• User Attivo

    Posizioni perse su Google

    Da inizio maggio il mio sito ha iniziato una discesa incredibile per tantissime chiavi di ricerca fono anche a 10 posizioni per la chiave principale a pensare che circa 7-8 mesi fa ero primo.
    il sito è www. gustoroma.it
    Sapreste darmi qualche dritta o indicarmi cosa sia successo e come potrei ovviare al problema?


  • ModSenior

    Si trovano tanti contenuti duplicati nandonando2, sia interni sul tuo sito sia esterni.
    Poi la maggior parte dei backlinks hanno come anchor text le parole chiave "ristoranti roma".
    Infine vedo che hai poca interazione sociale quindi devi sviluppare di più il dialogo con i fans / followers / cerchie.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ciao, sei stato penalizzato per i backlinks, google non vuole l'inserimento in queste pagine es. hotelmaikol.com/italiano/link-utili/


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Si trovano tanti contenuti duplicati nandonando2, sia interni sul tuo sito sia esterni.
    Poi la maggior parte dei backlinks hanno come anchor text le parole chiave "ristoranti roma".
    Infine vedo che hai poca interazione sociale quindi devi sviluppare di più il dialogo con i fans / followers / cerchie.

    Valerio Notarfrancesco

    Potresti farmi un esempio di contenuti duplicati?
    Dovrei diversificare le anchor text?(molti le hanno messe loro).
    Cosa intendi per interazione sociale come si fa?(vorrei solo qualche spunto o guida su questo argomento).

    Ultima cosa come hai fatto a fare questa analisi che strumenti hai utilizzato?


  • ModSenior

    @nandonando2 said:

    Potresti farmi un esempio di contenuti duplicati?

    Certo, ecco.

    @nandonando2 said:

    Dovrei diversificare le anchor text?(molti le hanno messe loro).

    Si, esatto, diversificare per quanto riguarda le keywords per le quali vuoi posizionarti.
    Puoi osare molto di più invece per il nome del tuo sito.

    @nandonando2 said:

    Cosa intendi per interazione sociale come si fa?(vorrei solo qualche spunto o guida su questo argomento).
    Se hai una pagina ufficiale su Facebook ad esempio, non serve a niente avere 10.000 fans dell'azienda o accumulare tanti "Mi Piace" sulle pagine delle strutture che recensisci.
    Quello che è importante è avere un dialogo con questi fans, cioè interagire con loro.
    Stesso discorso per gli altri social network, in particolare Google Plus, ma anche Twitter, Foursquare nel tuo caso e Google Plus.

    @nandonando2 said:

    Ultima cosa come hai fatto a fare questa analisi che strumenti hai utilizzato?

    Google per i contenuti duplicati e Majestic Seo per gli anchor text.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    [...]
    Si, esatto, diversificare per quanto riguarda le keywords per le quali vuoi posizionarti.
    Puoi osare molto di più invece per il nome del tuo sito.

    Cosa intendi che posso osare molto di più?

    Per i social
    Un esempio magari uno spunto su come potrei iniziare?


  • ModSenior

    Per osare di più intendo che puoi usare come anchor text le parole del nome della tua azienda senza preoccuparti di diversificarle come invece devi fare per le parole chiave commerciali.

    Esempio, se la tua azienda si chiama nandonando2, è ovvio che tantissimi backlinks avranno come anchor text "nandonando2". Google lo sa e questo non può penalizzarti.

    Viceversa, se la tua azienda, la nandonando2 vende piatti in plastica, sarebbe innaturale che tutti nel mondo likino il tuo sito usando sempre "piatti in plastica".

    Come potresti iniziare per i social?
    Un concorso a premi, un contest creativo, un gioco, ma puoi anche riutilizzare le care e vecchie tecniche dei blog per animare i commenti e agevolare le discussioni.
    Insomma, non salire sempre in cattedra, dai spazi anche ai tuoi follower / fans, cerchie.

    Sui social potrebbe interessarti questo corso online gratuito di Giorgio su Google Plus.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Come potresti iniziare per i social?
    ....... ma puoi anche riutilizzare le care e vecchie tecniche dei blog per animare i commenti e agevolare le discussioni.
    Insomma, non salire sempre in cattedra, dai spazi anche ai tuoi follower / fans, cerchie.

    Valerio Notarfrancesco

    Un esempio di come potrei utilizzare le vecchie tecniche del blog?
    Io non vorrei assolutamente salire in cattedra.


  • ModSenior

    Ad esempio lasciando nei discorsi sempre la possibilità di intervenire.

    Se scrivi come una notizia dell'ansa la gente la prende per quello che è e pensa che nandonando2 abbia solo voluto riportare un'informazione.
    Se invece ci fai un tuo commento e dalle parole si capisce che chiedi anche l'opinione degli altri, allora è più probabile che possano arrivare dei commenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    E cerca anche di inserire contenuti che possano essere facilmente condivisibili dai tuoi fans.