• User Attivo

    Si può essere bannati da Google dopo pochi giorni?

    Buongiorno a tutti,

    ho un disperato bisogno di un vostro consiglio!
    Qualche giorno fa (al massimo 5) ho messo online il sito selliweb.it e dopo poche ore dalla segnalazione solo la home page risultava indicizzata su Google. Sottolineo il fatto che solo la home era indicizzata mentre stranamente tutte le altre pagine non erano state prese in considerazione.

    Oggi faccio una banale verifica scrivendo su Google site:VUVUVU.selliweb.it e per assurdo non viene fornito nessun risultato! Come mai?
    E' possibile che il mio sito sia stato bannato senza aver fatto neanche una campagna di link building?

    Per ottimizzare il codice lato SEO ho solo messo dei tag h1 e strong inserendo delle parole chiavi simili nei title. Potrebbe essere questo il problema?? Ho già usato queste tecniche in altri miei siti senza aver avuto mai problemi...

    Secondo voi si tratta di una situazione permanente o è solo momentanea?
    Come posso essere sicuro che si tratti o non si tratti di ban?

    Un'ultima cosa: in alcune pagine interne (per trovarle cliccate ad esempio nelle immagini dello slider in home) ho messo un tag h1 con colore bianco su uno sfondo con immagine colorata (una sorta di freccia che punta verso destra). Lo sfondo della pagina è però bianco. E' possibile che Google non si sia accorto dell'immagine nello sfondo dell'h1 e mi abbia bannato perchè ha interpretato la cosa come se avessi messo del testo nascosto (bianco su bianco)?

    Aspetto vostri preziosi consigli! :gthi:


  • ModSenior

    Ciao Protone86, io ti vedo su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Protone86, io ti vedo su Google.

    Davvero?! Com'è possibile che da me non spunti assolutamente nulla?
    Scusami, ma cosa hai scritto esattamente per trovarmi e in che posizione sono nella SERP?


  • User Attivo

    Correggo me stesso aggiungendo che in questo momento anche io mi vedo nella SERP scrivendo vuvuvu.nomedelsito.it, però non compaio se scrivo site:vuvuvu.nomedelsito.it. Come mai? Che significa?

    Circa 20 minuti fa sono andato nel Webmaster Tool di Google e nella sezione Salute/Visualizza come Google ho inserito tutte le pagine del sito e cliccato su Invia all'indice. Ho fatto bene o ho fatto male? Può essere che il sito sia ricomparso grazie a quest'operazione?

    E comunque, non cambia il fatto che scrivendo site:vuvuvu.nomedelsito.it non spunta per niente...


  • ModSenior

    Può darsi che i dati si stiano ancora allineando tra i diversi datacenter.
    Tu controlla di aver impostato negli strumenti per Webmaster il dominio preferito su www.
    Oltre a questo redirigi con un 301 tutte le viste indirizzate a dominio.com a www .dominio.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Prima di tutto ti ringrazio per i consigli che mi stai dando.
    Voglio però dirti che con tutti gli altri miei siti non ho mai fatto tutte queste operazioni quindi non capisco perchè adesso dovrei farle visto che sto lavorando come ho sempre fatto.
    Forse come dici tu si tratta solo di aver pazienza perchè magari i server di Google devono sincronizzarsi.

    In questo momento, come per tutti gli altri miei siti, è impostato su Non impostare un dominio preferito (credo sia l'opzione di default). Faccio male a lasciarlo così?
    Il redirect di cui parli lo si fa tramite direttiva da dare al server web, vero?
    Credo sia già impostato correttamente verso il vuvuvu.

    PS: ma cosa hai scritto su google per trovarmi?


  • ModSenior

    Non c'entra che fino ad adesso è andata sempre bene, è stato un caso, la procedura corretta è impostare il dominio preferito oppure impostare un redirect in modo che il sito sia raggiungibile solo in un modo.
    Per maggiore sicurezza puoi anche fare entrambe le cose.

    Se digiti l'url senza www, quindi http://dominio.com vedi il tuo sito ma non avviene nessun redirect.
    Questo può creare dei problemi a volte ed è quello che sta succedendo.

    Per trovarti ho usato il comando site:

    image

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok, ti ringrazio... ma come fai ad essere sicuro che il problema sia dovuto al redirect nel mio caso e non ad una errata sincronizzazione dei server?

    PS: ho comunque appena scritto il redirect direttamente dal mio pannello hosting sperando non si combinino dei guai 🙂


  • ModSenior

    Non ne sono sicuro, però è meglio che tutto sia perfettamente funzionante.
    In questo momento se digito dominio.com non fa ancora nessun redirect però.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    In questo momento se digito dominio.com non fa ancora nessun redirect

    Si è vero, non so perchè. Devo ricontrollare la configurazione lato server.
    Comunque dammi la conferma per favore che il sito riesci ancora a trovarlo su Google così magari chiudiamo il post 🙂


  • Super User

    Quando vado sul dominio vedo scritto solo:
    Found
    The document has moved here.


  • User Attivo

    @bmastro said:

    Quando vado sul dominio vedo scritto solo:
    Found
    The document has moved here.

    Ma di cosa parli esattamente? Puoi spiegarmi per favore nei dettagli dove hai trovato quella scritta?


  • User Attivo

    Non esegue il redirect


  • User Attivo

    Non vi seguo ragazzi... avete aperto il sito con Firefox e vi da quei problemi di ridondanza?!
    Non capisco, da me si apre tutto correttamente.

    Sapete darmi qualche dettaglio in più?


  • User Attivo

    La pagina web ha generato un loop di reindirizzamento

    La pagina web all'indirizzo w w w.selliweb.it/ ha causato troppi reindirizzamenti. La cancellazione dei cookie relativi a questo sito o l'attivazione di cookie di terze parti potrebbe risolvere il problema. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del server e non del computer.

    Da Chrome


  • User Attivo

    Ragazzi, ho controllato con il mio provider e in pratica c'erano 2 record DNS che puntavano l'uno contro l'altro causando così un ciclo infinito nel caricamento della pagina. Io non vedevo ancora quest'errore perchè i DNS dovevano ancora propagarsi nella mia zona.

    In ogni caso ora dovrebbe essere tutto corretto ed entro qualche ora (massimo 48) dovremmo vedere i risultati. Vi chiedo la gentile e preziosa cortesia di ricontrollare tra 3 o 4 ore e di farmi sapere, grazie 😄


  • User Attivo

    Buongiorno ragazzi, pare che oggi sia tutto a posto e che il problema del redirect sia risolto. Potete verificare aprendo il sito e confermando che scrivendo solo il dominio.it si viene reindirizzati verso w w w.dominio.it?

    Grazie a tutti 🙂


  • ModSenior

    Confermo, il redirect funziona, però è un redirect 302.
    A te serve un redirect 301.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per aver controllato 🙂

    Primo: come fai a sapere che è un redirect 302 e non 301?
    Secondo: che differenza c'è tra i due?

    Spiegami per favore così imparo qualcosa di nuovo...


  • ModSenior

    @Protone86 said:

    Grazie per aver controllato 🙂

    Primo: come fai a sapere che è un redirect 302 e non 301?
    Secondo: che differenza c'è tra i due?

    Spiegami per favore così imparo qualcosa di nuovo...

    Prego Protone86.
    La differenza la vedi osservando il codice http che restituisce il tuo server quando gli chiedi una pagina.
    In Safari o Chrome lo vedi nella pagina Network del pannello Sviluppatori.
    Altri browser hanno sicuramente un comando analogo oppure dei plugin.

    Il 301 indica un trasferimento definitivo e permanente, quindi Google accorpa i segnali delle due risorse, quella che trasferisce e quella di destinazione, ed elimina la pagina di origine dall'indice mantenendo solo quella di destinazione.
    Il 302 è un trasferimento provvisorio, quindi Google lo segue ma non eliminerà dall'indice la pagina d'origine del trasferimento.

    Valerio Notarfrancesco