....

    Grazie mille a tutti coloro che vorrano darmi una mano
    Tex_Willer


  • Super User

    Ciao Tex,
    devi aver pazienza. Google ripasserà. Nel frattempo, movimenta il tuo sito. Hai un blog, per esempio? Inserisci news interessanti e ben scritte. Hai una fanpage legata al sito? Utilizzala. Fa' parlare di te in giro per la rete. Pubblica dei comunicati stampa su siti di qualità. Cerca di ottenere backlinks di qualità da gente che condivide il tuo sito in maniera spontanea.

    Ottimizza al meglio page title e meta description. Usa il tag alt su tutte le immagini (immagini che avrai compresso per il web, per una rapida visualizzazione delle pagine). Accertati di aver testi originali, ben scritti.

    E speriamo che Google bussi presto alla tua porta 😉


  • User

    @valentina83 said:

    Ciao Tex,
    devi aver pazienza. Google ripasserà. Nel frattempo, movimenta il tuo sito. Hai un blog, per esempio? Inserisci news interessanti e ben scritte. Hai una fanpage legata al sito? Utilizzala. Fa' parlare di te in giro per la rete. Pubblica dei comunicati stampa su siti di qualità. Cerca di ottenere backlinks di qualità da gente che condivide il tuo sito in maniera spontanea.

    Ottimizza al meglio page title e meta description. Usa il tag alt su tutte le immagini (immagini che avrai compresso per il web, per una rapida visualizzazione delle pagine). Accertati di aver testi originali, ben scritti.

    E speriamo che Google bussi presto alla tua porta 😉

    grazie mille,
    il sito l'ho pubblicato solo ieri sera, non credo di poter mettere qui un link, te lo mando magari in pvt cosi se hai voglia e tempo mi dai le tue impressioni / commenti e critiche .....
    Grazie mille intanto continuo a leggere discussioni sul forum...


  • Super User

    Il link puoi pubblicarlo qui in forma non attiva. Così io e gli altri utenti potremmo darti dei consigli.


  • User

    @valentina83 said:

    Il link puoi pubblicarlo qui in forma non attiva. Così io e gli altri utenti potremmo darti dei consigli.

    ok grazie allora il sito è:

    preventivisalerno.it

    è senza il www, quindi inattivo spero vada bene....cmq sia l'ho inserito anche nella mia firma...
    grazie mille a tutti...


  • Super User

    Ciao Tex,
    scusa se ti rispondo solo adesso.

    Allora, ho dato un'occhiata al tuo sito. Veniamo un attimo a noi. Prima di considerare gli aspetti legati alla "macchina" (Google), vorrei soffermarmi su quelli che riguardano la "persona", ossia il lettore.

    Ho visto che hai impostato l'home page a mo' di landing, con un form di contatto. Saggia decisione, soprattutto per l'argomento trattato. Quindi bravo, hai fatto bene.

    Solo che non lo hai fatto nel migliore dei modi. Ad esempio, il form è davvero troppo pieno di campi. Un utente che deve compilare tutte quelle voci si scoccia. Io ti consiglierei vivamente di ridurre drasticamente il numero di campi. A cosa servono cellulare (c'è già telefono) password, comune, provincia, cap (ti basterebbe anche solo il cap)? Chiedi un grosso sforzo al lettore, capisci? Poi non garantisci nemmeno la tutela della sua privacy. Manca l'informativa, sta' attento... 😉

    Ma prima ancora, lo sai qual è il vero problema di questo sito? E' che sono entrata e non ho capito di cosa ti occupi. Cosa offri... Una persona non si può scervellare per arrivare a capire la tua offerta. Devi farglielo capire immediatamente. Come? Prima di tutto con un titolo in header chiaro, un testo in home page scritto bene, con dei paragrafi e dei titoli altrettanto comprensibili e diretti.

    E poi con le foto.

    Per ora ti ho già dato abbastanza input, spero. Fammi sapere! 😉
    Dopodiché metterei un bel titolone nella pagina.


  • User

    Ciao Valentina83,
    beh essendo al m io primo lavoro sono cosciente che ho ancora molta strada da fare davanti a me, e molte molte cose da imparare.... proprio per questo apprezzo molto il tuo contributo, e cercherò di migliorare seguendo i tuoi consigli, ho già provveduto stamattina a fare una piccola revisione dei testi della home page, che sarà on line solo in serata però (quando rientro dal lavoro) ed un altra e più sostanziale revisione la farò nei prossimi giorni.....

    Per quanto riguarda il modulo di registrazione effettivamente, il problema sussiste e mi rendo perfettamente conto che potrebbe "scocciare" gli utenti spingendoli alla NON REGISTRAZIONE sul sito web, all'inizio volevo fare in modo che si inserisse solo il comune e CAP e PROVINCIA si riempissero automaticamente, ma tecnicamente (in programmazione intendo) non saprei come fare questa cosa come gestirla insomma...... Per i campi comune e provincia dove devono essere eseguiti i lavori purtroppo devono esserci perche anche se si è residenti che ne so a roma si potrebbe desiderare un preventivo per la ristrutturazione della propria casa a mare che si può trovare a rimini, tanto per dirne una.... non so se sono riuscito a spiegarmi....

    Per il campo telefono credo che seguirò il tuo consiglio accorpando tel e cell in un solo campo, per la password è stata una mia scelta quella di lasciarla scegliere all'utente avrei potuto farla generare anche al sistema, e cosi ci sarebbe stato un campo in meno da riempire.....

    Infine ti volevo ringraziare per l'analisi del sito, spero di riuscire a migliorarlo nel tempo anche grazie al Vostro (e tuo) aiuto.....

    Tex.


  • User Attivo

    Fossi in te non duplicherei i campi provincia e comune. Del resto ti interessa solo dove devono essere effettuati i lavori, non dove abiti colui che inserisce l'articolo. Ed eliminerei anche l'obbligatorietà del telefono, basta la mail per inviare un preventivo.