• User

    E' una penalizzazione per contenuti duplicati?

    Il sito in questione è on-line da un mese, quindi gli interventi off-page non sono stati molti visto anche il nuovo algoritmo di google.

    Pochi giorno fa il sito era posizionato in seconda pagina per la chiave "villa per matrimoni toscana" ora il sito non si trova nemmeno tra le prime 100. In questi ultimi giorni l'intervento principale è stato fatto dal nostro cliente che ha inserito la struttura su uno dei principali portali del settore facendo un copia e incolla dai contenuti del sito. Ho quindi il timore di essere stato penalizzato per contenuti duplicati.

    Nel caso fossi stato penalizzato per contenuti duplicati, cosa mi consigliate di fare? Io avevo in programma di modificare il contenuto della pagina relativa alla struttura presente nel portale. Ma forse è meglio modificare invece i contenuti del sito?

    Sono ben accetti tutti i consigli, anche sul sito.

    Grazie gt!

    Dominio:
    villadipiandaccoli.it

    Come ho aumentato la popolarità:
    comunicati stampa - directory

    Chiavi:
    villa per matrimoni toscana - location matrimoni toscana


  • ModSenior

    Ciao gidi06ab, i contenuti duplicati sono sicuramente un problema.
    Se è possibile, fai modificare le descrizioni inviate ai vari portali, altrimenti al tuo cliente non resta che pagarti per farti riscrivere i testi in questione.

    Questo succede perché Google non è in grado di attribuire la corretta paternità dei testi e si basa sulla "forza" del dominio, ovvero un insieme di fattori quali l'anzianità, il traffico, il numero di citazione e backlinks che riceve.

    Per questo motivo lui assegna la paternità degli articoli trovati uguali al sito con più trust e penalizza magari il vero sito che ha pubblicato la pagina per primo.

    Un altro punto da controllare è come il tuo cliente ha inserito i link, ovvero controlla se ha inserito tutti i comunicati stampa usando come testo di ancoraggio sempre le stesse parole chiave. Questo non va fatto perché non è naturale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Questo succede perché Google non è in grado di attribuire la corretta paternità dei testi e si basa sulla "forza" del dominio,

    Facendo una ricerca su google con i contenuti copiati compare prima il sito del portale.

    Dopo aver modificato i testi presenti su altri portali, devo fare una richiesta si renclusione a Google?

    I testi copiati sono delle pagine descrittive del sito, mi chiedevo se avessi inserito nella pagina un rel author Google avrebbe attribuito la corretta paternità dei contenuti? (ancora non ho mai provato il rel author ma ho intenzione di utilizzarlo)


  • ModSenior

    No, non va fatta nessuna richiesta di reinclusione perché è una penalizzazione algoritmica e non manuale.
    Tutti quanti speriamo che il rel author possa molto presto risolvere anche questo problema.
    Ad oggi non serve per l'attribuzione della paternità, il che tuttavia non è un consiglio a non usarlo, anzi, è molto importante e lo sarà sempre più nel futuro.

    Valerio Notarfrancesco