+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 50 di 56

Problemi con la chiave principale. Per favore datemi una mano ho esaurito le idee

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34

    Problemi con la chiave principale. Per favore datemi una mano ho esaurito le idee

    Il sito www . ddcomics .it (wordpress) è stato indicizzato più o meno nel 2010, attualmente ha pagerank 3 ed è bene indicizzato quanto a singole pagine/articoli. Non riesco a salire nella serp con la mia parola chiave principale "Dylan Dog" e non capisco il motivo. Ho curato tutti gli aspetti del sito, soprattutto quelli contenutistici. Da qualche tempo mi sono interessato al SEO leggendo guide, consigli e i tanti topic del forum.
    Cercherò di fare una sintesi e spero che qualcuno potrà darmi una mano, non riesco a capire qual'è il problema.

    Il dominio ha:
    - 12.000 visite uniche al mese circa
    - pagerank 3
    - 800000 impressioni e 6500 click
    - sitemap con 1.296 URL inviati e1.289 URL indicizzati

    - nessun messaggio/avviso/errore nei webmaster tools di google
    - non compro link, non ho fatto scorrettezze, non compro likes, non ho testi nascosti etc. Il sito va avanti sulla base dei contenuti di valore (il famoso "content is king") e sul passaparola spontaneo che nasce sui social network.
    - 26 + per la home da google+
    - 370 mi piace per la home da facebook
    - 2 tweet per la home da twitter
    - Frequenza di rimbalzo: sul 68% (e per un blog che - oltre a pubblicare guide destinate a rimanere nel tempo - fa news quasi ogni giorno, peso sia normale)
    - Sitemap immagini con 4.414 img inviate e 3119 indicizzate e 66 avvisi "
    La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt."
    - feed regolarmente inviato e indicizzato
    - un centinaio di tag title duplicati che si prende da pagine di ricerca (probabilmente devo bloccarle tramite il robots ma non so come)
    - chiave "dylan dog" 90.000 impressioni e 250 clic
    - noindex alle categorie e ai tag di wordpress per evitare duplicazione di contenuti
    - home con title, description e meta tag
    - h1 inserito il 12 giugno (prima era mancante)
    - nofollow a siti esterni non pertinenti (che gestisco io stesso) con link in home, modifica sempre del 12 giugno

    Anche considerando queste due ultime migliorie che ho fatto da poco, c'è qualcosa che non va secondo me. La chiave di ricerca principale restituisce, con il search di google classico, il mio sito alla 12°/13° posizione. Persino dopo un altro sito che ha un pagerank più basso e il cui titolo e descrizione sono meno coerenti. Se invece lo cerco su google blog search è primo con la stessa parola chiave principale.
    Al momento ricevo molte visite dalle ricerche su google, ma dipendono dai tanti contenuti bene indicizzati e specifici. Il problema sta nella parola chiave e non so più cosa fare. I lettori arrivano e leggono, moltissimi sono di ritorno, ma dipende dai contenuti appunto. Secondo me qualcosa che non va sul sito c'è, anche considerando i tanti likes spontanei che la home ha ricevuto senza che il sito scalasse nella serp.
    A mio avviso potrebbe essere qualcosa relativa ai link interni e/o che rimandano al sito, ma non ci capisco molto. Faccio lo screen di quella parte dal report del tool per webmaster? Nel frattempo però spero di avervi dati tutti i dati necessari per iniziare a darmi una dritta. Spero che qualcuno risponda non so più cosa fare.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di trancedesigner
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Brescia
    Messaggi
    619
    Segui trancedesigner su Twitter Aggiungi trancedesigner su Google+ Aggiungi trancedesigner su Facebook Aggiungi trancedesigner su Linkedin Visita il canale Youtube di trancedesigner
    Ciao RiZzUs,
    1 - la prima cosa che salta all'occhio è il fatto che hai " |Dylan Dog" nei title di tutte le pagine; dovresti eliminarlo, il motore ha già capito di cosa tratta il sito .
    2 - Poi, la pipe ( | ) all'interno del sito viene interpretata come un operatore logico; io la tolgierei.
    3 - Non è dondamentale ai fini del posizionamento ma hai diverse pagine senza descrizione

    Queste le prime cose... Achille
    Mia mamma dice che non sono bello ma simpatico...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Io penso che tu debba lavorare un po' su iniziative di promozione del tuo sito e quindi creare risorse utili che possano girare naturalmente, creare una app multipiattaforma e una versione mobile del sito.
    Insomma per evitare di andare lungo ti direi di lavorare fondamentalmente sulla diffusione del tuo brand...perché la chiave per cui competi è davvero competitiva e sopratutto fa riferimento a qualcosa che non è propriamente tuo. Tra i tuoi competitor c'è wikipedia quindi questo la dice lunga.

  4. #4
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Innanzitutto grazie per le risposte. Rispondo con ordine:
    to trancedesigner:
    1 e 2 - avevo notato anch'io il "|Dylan Dog" non l'ho inserito volotariamente è una impostazione che si è preso All in One SEO (plugin di wordpress) e aggiunge il titolo del blog agli articoli. Un paio di settimane fa pensavo di rimuoverlo, ma dato che ho un ottimo posizionamento per i singoli articoli pensavo di fare un danno e rompere un equilibrio... dite che è il caso lo stesso di rimuovere? Secondo voi questo come può influire sulla homepage e relativo posizionamento?
    3 - lo so, alcuni contenuti "vecchi" vanno sistemati in tal senso.

    to Juanin:
    grazie per i consigli avevo pensato a queste e altre soluzioni per fidelizzare di più il lettore e dare ulteriori servizi a chi mi segue. E li ho messi in programma. Quanto alla competitività hai pienamente ragione. Ad ogni modo io faccio effettivamente riferimento a qualcosa di non mio, ma ho ottenuto l'autorizzazione. Il problema è che non riesco proprio a capire il perché sia in posizione di seconda pagina (12° appunto) anche sotto siti che trattano dell'argomento solo marginalmente. Possibile che dopo più di un anno Google dia priorità ad alcuni sito solo per l'anzianità del dominio? Anche se ddcomics fa più contenuti e più visite? E' come se avessi una zavorra per la chiave di ricerca primaria.
    Ultima modifica di RiZzUs; 19-06-12 alle 15:56

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Il problema RiZzUs come ti ho detto è che i fattori on page sono solo una parte quindi devi lavorare anche sul resto per aumentare e rafforzare il tuo brand.

    Aumentare i link, aumentare la presenza sociale (google+, twitter) etc etc....poi il resto verrà. Non guardare troppo le serp, ma le tue statistiche.
    Persegui il tuo obiettivo senza guardare indietro o avanti e pensa a fare cose che piacciano e che possano ottenere audience.

    Da quello che vedo ad esempio non hai moltissimi backlink.
    Vedo che non hai implementato l'authorship nei tuoi post e invece dovresti visto che è la tua passione.

  6. #6
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    L'authorship non l'ho inserita perché anche se ho creato il sito e sono il principale articolista, collaborano anche altre persone.
    Quanto ai backlink provenienti da altri siti o da directory non ho mai voluto forzare particolarmente la mano per paura delle penalizzazioni. Però mi rendo conto che il "content is king" non funziona poi così al 100% perché Google non sembra accorgersi della differenza di qualità tra il mio sito e i competitor. Trovo preoccupate l'importanza che viene data all'anzianità dei domini. Ad ogni modo continuerò ad arricchire il sito con contenuti di valore, provando ad inserire nuovi servizi e promuovere il sito con gli strumenti più volte suggeriti in questo e altri topics. Però continuo a rimuginare sulla serp... è come se avessi la zavorra di cui parlavo. Tanto ero preoccupato che ho controllato tutti i backlinks e mi sono sorti dei dubbi su alcuni aggregatori, ma in giro ci sono pareri discordanti.
    Per non parlare del fatto che persino l'ottimizzazione della velocità è stata curata con zelo e anche su questo Google sembra ignorare. Sono perplesso.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Proprio perché è multiautore che l'authorship ti serve visto che così i vari autori potranno fregiarsi nel loro profilo g+ di scrivere per te mettendo anche un link verso il sito dal profilo g+ in contributor to.

    Inoltre non serve forzare la link building, ma continuando a lavorare così e creare nuovi servizi come mobile etc etc...avrai molto più spazio di promozione e i link saranno una conseguenza.

  8. #8
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    ricevuto, anche perché non credo di averne mai fatto - di link building -
    per il mobile mi sto muovendo per un'applicazione e un tema apposito.

    P.s. dimenticavo di dirvi che ho anche una pagina in cui ho inserito alcuni link a siti esterni... come mi devo comportare con questa? "ddcomics .it / 2009 / 09 / 01 / rankpage-collection"
    Ultima modifica di RiZzUs; 19-06-12 alle 17:22

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di artistic101
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    713
    Citazione Originariamente Scritto da trancedesigner Visualizza Messaggio
    2 - Poi, la pipe ( | ) all'interno del sito viene interpretata come un operatore logico; io la tolgierei.
    Da quando?
    Non mi sembra che venga interpretata come un operatore logico, anzi lo stesso Cutts indicava fosse un separatore utilizzabile o mi son perso qualcosa?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Un altro consiglio...fossi in te eliminerei tutto il css inline che hai all'interno della pagina e lo metterei in un css esterno.

  11. #11
    Moderatore L'avatar di trancedesigner
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Brescia
    Messaggi
    619
    Segui trancedesigner su Twitter Aggiungi trancedesigner su Google+ Aggiungi trancedesigner su Facebook Aggiungi trancedesigner su Linkedin Visita il canale Youtube di trancedesigner
    La pipe è un operatore logico, nello specifico l'operatore "OR" per cui Google restituisce i risultati che contengono solo una delle due parole che stanno a fianco del simbolo |. Nel caso della pagina "/faq/", Google cerca due titoli distinti e sono "FAQ|" e "|Dylan Dog". La "scoperta" è di Enrico Altavilla che lo spiega sul suo blog.

    PS: Non fatevi sentire da Giorgio a nominare Matt Cutts... ssssssss....

    Achille
    Mia mamma dice che non sono bello ma simpatico...

  12. #12
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da trancedesigner Visualizza Messaggio
    La pipe è un operatore logico, nello specifico l'operatore "OR" per cui Google restituisce i risultati che contengono solo una delle due parole che stanno a fianco del simbolo |. Nel caso della pagina "/faq/", Google cerca due titoli distinti e sono "FAQ|" e "|Dylan Dog". La "scoperta" è di Enrico Altavilla che lo spiega sul suo blog.

    PS: Non fatevi sentire da Giorgio a nominare Matt Cutts... ssssssss....

    Achille
    quindi lo levo?

    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Un altro consiglio...fossi in te eliminerei tutto il css inline che hai all'interno della pagina e lo metterei in un css esterno.
    ho capito a cosa ti riferisci e il file css generale già esiste, l'ho inserito lì perché il tema ti da l'opportunità di dare del css personalizzato da inserire senza perderlo ad ogni aggiornamento del tema stesso. ad ogni modo, se è penalizzante lo rimuovo e lo metto nel core.css
    Ultima modifica di RiZzUs; 19-06-12 alle 19:07

  13. #13
    Moderatore L'avatar di trancedesigner
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Brescia
    Messaggi
    619
    Segui trancedesigner su Twitter Aggiungi trancedesigner su Google+ Aggiungi trancedesigner su Facebook Aggiungi trancedesigner su Linkedin Visita il canale Youtube di trancedesigner
    Io ti posso dire quello che farei io e io lo toglierei. Devi aspettarti un po di "movimenti" sul sito. Visto il cambio dovresti riscrivere la site map e reinviarla a zio G, ma con WP e il plugin per la site map non avrei certo problemi.
    Achille
    Mia mamma dice che non sono bello ma simpatico...

  14. #14
    Utente Premium L'avatar di artistic101
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    713
    Citazione Originariamente Scritto da trancedesigner Visualizza Messaggio
    La pipe è un operatore logico, nello specifico l'operatore "OR" per cui Google restituisce i risultati che contengono solo una delle due parole che stanno a fianco del simbolo |. Nel caso della pagina "/faq/", Google cerca due titoli distinti e sono "FAQ|" e "|Dylan Dog". La "scoperta" è di Enrico Altavilla che lo spiega sul suo blog.

    PS: Non fatevi sentire da Giorgio a nominare Matt Cutts... ssssssss....

    Achille
    Uhm... A me sembra che si faccia riferimento alla query di ricerca e non al title... Nel senso, se io faccio una ricerca inserendo la pipe all'interno dei termini di ricerca allora Google lo interpreta come "OR".
    Non vedo quale nesso ci sia invece con la presenza della pipe nel title. Stiamo parlando di due cose diverse... a meno che Google quando indicizza una pagina con la pipe del title non attribuisca a tale carattere il significato di "OR"...
    Ultima modifica di artistic101; 19-06-12 alle 21:55

  15. #15
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Ragazzi mi sto muovendo attivamente per applicare i vostri preziosi consigli.
    - sto realizzando l'app multi piattaforma
    - sto per rimuovere il "|Dylan Dog"
    - ottimizzo il file css richiamandolo tutto con un js esterno
    - strategie per i backlink spontanei e da siti con argomenti comuni
    - sto per far reindicizzare le categorie, stando attendo a dare una categoria soltanto per articolo.

    ho però alcune domande:

    - ho una directory linkata in home. una cosa piccola ovviamente. e non gli ho dato il nofollow al link, ho fatto bene?
    - ho notato che google bot passa anche fra i tag ogni tanto segnalandomi vecchi errori di link. il fatto è che io a google gli ho detto di non indicizzare i tag con il noindex... se inserisco anche nel robots il "Disallow: /tag/" ottengo qualche risultato nel senso che non passa più da quelle parti?
    - cosa succede se ricevo un backlink "follow" da un sito che io linko in home con il nofollow?
    - a proposito di Matt Cutts, lui sostiene che il nofollow va dato SOLO ai contenuti che non si vuole indicizzare e mai a pagine interne. quindi i vari privacy, disclaimer e via dicendo vanno tutti con rel di default? oppure posso mettere il nofollow?

  16. #16
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Update:
    - ho rimosso il |Dylan Dog
    - ho fatto indicizzare le categorie
    - ho ottimizzato il css in un file esterno

    A distanza di mesi da queste modifiche non ho visto miglioramenti. Altri suggerimenti? Anche in riferimento alle domande insolute del mio post precedente...

  17. #17
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Sei sceso anziché salire (ora sei quattordicesimo).

    Siccome il sito è ben indicizzato, sei discretamente piazzato nella SERP (in relazione ai limiti che io vedo e credo), hai un sacco di lettori attivi (tanti commenti), il mio modesto consiglio è:
    da questo momento in poi fai soltanto modifiche che non comportino rischi e portino a vantaggi sicuri. Non credo che backlink ed altre pratiche SEO off page ti servano.

    Invece secondo me dovresti lavorare sui seguenti punti. Sono moderatamente convinto che in breve salirai nella prima SERP.

    1) Il codice è terribile: fogli di stile e script prima di titolo e meta description, una barca di script sparsi per la pagina... E i bot prima di arrivare ai contenuti devono percorrere la Firenze - Napoli.

    2) Usa PageSpeed (con Firefox o Chrome). Quello che ti viene consigliato non è poi difficile da praticare. Questo è quel che PageSpeed a me dice sul tuo sito:


    • Priorità media. Questi suggerimenti possono rappresentare piccole risoluzioni o ulteriori azioni da intraprendere. Ora devi occuparti delle seguenti questioni:
      Sfrutta il caching del browser,Specifica una convalida della cache,Combina immagini in sprite CSS,Offri le risorse da un URL coerente
    • Priorità bassa. Questi suggerimenti rappresentano piccole risoluzioni. Devi occuparti di questo elemento solo dopo aver trattato quelli di priorità più elevata:
      Abilita la compressione,Rimanda l'analisi del codice JavaScript,Riduci al minimo i reindirizzamenti,Ottimizza immagini,Incorpora risorse CSS piccole,Ottimizza l'ordine di stili e script,Preferisci risorse asincrone,Minimizza dimensioni richiesta,Minimizza JavaScript,Minimizza HTML,Specifica un set di caratteri,Specifica dimensioni immagine,Inserisci risorse CSS nell'intestazione del documento,Rimuovi stringhe delle query da risorse statiche,Specifica un'intestazione Vary: Accept-Encoding
    • Regole sperimentali. Questi suggerimenti sono sperimentali ma non influenzano il punteggio complessivo di Page Speed. Considera questo elemento come un'indicazione su un'area da esplorare, ma l'utilità potrebbe variare:
      Avoid a character set in the meta tag


    3) Le immagini pesano troppo: addirittura nel post più recente la foto è di 43 kb. Al massimo, ma proprio al massimo, 20 kb.

    4) Fermati e guarda salire il tuo sito di 4/5 posizioni in uno / due mesi.

    In bocca al lupo!

    P.s. Carino il sito, simpatica la devozione a DD.

  18. #18
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Grazie mille per la risposta esaustiva.
    Vedrò come risolvere i problemi da te indicati, utilizzo alcuni plugin per velocizzare il sito, ma evidentemente devo ancora migliorare il codice.
    Cercherò di comprimere ancora le immagini, anche se per un sito su fumetti sono quasi d'obbligo.

    Appena avrò fatto tutto, mi segno il giorno e aspetto pazientemente.

    P.S. E grazie per i complimenti

  19. #19
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Sei sceso anziché salire (ora sei quattordicesimo).

    Siccome il sito è ben indicizzato, sei discretamente piazzato nella SERP (in relazione ai limiti che io vedo e credo), hai un sacco di lettori attivi (tanti commenti), il mio modesto consiglio è:
    da questo momento in poi fai soltanto modifiche che non comportino rischi e portino a vantaggi sicuri. Non credo che backlink ed altre pratiche SEO off page ti servano.

    Invece secondo me dovresti lavorare sui seguenti punti. Sono moderatamente convinto che in breve salirai nella prima SERP.

    1) Il codice è terribile: fogli di stile e script prima di titolo e meta description, una barca di script sparsi per la pagina... E i bot prima di arrivare ai contenuti devono percorrere la Firenze - Napoli.

    2) Usa PageSpeed (con Firefox o Chrome). Quello che ti viene consigliato non è poi difficile da praticare. Questo è quel che PageSpeed a me dice sul tuo sito:


    • Priorità media. Questi suggerimenti possono rappresentare piccole risoluzioni o ulteriori azioni da intraprendere. Ora devi occuparti delle seguenti questioni:
      Sfrutta il caching del browser,Specifica una convalida della cache,Combina immagini in sprite CSS,Offri le risorse da un URL coerente
    • Priorità bassa. Questi suggerimenti rappresentano piccole risoluzioni. Devi occuparti di questo elemento solo dopo aver trattato quelli di priorità più elevata:
      Abilita la compressione,Rimanda l'analisi del codice JavaScript,Riduci al minimo i reindirizzamenti,Ottimizza immagini,Incorpora risorse CSS piccole,Ottimizza l'ordine di stili e script,Preferisci risorse asincrone,Minimizza dimensioni richiesta,Minimizza JavaScript,Minimizza HTML,Specifica un set di caratteri,Specifica dimensioni immagine,Inserisci risorse CSS nell'intestazione del documento,Rimuovi stringhe delle query da risorse statiche,Specifica un'intestazione Vary: Accept-Encoding
    • Regole sperimentali. Questi suggerimenti sono sperimentali ma non influenzano il punteggio complessivo di Page Speed. Considera questo elemento come un'indicazione su un'area da esplorare, ma l'utilità potrebbe variare:
      Avoid a character set in the meta tag


    3) Le immagini pesano troppo: addirittura nel post più recente la foto è di 43 kb. Al massimo, ma proprio al massimo, 20 kb.

    4) Fermati e guarda salire il tuo sito di 4/5 posizioni in uno / due mesi.

    In bocca al lupo!

    P.s. Carino il sito, simpatica la devozione a DD.
    Aggiornamento ulteriore: Ho sistemato i link in uscita, lasciando il follow dato che c'è relazione anche di contenuti e ho introdotto la google authorship. Ho notato che la scorsa settimana il sito era salito fino alla prima pagina sulla mia chiave di ricerca principale che vorrei ottimizzare, ma poi sono rifinito in seconda pagina. Considerando le continue oscillazioni, pensavo di tagliare la testa al toro e cambiare template che mi pare essere la causa principale della pesantezza lato codice. Sono tre anni che aspetto pazientemente senza apportare modifiche radicali nel timore di stravolgere la situazione... ma i risultati non arrivano. Penso che cambierò anche il plugin SEO, optando per quello creato da Yoast. Prima che combini casini, avete qualche altro consiglio?

  20. #20
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Io al tuo posto mi guarderei bene dal sostituire il plugin SEO. La scelta di cambiare il tema mi sembra anche un po' pericolosa: con un po' di accortezza il codice puoi sistemarlo.

  21. #21
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Io al tuo posto mi guarderei bene dal sostituire il plugin SEO. La scelta di cambiare il tema mi sembra anche un po' pericolosa: con un po' di accortezza il codice puoi sistemarlo.
    Ok, allora proverò a sistemare prima il codice. Però comincio ad avere delle esigenze che vanno al di là di questo tema.

  22. #22
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Ok, allora proverò a sistemare prima il codice. Però comincio ad avere delle esigenze che vanno al di là di questo tema.
    Puoi cambiarlo, ma devi fare molta attenzione. Io lo farei soltanto dopo aver sperimentato in locale (dopo aver importato DB e cartelle immagini sul PC) il nuovo tema.

  23. #23
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Puoi cambiarlo, ma devi fare molta attenzione. Io lo farei soltanto dopo aver sperimentato in locale (dopo aver importato DB e cartelle immagini sul PC) il nuovo tema.
    Novità:
    - ho ottimizzato ancora di più la compressione dei css e javascript
    - ho lasciato perdere il cambio del tema e del plugin SEO (perché sconsigli il cambio di quest'ultimo? Quello con cui lo vorrei cambiare dovrebbe importare automaticamente tutte le impostazioni...)
    - ho rimosso tutto quel css in home page e inserito nel file css esterno
    - ho analizzato la home con gtmetrix e PageSpeed, i punteggi raggiunti mi sembrano notevolissimi
    - cerco di usare immagini meno pesanti e le comprimo con yahoo smush
    - ho spostato nel footer il css e il js del plugin per i social "Wp socializer"

    Ulteriore update:
    Mi sono reso conto che il plugin che utilizzavo per minimizzare i css e javascript inseriva una stringona di codice prima dei tag title e meta vari. Potrebbe essere questo il problema? Io sapevo che il tag title è il più importante e deve stare in alto nell'head. Ad ogni modo, ho disabilitato il plugin, ma ho attivato la funzione di minimizzazione del codice css e java direttamente dal tema (che ha incorporata questa funzione). Il risultato è che ho perso comunque qualche punto su GTMetrix (da 92% a 91%) e su PageSpeed (da 91 a 89). Ma a livello SEO questo non può che portare benefici, mi confermate? Basta dare un'occhiata al codice della home per vedere che adesso è molto meno sporco, soprattutto nella prima parte.

    Guardando il codice avete altri suggerimenti?
    Altre soluzioni?

    Grazie, come sempre, per la pazienza.
    Ultima modifica di RiZzUs; 13-11-12 alle 23:39

  24. #24
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Novità:
    - ho ottimizzato ancora di più la compressione dei css e javascript
    - ho lasciato perdere il cambio del tema e del plugin SEO (perché sconsigli il cambio di quest'ultimo? Quello con cui lo vorrei cambiare dovrebbe importare automaticamente tutte le impostazioni...)
    - ho rimosso tutto quel css in home page e inserito nel file css esterno
    - ho analizzato la home con gtmetrix e PageSpeed, i punteggi raggiunti mi sembrano notevolissimi
    - cerco di usare immagini meno pesanti e le comprimo con yahoo smush
    - ho spostato nel footer il css e il js del plugin per i social "Wp socializer"
    1) L'ottimizzazione (vado a memoria) si vede eccome. Resta il problema che tra head e body c'è un mare di codice.
    2) Ti sconsigliavo di passare a Yoast per 3 ragioni: è sostanzialmente equivalente a All-In-One; l'importazione delle impostazioni non è matematicamente indolore; a fronte di alcuni vantaggi per i neofiti purtroppo Yoast ha sempre nuovi bug (che vengono corretti in ritardo e ti mandano nel pallone). L'importante è ottimizzare al massimo la configurazione di All-in-One.
    3 & co) L'ottimizzazione si vede sia nel codice sia nella velocità del sito. Secondo me hai già fatto un buon lavoro.

    Ulteriore update:
    Mi sono reso conto che il plugin che utilizzavo per minimizzare i css e javascript inseriva una stringona di codice prima dei tag title e meta vari. Potrebbe essere questo il problema?
    Una sola stringa incide poco, ma poco a poco si costruisce il SEO.

    Io sapevo che il tag title è il più importante e deve stare in alto nell'head. Ad ogni modo, ho disabilitato il plugin, ma ho attivato la funzione di minimizzazione del codice css e java direttamente dal tema (che ha incorporata questa funzione). Il risultato è che ho perso comunque qualche punto su GTMetrix (da 92% a 91%) e su PageSpeed (da 91 a 89). Ma a livello SEO questo non può che portare benefici, mi confermate?
    Concordo.
    È possibile portare in alto anche tutto il codice di All-in-one (con grande vantaggio perché è importante il meta tag "description" quasi quanto il "title" - quasi); bisogna smanettare un po' nel codice di Wordpress. Se cerchi bene su Google con le giuste key in inglese certamente trovi preziose indicazioni e riesci (non senza fatica).
    Ho notato ora che non usi i breadcrumbs: secondo le più recenti indicazioni (ne ho conferma dalla mia modesta esperienza), Google li apprezza molto.
    Mi pare anche che non usi una "mappa del sito": vale quanto detto per i breadcrumbs.
    Oltre la sitemap normale hai anche quella delle immagini?

    Certo, cambiando tema e installandone uno che avvicini i contenuti allo head faresti passi avanti, ma è molto impegnativo farlo senza rischi. Io al tuo posto aspetterei un mesetto; nel frattempo cercherei 2/3 backlink buoni puntati alla key preminente.


  25. #25
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    1) L'ottimizzazione (vado a memoria) si vede eccome. Resta il problema che tra head e body c'è un mare di codice.
    2) Ti sconsigliavo di passare a Yoast per 3 ragioni: è sostanzialmente equivalente a All-In-One; l'importazione delle impostazioni non è matematicamente indolore; a fronte di alcuni vantaggi per i neofiti purtroppo Yoast ha sempre nuovi bug (che vengono corretti in ritardo e ti mandano nel pallone). L'importante è ottimizzare al massimo la configurazione di All-in-One.
    3 & co) L'ottimizzazione si vede sia nel codice sia nella velocità del sito. Secondo me hai già fatto un buon lavoro.

    Una sola stringa incide poco, ma poco a poco si costruisce il SEO.

    Concordo.
    È possibile portare in alto anche tutto il codice di All-in-one (con grande vantaggio perché è importante il meta tag "description" quasi quanto il "title" - quasi); bisogna smanettare un po' nel codice di Wordpress. Se cerchi bene su Google con le giuste key in inglese certamente trovi preziose indicazioni e riesci (non senza fatica).
    Ho notato ora che non usi i breadcrumbs: secondo le più recenti indicazioni (ne ho conferma dalla mia modesta esperienza), Google li apprezza molto.
    Mi pare anche che non usi una "mappa del sito": vale quanto detto per i breadcrumbs.
    Oltre la sitemap normale hai anche quella delle immagini?

    Certo, cambiando tema e installandone uno che avvicini i contenuti allo head faresti passi avanti, ma è molto impegnativo farlo senza rischi. Io al tuo posto aspetterei un mesetto; nel frattempo cercherei 2/3 backlink buoni puntati alla key preminente.
    Rispondo in ordine:
    - Ok, per ora resto su All in one, spero solo che la mia configurazione sia corretta.
    - Mi adopero subito per cercare di far salire quel codice di All-in-one (pensavo giusto ieri che avrei dovuto metterlo appena sotto il tag tile).
    - Cerco come introdurre anche i breadcrumbs
    - La mappa del sito non ho idea se va fatta manualmente o se c'è un plugin come per la sitemap in xml
    - Sì, ho una sitemap per le immagini caricata negli strumenti di ammnistrazione

    Adesso viene il bello e qui c'è da ridere. I backlink.
    La cosa più bella dell'ambiente fumettistico è che si fanno molti amici digitali e vengono fuori backlink spontanei molto validi. Tralasciando i vari fumettisti con PR > 3 che mi linkano e i vari siti di approfondimento, ricevo backlink (follow ovvio) direttamente dagli altri siti che trattano Dylan Dog con cui ho un buon rapporto. (il cui backlink viene quindi ricambiato). La mia domanda può sembrare stupida, ma come è possibile che ricevo backlink da due siti che sono in posizioni eccellenti per la mia parola chiave principale (e parlo del 5° e 7° risultato) senza che io mi schiodi dalla seconda pagina?

  26. #26
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Rispondo in ordine:
    - Ok, per ora resto su All in one, spero solo che la mia configurazione sia corretta.
    - Mi adopero subito per cercare di far salire quel codice di All-in-one (pensavo giusto ieri che avrei dovuto metterlo appena sotto il tag tile).
    - Cerco come introdurre anche i breadcrumbs
    - La mappa del sito non ho idea se va fatta manualmente o se c'è un plugin come per la sitemap in xml
    - Sì, ho una sitemap per le immagini caricata negli strumenti di ammnistrazione

    Adesso viene il bello e qui c'è da ridere. I backlink.
    La cosa più bella dell'ambiente fumettistico è che si fanno molti amici digitali e vengono fuori backlink spontanei molto validi. Tralasciando i vari fumettisti con PR > 3 che mi linkano e i vari siti di approfondimento, ricevo backlink (follow ovvio) direttamente dagli altri siti che trattano Dylan Dog con cui ho un buon rapporto. (il cui backlink viene quindi ricambiato). La mia domanda può sembrare stupida, ma come è possibile che ricevo backlink da due siti che sono in posizioni eccellenti per la mia parola chiave principale (e parlo del 5° e 7° risultato) senza che io mi schiodi dalla seconda pagina?
    Per la mappa del sito ci sono alcuni plugin. Io uso WP HTML Sitemap.
    Per i backlink: è possibile che i primi dieci della SERP abbiano backlink migliori dei tuoi, ma questo è un problema che potrai affrontare più avanti. Quella che hai già intrapreso è la strada migliore.
    Fino ad oggi a mio avviso i problemi erano il codice e gli ultimi che ti ho indicato. Se tutti gli interventi che hai già fatto e che farai non saranno sufficienti secondo me potrai prendere in considerazione la scelta di un tema ottimizzato già di suo.
    Considera infine, come ti era già stato detto, che quella SERP non è per niente facile: c'è il sito istituzionale, ci sono siti EMD (fattore ancora importantissimo) e ben 3 wikipedia in prima pagina; in più devi vedertela con MyMovies perché la key corrisponde anche ad un film. Intendo dire che già la seconda pagina è un ottimo risultato.

  27. #27
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Per la mappa del sito ci sono alcuni plugin. Io uso WP HTML Sitemap.
    Per i backlink: è possibile che i primi dieci della SERP abbiano backlink migliori dei tuoi, ma questo è un problema che potrai affrontare più avanti. Quella che hai già intrapreso è la strada migliore.
    Fino ad oggi a mio avviso i problemi erano il codice e gli ultimi che ti ho indicato. Se tutti gli interventi che hai già fatto e che farai non saranno sufficienti secondo me potrai prendere in considerazione la scelta di un tema ottimizzato già di suo.
    Considera infine, come ti era già stato detto, che quella SERP non è per niente facile: c'è il sito istituzionale, ci sono siti EMD (fattore ancora importantissimo) e ben 3 wikipedia in prima pagina; in più devi vedertela con MyMovies perché la key corrisponde anche ad un film. Intendo dire che già la seconda pagina è un ottimo risultato.
    Come sempre, risposta tempestiva. Procedo con le ultime ottimizzazioni, faccio passare il bot e poi aspettiamo che Google recepisca e che aggiorni la serp.
    Nel frattempo, per sistemare il codice di All in one, ho pensato come sistemarlo senza fare diecimila modifiche strambe: non è che potrei inserire manualmente il codice?
    Passo a spiegare.
    La porzione di codice che mi ritrovo all'inizio dell'header . php del mio tema è la seguente:

    <!DOCTYPE html>
    <html <?php language_attributes('html'); ?>>

    <head>
    <meta charset="<?php bloginfo('charset'); ?>" />
    <title><?php atom()->documentTitle(); ?></title>
    <?php atom()->metaDescription(); ?>
    <?php atom()->favicon(); ?>

    <link rel="pingback" href="<?php bloginfo('pingback_url'); ?>" />

    <!--[if lte IE 7]>
    <link rel="stylesheet" href="<?php echo get_template_directory_uri(); ?>/css/ie.css" type="text/css" media="screen" />
    <![endif]-->

    <?php wp_head(); ?>


    Dato che non c'è traccia del codice di All in one che probabilmente aggiunge automaticamente il plugin, ho pensato che potrei inserire subito dopo i meta charset (o prima dimmi tu) il codice che all in one mi genera e cioè:

    <!-- All in One SEO Pack 1.6.15.2 by Michael Torbert of Semper Fi Web Design[90,106] -->
    <meta name="description" content="Sito con notizie su Dylan Dog, news, anteprime, interviste, valutazione albi e catalogo. Dylan Dog ha il suo news blog." />
    <meta name="keywords" content="dylan dog,news,dog,dylan,blog,indagatore,incubo,sclavi,b onelli" />
    <link rel="canonical" href="MIOINDIRIZZO" />
    <!-- /all in one seo pack -->

    A questo punto però dovrei andare sulle impostazioni del plugin e lasciare solo il title, cancellando i campi della descrizione e delle parole chiave dato che li metto manualmente. Non sono un esperto, ma penso che dovrebbe andare senza che costituisca un problema. Giusto?

  28. #28
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Dato che non c'è traccia del codice di All in one che probabilmente aggiunge automaticamente il plugin, ho pensato che potrei inserire subito dopo i meta charset (o prima dimmi tu) il codice che all in one mi genera e cioè:

    <!-- All in One SEO Pack 1.6.15.2 by Michael Torbert of Semper Fi Web Design[90,106] -->
    <meta name="description" content="Sito con notizie su Dylan Dog, news, anteprime, interviste, valutazione albi e catalogo. Dylan Dog ha il suo news blog." />
    <meta name="keywords" content="dylan dog,news,dog,dylan,blog,indagatore,incubo,sclavi,b onelli" />
    <link rel="canonical" href="MIOINDIRIZZO" />
    <!-- /all in one seo pack -->

    A questo punto però dovrei andare sulle impostazioni del plugin e lasciare solo il title, cancellando i campi della descrizione e delle parole chiave dato che li metto manualmente. Non sono un esperto, ma penso che dovrebbe andare senza che costituisca un problema. Giusto?
    Non puoi incollare quel codice, perché diventerebbe identico per la home e tutti i post.
    Ti do un tip: il codice di All-in-one che vedi è contenuto in <?php wp_head(); ?>.
    Ciao, Gianni.

  29. #29
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Non puoi incollare quel codice, perché diventerebbe identico per la home e tutti i post.
    Ti do un tip: il codice di All-in-one che vedi è contenuto in <?php wp_head(); ?>.
    Ciao, Gianni.
    Sì, ma non lo posso spostare. Ho letto più di una volta che deve andare appena prima del </head>
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  30. #30
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Sì, ma non lo posso spostare. Ho letto più di una volta che deve andare appena prima del </head>
    Solo tu puoi decidere cosa fare o non fare.
    In ogni caso la raccomandazione che hai letto proviene proprio da Wordpress, ed è funzionale al fatto che molti plugin utilizzano il file che viene richiamato da <?php wp_head(); ?> per inserire il codice. Poiché alcuni di questi plugin attivano funzioni che dipendono da fogli di stile ed altri codici che normalmente vanno posizionati in precedenza, il suggerimento è senz'altro valido in considerazione del fatto che gran parte degli utilizzatori di Wordpress è inesperta.
    Sapendo quanto ti ho detto hai la possibilità di spostare il codice a tuo piacimento, fatto salvo verificare poi (a cache pulita) se qualche plugin funziona male o se qualche decorazione del tema appare mal formattata.
    Certo che devo volergli proprio bene a Dylan Dog...

  31. #31
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Solo tu puoi decidere cosa fare o non fare.
    In ogni caso la raccomandazione che hai letto proviene proprio da Wordpress, ed è funzionale al fatto che molti plugin utilizzano il file che viene richiamato da <?php wp_head(); ?> per inserire il codice. Poiché alcuni di questi plugin attivano funzioni che dipendono da fogli di stile ed altri codici che normalmente vanno posizionati in precedenza, il suggerimento è senz'altro valido in considerazione del fatto che gran parte degli utilizzatori di Wordpress è inesperta.
    Sapendo quanto ti ho detto hai la possibilità di spostare il codice a tuo piacimento, fatto salvo verificare poi (a cache pulita) se qualche plugin funziona male o se qualche decorazione del tema appare mal formattata.
    Certo che devo volergli proprio bene a Dylan Dog...
    Ho provato a spostare <?php wp_head(); ?> ed effettivamente non succede niente. Tutto continua a funzionare, il problema è che anche il codice di all in one rimane lì. Ho svuotato la cache e tutto. A questo punto, non credo che sia quello su cui intervenire per alzare il codice di all-in-one.
    Se non altro ho ottimizzato ancora di più la home, sistemato altri js, css e ho agito sul htacces. Il risultato è che adesso con analisi di GTMetrix ho 92% di Pagespeed e 74% di YSlow. Punteggi di poco migliori a prima, ma che sicuramente male non fanno.

    P.S. Ti stai interessando veramente al topic, ti ringrazio per l'aiuto.
    P.P.S. Nel frattempo che si trova una soluzione per alzare il codice di All-in-one provvedo a implementare le altre cose da te suggeritemi.
    Ultima modifica di RiZzUs; 15-11-12 alle 16:29
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  32. #32
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Rizzus già che ci sei aggiungi anche questo al tuo analytics

    _gaq.push(['_setSiteSpeedSampleRate',100]);

    prima di track page view in modo da tracciare i tempi di caricamente delle tue pagine da parte degli utenti.

  33. #33
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Rizzus già che ci sei aggiungi anche questo al tuo analytics

    _gaq.push(['_setSiteSpeedSampleRate',100]);

    prima di track page view in modo da tracciare i tempi di caricamente delle tue pagine da parte degli utenti.
    Aggiornamento:
    Dopo le ottimizzazioni effettuate il sito è salito al 10° risultato e sono entrato nella prima pagina. Non ho idea se questa situazione è definitiva o comunque destinata solo a migliorare, ma per il momento sembra procedere bene. Devo ancora implementare i breadcrumbs e la "mappa del sito". Però nei giorni precedenti ho sistemato alcune altre cose:
    - ho sistemato alcune descrizioni delle pagine (ancora molto sono senza descrizione, quindi non ho affatto finito)
    - ho lavorato un po' su link

    Domanda: ma la mappa del sito va aggiunta nel tools come quella in xmls?
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  34. #34
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da RiZzUs Visualizza Messaggio
    Domanda: ma la mappa del sito va aggiunta nel tools come quella in xmls?
    No, solo sul sito.

    Hai visto che ci ho preso? giorgiotave.it/forum/google/190233-problemi-con-la-chiave-principale-per-favore-datemi-una-mano-ho-esaurito-le-idee-2.html#post1020479

    P.s. A me risulti nono.

  35. #35
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Juanin Visualizza Messaggio
    Rizzus già che ci sei aggiungi anche questo al tuo analytics

    _gaq.push(['_setSiteSpeedSampleRate',100]);

    prima di track page view in modo da tracciare i tempi di caricamente delle tue pagine da parte degli utenti.
    Tempo fa lo avevo inserito e poi l'ho rimosso perché ho letto che su siti con molti articoli e pagine influisce sulle prestazioni del sito stesso/server che lo ospita. Sarà vero?
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  36. #36
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,548
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Non è assolutamente vero
    Di sicuro è proprio impossibile a livello di Server.

    Vai tranquillo!
    Se non ci credi vedi qui su Gt dove facciamo 30mila unici al giorno.

  37. #37
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Ora per me sei ottavo, ma i tool di SERP ranking ti danno al settimo posto.

    Tocca che paghi da bere per tutti.

    Ciao, Gianni.

  38. #38
    User L'avatar di Diego Gualdoni
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Foligno
    Messaggi
    18
    Segui Diego Gualdoni su Twitter Aggiungi Diego Gualdoni su Facebook
    Questa discussione è diventato tanto interessante, ci sono un sacco di utili spunti su cui ragionare. Mi riprometto di leggerlo meglio e provare a darti una risposta anche io, ammesso che ce la faccia. Intanto, per curiosità sono andato a controllare su Google Keyword Tool e ho "scoperto" che c'è un termine di ricerca che potresti sfruttare: dilan dog. Come era prevedibile, il termine inglese dylan dog viene italianizzato da molti, addirittura su google è stato cercato approssimativamente 2.900 volte.

    Il suggerimento è questo (senza voler offendere né te né nessun altro), perché non fai un bel articolo ironico sul fatto che in molti si sbagliano a scrivere dyaln dog? Questo potrebbe darti qualche visita in più che altrimenti non avresti.

    Spero di poter approfondire l'argomento. E' certo che ci mancano alcuni parametri che ci permettono di fare una analisi completa sul tuo sito. Alcuni fattori che determinano il peso del sito sono ad esempio la velocità di download delle pagina, il bounce rate, il tempo trascorso sul sito, il numero di pagine viste per vista. Questi fattori, con i vari aggiornamenti di Google Panda sono diventati sempre più importanti.

    Per esempio, se vai su Google Analytics, e poi su Content >> Site Speed >> Overview, che valore ottieni per il parametro Avg. Page Load Time? Sotto 4? Allora va bene
    Molto più di 4? Allora non va bene.

    Spero di averti dato anche io il mio contributo.
    MarketPla.it: Web Marketing per tutti

  39. #39
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Diego Gualdoni Visualizza Messaggio
    Questa discussione è diventato tanto interessante, ci sono un sacco di utili spunti su cui ragionare. Mi riprometto di leggerlo meglio e provare a darti una risposta anche io, ammesso che ce la faccia. Intanto, per curiosità sono andato a controllare su Google Keyword Tool e ho "scoperto" che c'è un termine di ricerca che potresti sfruttare: dilan dog. Come era prevedibile, il termine inglese dylan dog viene italianizzato da molti, addirittura su google è stato cercato approssimativamente 2.900 volte.

    Il suggerimento è questo (senza voler offendere né te né nessun altro), perché non fai un bel articolo ironico sul fatto che in molti si sbagliano a scrivere dyaln dog? Questo potrebbe darti qualche visita in più che altrimenti non avresti.

    Spero di poter approfondire l'argomento. E' certo che ci mancano alcuni parametri che ci permettono di fare una analisi completa sul tuo sito. Alcuni fattori che determinano il peso del sito sono ad esempio la velocità di download delle pagina, il bounce rate, il tempo trascorso sul sito, il numero di pagine viste per vista. Questi fattori, con i vari aggiornamenti di Google Panda sono diventati sempre più importanti.

    Per esempio, se vai su Google Analytics, e poi su Content >> Site Speed >> Overview, che valore ottieni per il parametro Avg. Page Load Time? Sotto 4? Allora va bene
    Molto più di 4? Allora non va bene.

    Spero di averti dato anche io il mio contributo.
    Simpatico il suggerimento per "dilan dog" XD
    Quanto alle ottimizzazioni, da quello che mi scrivi, capisco che c'è ancora molto da fare. Almeno, c'era una spiegazione ai miei problemi di posizionamento. Dato che i contenuti erano più che validi.

    Riporto quello che vedo da "Panoramica sulla velocità del sito":
    (dal maggio 2011 al novembre 2012)

    Tempo di caricamento medio della pagina (sec): 9,93


    Tempo di reindirizzamento medio (sec): 1,25


    Tempo medio di ricerca dominio (sec): 0,03


    Tempo medio di connessione al server (sec): 0,08


    Tempo medio di risposta del server (sec): 0,84


    Tempo di download medio della pagina (sec): 0,34
    Ultima modifica di RiZzUs; 23-11-12 alle 22:11
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  40. #40
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Ora per me sei ottavo, ma i tool di SERP ranking ti danno al settimo posto.

    Tocca che paghi da bere per tutti.

    Ciao, Gianni.
    Appena vengo a Roma vi offro la birra
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  41. #41
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Ora per me sei ottavo, ma i tool di SERP ranking ti danno al settimo posto.

    Tocca che paghi da bere per tutti.

    Ciao, Gianni.
    Update: adesso mi pare che io sia sceso nuovamente in seconda pagina. La serp è un po' ballerina.
    Comunque, l'ottimizzazione continua e ho attivato un tema apposito per il mobile. Non è bello da vedere, ma so che a Google piace anche questo.
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  42. #42
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Vero, 12esimo.

    Non rinunciare a quelle ottimizzazioni di cui avevamo parlato, sono importanti.

    Poi: il titolo del sito è Dylan Dog:News blog. Se "Dylan Dog blog" non è una chiave che ti porta mole visite ribattezza il sito semplicemente "Dylan Dog". Se invece vuoi conservare il titolo com'è almeno separa i due punti (sia da Dog che da News).

    Gianni.

  43. #43
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Vero, 12esimo.

    Non rinunciare a quelle ottimizzazioni di cui avevamo parlato, sono importanti.

    Poi: il titolo del sito è Dylan Dog:News blog. Se "Dylan Dog blog" non è una chiave che ti porta mole visite ribattezza il sito semplicemente "Dylan Dog". Se invece vuoi conservare il titolo com'è almeno separa i due punti (sia da Dog che da News).

    Gianni.
    Certo, ho solo avuto poco tempo per ottimizzare la sitemap testuale e i bread.
    Quanto al titolo, tempo fa era solamente "Dylan Dog". Poi l'ho modificato per evitare ottimizzazioni eccessive. Per rispondere alla tua domanda... non credo proprio che dylan dog blog porti visite di peso, ma controllerò con il tools di google.

    P.S. Mi è sorto un dubbio esistenziale: ai fini di SEO cosa succederebbe se utilizzassi i sottodomini anche per inserire un sito che con l'argomento originale non c'entra niente? DDComics ne risentirebbe?
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  44. #44
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    UPDATE: Ho modificato Il title da "Dylan Dog:News blog" a "Dylan Dog news blog" .
    Detto questo mi sono accorto che un sito competitor con page rank 1, scarsissima condivisione sociale e visite, è balzato più in alto nelle posizioni di Google. Questa cosa non la capisco. È vero che il sito in questione ha la parola chiave "dylandog" all'interno del dominio, ma possibile che Google non tenga conto né dei contenuti né del SEO?
    Così analizzando il codice del suddetto sito e confrontandolo col mio, mi sono reso conto di una cosa:

    Il mio sito in home-page ha H1 impostato su parola chiave, H2 dinamico impostato ai titoli dei post, H3 impostato ai titoli della sidebar.
    La situazione cambia se mi sposto su un articolo: H1 = titolo articolo H2 = assente (o.o) H3 = titoli sidebar

    Il sito competitor è ottimizzato poco e male, ciononostante ha assegnato un parametro che mi pare corretto: alla homepage un H2 statico, contenente alla fine la parola chiave principale.

    Dovrei muovermi per modificare la mia situazione in modo diverso?
    Passo a spiegare:

    Homepage.
    H1 = parola chiave principale (statica)
    H2 = intro + parola chiave principale (statica)
    H3 = titoli post (dinamica)
    H4= titoli sidebar

    Articolo.
    H1 = titolo articolo (dinamica)
    H2 = parola chiave principale (statica) [N.B. Al momento l'H2 è assente ]
    H3 = titoli sidebar

    Fatemi sapere e buon anno a tutti!
    Ultima modifica di RiZzUs; 02-01-13 alle 18:07
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  45. #45
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Home: H1 titolo sito, H2 titoli post, H4 o senza tag colonna laterale.
    Articolo: H1 titolo post, H2 titolo sito, H3 interni al post (conviene dividere l'articolo in più sezioni, H3 appunto, ogni 2/400 parole), H4 (o niente) colonna laterale.

    Il SEO dovrebbe giovare di questa "configurazione".

  46. #46
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Home: H1 titolo sito, H2 titoli post, H4 o senza tag colonna laterale.
    Articolo: H1 titolo post, H2 titolo sito, H3 interni al post (conviene dividere l'articolo in più sezioni, H3 appunto, ogni 2/400 parole), H4 (o niente) colonna laterale.

    Il SEO dovrebbe giovare di questa "configurazione".
    Ho capito. Ma la mia attuale situazione è così come la descrivi tu. Qualcuno mi spiega allora com'è possibile che un sito poco autorevole con pr1 mi passa avanti nella serp?
    Sia chiaro, non è un dramma e riuscirò comunque a dormire stanotte, ma la cosa mi pare assurda. Il problema è che non capisco che problema ha il mio sito a questo punto.
    Non sapendo come muovermi e tornando al tempo di caricamento medio (9sec) sono riuscito a ridurre l'home page da 1MB a 700KB circa.

    Fatemi sapere e grazie per l'aiuto costante.
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  47. #47
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Vero, 12esimo.

    Non rinunciare a quelle ottimizzazioni di cui avevamo parlato, sono importanti.

    Poi: il titolo del sito è Dylan Dog:News blog. Se "Dylan Dog blog" non è una chiave che ti porta mole visite ribattezza il sito semplicemente "Dylan Dog". Se invece vuoi conservare il titolo com'è almeno separa i due punti (sia da Dog che da News).

    Gianni.
    Ulteriore aggiornamento:
    Google ha portato il sito a pagerank 4. La cosa non può che farmi piacere.
    Pare - ma ripeto "pare" - che sia stabile alla fine della prima pagina con la mia chiave principale.

    Ad ogni modo, finalmente sono riuscito ad implementare i breadcrumb. Il tema mi ha dato parecchi problemi, alla fine sono riuscito ad inserirli negli articoli e nelle pagine. Ho controllato il loro funzionamento con l'apposito tool messo a disposizione da Google (richsnippets) e pare tutto funzionare. Adesso, dovrò aspettare che il motore di ricerca si accorga delle modifiche. Non so se è il caso di far passare il bot indicando modifiche profonde.
    Sono riuscito poi a diminuire il peso dell'home page di altri 300KB.

    Comunque sia, adesso mi muovo verso altre due migliorie:
    1) Mappa del sito
    2) Caricare js e css dei vari plugin solo quando necessario, usando i Conditional Tags. Ci sarà da smanettare.
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  48. #48
    User L'avatar di Gianni Carfagno
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Segui Gianni Carfagno su Twitter Aggiungi Gianni Carfagno su Google+ Aggiungi Gianni Carfagno su Facebook
    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente.

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.

  49. #49
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente.

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.
    Grazie mille a voi!
    Una domanda, ma il plugin di WP HTML Sitemap come va configurato? Perché non capisco bene se devo escludere qualcosa oppure dargli un nome in particolare. E se poi va inserito come sitemap su webmaster tool...
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

  50. #50
    User L'avatar di RiZzUs
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Ita
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni Carfagno Visualizza Messaggio
    Che dire: complimenti. Facciamo il tifo per te. "Chiudi" tutti i suggerimenti SEO: ad occhio dovresti arrivare entro i primi 6 entro 2/3 di mesi (se procedi con le ottimizzazioni).
    No: non far aggiornare l'indicizzazione a Google, sii paziente.

    Ciao, Gianni.

    P.s. Tieni a mente che più sali e più le ottimizzazioni SEO sono lente a manifestare i segni. Non commettere errori adesso: procedi coi piedi di piombo.
    UPDATE: Mi sono ricordato di controllare il discorso dei tempi di caricamento. È venuto fuori che con wp super cache attivato o comunque anche con w3 total cache, la home page aveva un caricamento più veloce, per il resto tutto impiegava circa 8 secondi (ad articolo). E questi sono dati che ho misurato in tempo reale con un'estensione di Mozilla e che mi ritrovo anche sul tempo medio di caricamento che c'è nel web master tools.
    Ho disabilitato i plugin di cache e il tempo di caricamento si è dimezzato a 4 sec circa per pagina.
    Adesso, aspetterò che il server esploda. Scherzi a parte, non capisco come risolvere il problema del caricamento e al tempo stesso come evitare che senza cache il server vada sotto stress. Anche perché devo trasferirmi su un nuovo hosting proprio in questi giorni e non so se un condiviso può bastare. Consigli?
    Dylan Dog - Sito verticale | Twitter: @RiZzUs_

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.