• User Attivo

    Richiamo Ue a Google

    Non so se ne avete parlato, comunque il richiamo a questa azione iniziata nel 2010 ha subito una accelerazione negli ultimi giorni.

    Alcune cose sono interessanti:

    Data la «volontà» più volte dimostrata dalla società di «impegnarsi a discutere» con la Commissione Ue per arrivare a una soluzione amichevole, Almunia ha deciso di «dare a Google un'opportunità per porre rimedio alle preoccupazioni già identificate».
    Queste sono relative alle ricerche generali effettuate su Google, dove vengono visualizzati i link ai propri servizi di ricerca verticale (sui argomenti specifici come ristoranti o informazioni), e al modo in cui vengono copiati senza permesso i contenuti dei servizi di ricerca verticale di altre società.

    Altro punto di contenzioso anche gli accordi, che di fatto si rivelano essere esclusivi, tra Google e i siti a cui fornisce i servizi di ricerca, oltre che le restrizioni alla portabilità delle campagne di pubblicità di ricerca online dalla sua piattaforma AdWords a quelle dei concorrenti.


  • User

    Come prevedevo, l'antitrust UE ci salverà dall'abuso di posizione dominante di Google. Ottimo.


  • User Attivo

    Finalmente direi, speriamo non si risolva con il solito "nulla di fatto". 🙂


  • User

    No, no, vedrai che la UE costringerà Google a non abusare della propria posizione dominante (e legittima) nella search per promuovere gli altri propri servizi. E' stata costretta a cedere anche Microsoft qualche anno fa di fronte alla UE. Ci vorrà parecchio tempo, questo purtroppo è quasi certo, comunque bene così.