• User

    Grave problema con contenuto duplicato

    Salve a tutti,

    Premesso che stiamo parlando di un e commerce sviluppato con Magento e che fino a qualche settimana fa il contenuto duplicato sullo shop era sotto "controllo" volevo chiedervi un consiglio in merito a quanto è accaduto.

    Da un giorno all'altro le meta descrizioni duplicate sono passati da circa 2000 a circa 11000, il tag title duplicato è passato da circa 600 a circa 10000.

    Non ho aggiunto nuovi prodotti né cambiato impostazioni che possano influire sul SEO. L'uso dei canonical link è sempre rimasto attivo e non riesco a spiegarmi cosa sia accaduto.

    L'unica differenze (ammesso che possa influenzare) è l'upgrade dalla 1.6.2 alla 1.7

    Ad ogni modo....qualcuno mi ha suggerito di configurare l'uso dei parametri URL. Prima non lo avevo mai fatto e non conoscevo minimamente questa possibilità di GWT per cui vi chiedo se può aiutare e come dovrei fare....

    In questo menù ho una lista di parametri tipo:

    order
    dir
    limit
    price
    mode

    Attualmente è impostato su Lascia decidere a Googlebot però posso pur scegliere tra:

    Questo parametro cambia i contenuti della pagina visibili all'utente?

    No, non influence sui contenuti della pagina...
    Sì, modifica, riordina, limita...

    Che mi consigliate?


  • Moderatore

    Puoi impostare i parametri indicando a Google esattamente se e come modificano la pagina.
    Se per esempio il pagametro price ordina i prodotti per prezzo puoi indicare che modifica ed ordina i contenuti della pagina, ma se hai problemi di contenuti duplicati puoi specificare con l'opzione "Nessun URL" di non scansionare le pagine con tale parametro.


  • User

    urca...non ci sto capendo più nulla.

    Stavo giusto per andare a mettere in pratica il tuo suggerimento....volevo fare un tentativo proprio con il parametro price, quando mi sono accorto che dopo l'ultima scansione i duplicati sono scesi a 6000 (description) e 4000 (title) circa...

    Ma come pippola succedono queste cose...