• User Attivo

    Diatriba su chiavi multiple.

    C'è una piccola polemica in corso tra alcuni amici circa l'uso delle chiavi da inserire nei metatags.

    Il problema è molto banale.
    Immaginiamo che il sito debba fare uso a più parole che identificano un prodotto e per semplicità immaginiamo che si parli della Fiat 500.

    Una prima opinione dice che vanno indicate le diverse combinazioni perché sono relative alla combinazioni digitate nei motori di ricerca.
    Di conseguenza si avrebbe:
    fiat, 500, fiat 500, auto 500, fiat 500, nuova 500, nuova fiat 500, ...

    Una seconda opinione invece dice che tutto questo avrebbe un senso se le ricerche fossero effettuate con gli apici, in altre parole se si ricercasse "nuova fiat 500", ma siccome in realtà la gente gli apici non li usa, allora tanto vale inserire le singole parole chiave.
    Di conseguenza si avrà soltanto
    fiat, 500, auto

    In teoria la pagina viene trovata anche se uno digita fiat panda oppure auto usate, ma non deve essere per questo penalizzata.

    Che ne dite voi?


  • Moderatore

    Ciao WhiteTiger, di quali metatag nello specifico vuoi sapere la risposta?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Non c'è una analisi particolare, ma una discussione fine a sé stessa in una calda sera d'estate.

    Come cercavo di spiegare nell'esempio della fiat 500 c'è chi dice che è inutile prevedere tutte le possibili combinazioni delle singole parole chiave e chi no.

    Se vuoi altri due esempi
    sviluppo, php, sviluppo php, programma php, sviluppo programma php, sviluppo programmi php

    Contro
    sviluppo, programma, programmi, php

    Oppure
    telefono, smartphone, iphone, apple, telefono iphone, smartphone iphone, smartphone apple iphone, ....

    contro
    telefono, smartphone, iphone, apple

    Io personalmente sono tra quelli che scriverebbe solo le singole parole chiavi e non tutte le combinazioni possibili.
    Se dovessi gestire un sito con dei brand diventerei matto a sviluppare tutte le possibili combinazioni.
    La mia è anche una riflessione logica; se metto solo le parole chiave è molto probabile che tutte o quasi vengano trovate nella pagina, ma se metto le combinazioni la maggior parte di queste con ci saranno e questo a mio avvisa potrebbe penalizzarla.


  • ModSenior

    Ciao WhiteTiger, mi accodo alla domanda di overclokk per capire a quale meta tags ti stai riferendo.
    Se è il meta tag keywords, allora Google lo ignora completamente per quanto riguarda il ranking.
    http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2009/09/google-does-not-use-keywords-meta-tag.html

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Esatto, il meta tags keywords è completamente inutile e quindi è inutile usarlo.
    Ora visto che ne abbiamo escluso uno rimane la description ed il titolo che possono avere un'importanza per il posizionamento, che sono quelle che solitamente google prende per lo snppet.
    La prima regola fondamentale è: non ripetere la stessa key ma piuttosto usa anche sinonimi.
    Forma frasi di senso compiuto per chi legge, vedrai che si posizionerà meglio.
    Title concentrato e key principale a sinistra.
    Description persuasiva che invogli al click, questa non ha potere sul ranking ma lo ha su chi legge, la key viene messa in grassetto.
    Come ho già detto, no ripetizioni, non serve a nulla.
    Ovviamente all'interno della pagina ci deve essere corrispondenza con la key, qui puoi giocare molto con i sinonimi, con le parole vicine semanticamente ecc.

    Quindi ora ti rigiro la domanda, come risponderesti adesso alla tua domanda?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Scusate, non avevo capito la domanda di overclokk; mi riferivo proprio alle keywords.

    Però a questo punto ne faccio una seconda: spesso leggo anche io che non vengono usate, ma mi domando appunto come mai ci siano così tanti tools per gestirle.
    Penso innanzi tutto ai due CMS che vanno per la maggior, Wordpress e Joomla, per non parlare della infinità di articoli sull'argomento.

    L'idea che mi sono fatto è che magari non sono più determinanti per il posizionamento, ma ancora importanti per l'indicizzazione soprattutto in relazione con il testo vero e proprio e quindi riproporrei nuovamente la questione.


  • Moderatore

    No, il meta tags keyword non serve neanche per l'indicizzazione.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Un tempo veniva utilizzato per l'indicizzazione, ora ha perso importanza ed e' diventato quasi trascurabile, indico "quasi" perche' non si sa' mai.
    Ci sono molti tools perche' appunto un tempo era uno dei fattori rilevanti.


  • Moderatore

    Io non lo uso più da tanto e quello che devo posizionare si posiziona senza problemi.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Che devo dire? Prendo atto, anche se non capisco allora certi interventi nei blog.
    Recenti, non certo di anni fa.

    Come non detto.
    Grazie comunque


  • Moderatore

    Non sempre ciò che si legge in rete è attendibile ;), bisogna sempre testare e verificare.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Malinteso che resiste, purtoppo, anche tra gente che lo fa per lavoro... E mi fa incavolare parecchio che non sappiano queste cose!
    Quando capita linko il buon vecchio Cutts.