• User

    HTML 5 penalizza rispetto al Flash?

    Salve,
    ho notato che da quando su un paio di miei siti web ho cambiato gli slideshow da Flash ad HMTL ad alta risoluzione hanno persona almeno 20 posizioni nelle SERP.
    E' un caso oppure questa perdita puo' essere causata dalla pesantezza della immagini in HTML5 con risoluzione 1000x700 pixel sulla home page?
    Ai fini velocistici e' meglio il Flash o l'HTML5 ?

    Dominio:
    agriturismopontecalatrasi.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    no
    Cambiamenti effettuati:
    slide show da flash ad html5
    Eventi legati ai link:
    si
    Sito realizzato con:
    joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    social nerwork
    Chiavi:
    html5, flash, penalizzazioni, grafica
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    E' senza ombra di dubbio meglio l'html5.
    Alleggerisci l'immagine, usa le dimensioni giuste che verranno visualizzate, abilita il trasferimento compresso in modo da aumentare le prestazioni di caricamento della tua home page.
    Usa questo tool per controllare i progressi e avere altri suggerimenti: gtmetrix.com

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ho dei forti dubbi che sia meglio l'HTML 5, perche' da quando l'ho attivato la velocitrà dei siti e' peggiorata ed anche le posizioni sulle SERP. Prima c'erano le stesse immagini in Flash e il sito mi caricava più velocemente, e non notavo impallamenti su Firefox ad esempio. Con Html5 firefox si impalla soprattutto con agriturismopontecalatrasi.com (ora l'ho ritrasformato in flash).


  • User

    il gzip era attivato pure prima.


  • User

    Forse sarà il metodo di caricamento delle imagini in HTML5 rispetto al Flash, ma lo strumento di Google mi segnalava 9,6 secondi come tempo di caricamento home page.


  • User

    Il GTmetrix su pcnewsystems.com segna addirittura 17,48 ??? Possibile, a occhio dovrebbe essere completamente errato questo risultato.
    Poi volevo chiedere come mai non posso inserire link attivi, visto che da alcuni giorni ho compilato il questionario per passare ad utente premium?


  • User

    A scopo di test sul sito pcnewsystems.com con gtmetrix passando da Flash ad Html5 lo slideshow, i secondi di caricamento sono passati da 17,48 a 30,79. Avevo ragione io, nel veder peggiorare le prestazioni del sito con HTML5.


  • ModSenior

    Però newsystems, non capisco perché chiedi consigli quando tu hai giù una tua opinione e non vuoi cambiarla.

    Tra l'altro la stessa risposta che non può assolutamente essere l'html5 la causa dei tuoi problemi te l'hanno dato anche altri in altre discussioni.
    E' anche impossibile che tu possa trovare un qualunque professionista, in qualunque parte del mondo, che possa affermare che per i motori di ricerca è meglio Flash rispetto all'html5 (attenzione non sto affermando che non si possa posizionare un sito Flash).
    La stessa Adobe, produttrice di Flash, ha abbandonato il progetto così com'è adesso e la prossima versione di Flash sarà un IDE il cui prodotto finale sarà puro codice html5.

    Tu conoscerai molto bene Flash e quindi hai fatto un buon sito ottimizzato, ma la stessa pazienza che hai adoperato per usarlo così bene adesso la devi portare per imparare ad usare bene l'html5 e ottimizzare le immagini che, come ti ho già scritto sopra, se non sono ottimizzate è naturale che rallentino il caricamento delle tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Io sono sempre disposto a cambiare la mia opinione, se chiedo consigli e' solo perche' vi ritengo preparati, in molti casi molto piu' preparati di me, chiedere una opinione ad altri colleghi e' segno di umilta', io non mi sento un sapientone, quindi chiedo umilmente consigli e opinioni, senza alcuna polemica o doppiofine.

    Forse pero' ci siamo fraintesi. Io non stavo parlando di siti fatti completamente in Flash, quei miei siti sono in HTML, presentano soltanto uno slideshow prima fatto in Flash e poi le stesse immagini le ho usate per fare uno slideshow in HTML5.

    Quindi non era tutto il sito in FLASH ma solo lo slideshow della home page.

    Puo' darsi che sia il software che uso io per creare lo slideshow in HTML5, a creare codice sporco e pesante, ho questo sospetto.

    Ho fatto un test su 3 siti, riportando gli slideshow da HTML5 a Flash, ebbene tutti i siti hanno guadagnato una decina di posizioni sulle SERP dfi Google. Sarà un caso? Può darsi, però ho sempre il sospetto che il mio software generi un codice HTML5 sporco e pesante. Se vuoi ti dico in privato quale software uso.

    Quando creo uno slideshow in HTML5 fa tutto il software, non sono io a digitare manualmente i comandi, forse il problema sta proprio nel tipo di codice HTML5 che genera il mio software.

    Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità, non te la prendere, ci siamo fraintesi, io stimo molto il forum GT e i suoi moderatori, ritenendovi tutta gente molto più preparata di me, e proprio facendo domande a gente preparata che si cresce.
    Io sono consapevole che la mia conoscenza deve ancora crescere, quindi nel rispetto delle regole vorrei continuare a porvi delle domande.