• Community Manager

    Dura la vita per gli e-commerce su Google dopo...

    Quando questo sarà attivo in tutte le SERP...vi lascio ad alcune riflessioni di Aaron Wall

    Voi che ne pensate?

    image


  • Super User

    Purtroppo le cose non potranno che peggiorare.
    Troppo spesso ormai Google pensa prima al guadagno e solo in seguito a fornire risultati utili per gli utenti, e questo è l'ennesimo caso.
    Diciamo che per i miei gusti gli ads all'interno della SERP di Google stanno diventando troppo invasivi, ma cosa ci possiamo fare? Sperare nella crescita della concorrenza? :).


  • Community Manager

    Di sicuro il cambio di marcia a Google si è sentito... 😉

    Noi possiamo sfruttarlo sempre più, purtroppo diventare sempre più complesso e alla portata di pochi...ma sta andando nella direzione che dicevamo qualche anno fa: bisogna creare un Team di specialisti per ogni motore di ricerca verticale di Google : )


  • Super User

    Concordo sul fatto che al giorno d'oggi occorre "coprire" tutti i motori di ricerca verticali di Google, ma serve anche a poco quando poi le top posizioni sono riservate a chi paga (come nel caso dell'esempio da te postato) :).


  • User

    Mah guardate, io ho provato a caricare nello Shopping qualcosa come 1800 prodotti regolarmente gestiti, dopo la purga di 15gg prima che siano elaborati etc...
    Risultato? in 6 mesi 0 click.

    Anni fa su Froogle ho caricato un paio di prodotti indirizzati al mercato americano e qualcosa s'era mosso, ma roba da poco.

    In Italia non compare quel bel comparatore che a volte sta in fondo alla pagina e semmai qualcuno andasse a cliccare su Shopping bella barra laterale per primi usciranno sempre i prodotti che provvengono da ebay, grazie al suo sistema di affiliation.

    Secondo me Google ci marcia e basta. Io mi sono stufato e ho levato il file e dato che tra poco farò un altro progetto di commercio elettornico con molti prodotti lascerò perdere Google (per quello che sarà possibile).

    Fancy produce più incassi che la presenza su Google.

    Saluti a tutti,
    Berti


  • User Attivo

    Io ho un sogno (leggi utopia): che Google fallisca.
    Non dico che debba proprio andare in bancarotta, mi accontenterei che il suo ruolo di padrone del mondo venga ridimensionato col tempo. In questo modo, cose di questo tipo, non si vedranno più e la qualità dei risultati **potrebbe veramente diventare **reale e non pilotata da un'azienda (perchè Google è un'azienda) che cura, giustamente, i propri interessi, cercando di guadagnare il più possibile sfruttando gli strumenti che ha a disposizione e sui quali gli altri sono costretti a spendere fior di soldi perchè la maggior parte del traffico, putroppo, proviene da Google che ha acquisito col tempo (e con merito) una posizione dominante che però (e qui sta il punto), continua a sfruttare a proprio vantaggio in barba a qualsiasi legge.


  • Community Manager

    Ciao artistic101,

    io credo invece che il problema non sia Google o non Google, ma che comunque questo genere di risultati li farebbe anche un altro motore di ricerca 🙂

    E comunque sia, sono convinto che Google sia la punta oggi di un mondo che sta facendo molta innovazione...la ricerca web sta diventando sempre più complessa e Google sta dando il massimo. Certo, il rapporto con i webmaster lascia a desiderare 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao artistic101,
    io credo invece che il problema non sia Google o non Google, ma che comunque questo genere di risultati li farebbe anche un altro motore di ricerca 🙂

    Ciao Giorgio,
    non ne sono così convinto, se un motore di ricerca arriva a detenere il monopolio della ricerca nel Web, allora viene da sè che si vedano cose di questo tipo e molte altre "zozzerie" (d'altronde ci sono un sacco di soldini che girano e giustamente l'azienda Google cavalca l'onda, come farebbe chiunque nella sua posizione), il mio (s)ragionamento era più "filosofico", sogno che in futuro non esista più una sola azienda che la fa da padrone e che costringe tutti, per forza di cose, a piegarsi alla propria volontà e che può fare ciò che vuole perchè non ci sono alternative ad essa.

    Se esistessero delle alternative, penso che Google ci andrebbe con i piedi di piombo riguardo questo tipo di "abusi", proprio perchè non gli verrebbe perdonato dai propri utenti che la abbandonerebbero passando ai concorrenti, cosa che putroppo oggi non può avvenire e quindi, come si suol dire, Google "ci marcia". 🙂


  • Community Manager

    Bisogna solo ricordarsi che quelle che per noi sono "zozzerie" per gli utenti di Google magari sono molto interessanti 😉


  • User Attivo

    Hai ragione, forse dal punto di vista "utente finale" sono cose interessanti, anzi l'utente finale potrebbe anche esserne entusiasta (per la serie "quant'è figo Google"), però l'utente "intermedio" ossia il webmaster, che lavora onestamente credendo che Google privilegi la qualità, non credo sia molto contento nel sapere che in futuro, se vuoi comparire per primo nei motori di ricerca, devi pagare (in questo caso dove sarebbe la tanto decantata qualità che garantisce Google se chi paga diventa primo indipendentemente dai propri contenuti, che, a questo punto potrebbero anche essere spam?


  • Super User

    Paradossalmente la situazione potrebbe anche farsi più critica: nei risultati delle ricerche Google potrebbe dare sempre più spazio alle pubblicità e ai nuovi link pubblicitari e-commerce, relegando i risultati obiettivi in un angolino in fondo a sinistra.
    Visto che Google è quotata in borsa e che deve presentare ogni anno degli aumenti dell'utile per far contenti gli azionisti, mi immagino che nel futuro più o meno prossimo la situazione sarà questa.

    Presumo che pongano molta attenzione alla % di utenti utilizzatori del motore di ricerca, finchè la % resta stabile (e magari sopra il 90% come succede in Italia), possono gestire la cosa nel modo più profittevole per loro.
    Se poi gli utenti cominciano a stufarsi di tutta quella pubblicità e calano per passare ad altri motori, allora Google prenderà le contromisure adeguate.

    Per adesso, magari stanno ancora monitorando la situazione per vedere se riescono ad abituare gli utenti all'aumento pubblicitario.


  • User Attivo

    Zozzerie è la parola giusta. Mi hanno copiato tale e quale un articolo che con la parola chiave più importante ce l' ho posizionato in sesta pagina. Quello che me lo ha copiato ce l' ha in seconda. Google può dire quello che vuole, ma qualità propio no !!


  • Community Manager

    Chissà cosa ne pensate ora che Google Product Search diventerà a pagamento 😄


  • Super User

    @artistic101 said:

    Ciao Giorgio,
    non ne sono così convinto, se un motore di ricerca arriva a detenere il monopolio della ricerca nel Web, allora viene da sè che si vedano cose di questo tipo e molte altre "zozzerie" (d'altronde ci sono un sacco di soldini che girano e giustamente l'azienda Google cavalca l'onda, come farebbe chiunque nella sua posizione), il mio (s)ragionamento era più "filosofico", sogno che in futuro non esista più una sola azienda ...

    Ogni qualvolta apro un sito come Libero o lo stesso Corriere della sera mi viene sparata pubblicità a iosa, con anche dei video che improvvisamente si aprono a tutta pagina e impediscono per qualche secondo la "navigazione".
    La definiscono "pubblicità invasiva", tuttavia di questo nessuno si da pensiero o si ode la più pur timida protesta.
    Eppure se parliamo del Corrierone parliamo di una testata giornalistica che dovrebbe fare "informazione".
    Tutti noi, comuni mortali webmaster, cerchiamo di posizionarci bene, e cerchiamo di posizionare gli Ads o la nostra pubblicità in modo che venga cliccata per fini...economici.
    In entrambi i casi nessuno si da pensiero e si chiede se all'utente questo non dia fastidio .
    Però, scusate, se parliamo di Google ( non sono il suo avvocato, intendiamoci, ne ho intenzione di farlo ) tutti "pretendono" regole comportamentali che noi stessi per primi non abbiamo.
    Eppure la pubblicità di G. non è invasiva , e nulla vieta che io sorvoli gli ads e mi leggo la serp.
    Come nulla vieta che io vada su Bing o altro motore, che, credetemi, allo stesso modo di G. se facessero lo stesso suo traffico ...farebbero esattamente la stessa cosa se non peggio ( vedi pubblicità di Bing aggressiva nei confronti di G. ).

    Anch'io penso che , come sostiene Bmastro, presto o tardi la serp sarà un accessorio o quasi , nel senso che saranno sempre più privilegiati i criteri commerciali .
    E d'altra parte , sostengo io, una grande , stragrande maggioranza , di noi webmaster trae da G. "traffico" e anche "guadagno" ( AdSense ) : se in questo momento non ci fossero ne Google motore, ne Google AdSense...molti di noi webmaster sarebbero con le pezze al c...( beeep 😄 ) , inutile negarlo.
    Perchè in tanti anni che esiste Bing non mi sembra che questo motore abbia fatto passi tali da potersi definire concorrente, perlomeno degno, di tale realtà chiamata Google.

    Ora, capisco che i "nuvoloni" che si addensano sulla testa di noi webmaster non lasciano dormire sonni tranquilli, vero, lo ammetto e sono il primo , ma sicuramente la pubblicità che G. fa attraverso il suo motore è di gran lunga meno invasiva di altri siti ( sitarelli a confronto del gigante Google ) e di questo...nessuno ne parla.
    Ovvio...il rinnovamento di G. penalizza qualcuno e ne premia qualche altro.
    Ma siete davvero convinti che se Bing avesse quel traffico e fosse così bravo a strappare la leadership di G. non farebbe di peggio?
    Chissà perchè nonostante azioni anche pesanti verso Microsoft questa detenga ancora il monopolio o quasi dei SO e dei browser.
    Non vorrei che , passando dalla padella alla brace, ci ritroviamo tra i piedi M. anche con il monopolio dei motori di ricerca.
    Almeno fino a quando G. non glielo permetterà.


  • Moderatore

    Sul fatto che google prima di tutto metta il PPC io non ci vedo niente di male.
    Permette di avere un immediata visibilità, a costi ragionevoli e per brevi periodi.
    Anche per quella servono capacità e conoscenze come nel seo, o si spende tanto per comparire poco.
    E come nel seo si perdono e si guadagnano posizioni ecc... senza sapere perche! hehehe
    Chi fa PPC se non si rivolge ad un agenzia esperta difficilmente comparirà a costi ragionevoli su serp toste, insomma c'è lavoro per noi anche li.

    Normalmente ai miei nuovi clienti offro un campagna PPC, peche capiscano quanto possono guadagnare dalla presenza su internet, il tutto con costi bassi e certi e in tempi brevi.
    Se vedono che c'è guadagno si parte con il seo, affiancato con il ppc alla continua ricerca di nuove nicchie o temi su cui ci sia margine.
    Spero di essermi spiegato...


  • User Attivo

    @artistic101 said:

    Io ho un sogno (leggi utopia): che Google fallisca.
    Penso che sia il sogno di tutti, soprattutto di chi lavora seriamente ed usa il web come canale di visibilità e vede vanificati i propri sforzi da big G


  • ModSenior

    Non è il mio sogno, no io non sogno il fallimento di Google.

    Non ritengo Google un sistema perfetto, non ritengo la politica di comunicazione di Google corretta, non ritengo Google un'azienda "don't be evil", eppure nonostante questo sarei terrorizzato dal suo fallimento.

    Prima di tutto per il rispetto delle migliaia e migliaia di persone in tutte le nazioni del mondo che lavorano per Google direttamente o indirettamente.
    In secondo luogo perché al contrario di altri hanno effettivamente innovato il mondo della search rispetto ai motori di ricerca ante Google.
    Infine perché ci sarebbe un concorrente in meno e farebbe molto male allo sviluppo del settore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Non è il mio sogno, no io non sogno il fallimento di Google.
    Prima di tutto per il rispetto delle migliaia e migliaia di persone in tutte le nazioni del mondo che lavorano per Google
    Beh, rispetto per rispetto, allora lo dovremmo anche a tutti quelli che grazie a google negli ultimi 2-3 anni hanno perso soldi o lavoro, per lo stesso motivo.

    Io sono contrario a qualsiasi forma di monopolio, questa lo è, ed è conclamato, quindi spero che si ridimensioni e che ci possa essere concorrenza "vera".

    @vnotarfrancesco said:

    In secondo luogo perché al contrario di altri hanno effettivamente innovato il mondo della search rispetto ai motori di ricerca ante Google.
    Infine perché ci sarebbe un concorrente in meno e farebbe molto male allo sviluppo del settore.
    Nella storia economica la concorrenza ha sempre portato all'innovazione ed a benefici per il consumatore/utente finale, il monopolio no, quindi questa tua affermazione è (a mio avviso) fallace perchè in questo momento big G agisce in regime di monopolio, e non di concorrenza.
    Due anni fa una nota azienda farmaceutica ha ritirato "volontariamente" un farmaco per i polmoni perchè venne a galla la tossicità di quel farmaco per gli altri organi (fegato in primis).
    Non sappiamo di certo quante morti abbia causato, ma ne ha causate.
    Se fossimo stati in regime di monopolio, quel farmaco sarebbe ancora nelle case delle persone, e magari i morti sarebbero migliaia o milioni, e sarebbe stato ritirato solo nel momento in cui avrebbero realizzato un nuovo farmaco da lanciare per sostituirlo.

    Concludo dicendo che big G non ha innovato poi tanto, alla fine le più grosse innovazioni che vedo sono una presenza massiccia di risultati sponsorizzati e pubblicità. Semmai la sua posizione di monopolio gli ha consentito di sperimentare 1000 cose in modo approssimativo, sbagliandone 999 magari. In regime di concorrenza avrebbe dovuto fare meno errori e puntare su poche migliorie ma SERIE, altrimenti avrebbe perso utenza.


  • User Attivo

    Il monopolio c'è, è innegabile.
    Io non voglio un fallimento, ma solo un aumento della concorrenza.
    E' per questo che son contento che Bing negli states (MI PARE) stia aumentando di parecchio la sua presenza, ultimamente.


  • User Attivo

    Quando: due-tre anni fa... anche su questo forum qualcuno mi rispondeva: "No, non è vero, Google ha dichiarato che questo non è stato fatto, oppure, questo algoritmo non è stato implementato..." e comunque dichiarazioni ufficiali sui suoi comportamenti... rispondevo di non credere a ciò che afferma Google ufficialmente.

    Tutti che ancora credevano nel "don't be evil", mi veniva da sorridere... forse ero avvantaggiato nel giudizio perchè (almeno allora) avevo grandi numeri su cui fare affidamento e controllare i comportamenti...

    E' un grande business, spesso dice piccole bugie o non dice tutta la verità, forse adesso cambierà questa percezione in molti webmaster...