• User

    Serp colonizzate da paginegialle e europages

    Ciao a tutti,
    ultimamente facendo delle ricerche per verificare il posizionamento di un sito, mi sono imbattuto in una sorta di colonizzazione delle serp da parte del gruppo SEAT.
    Con la key "smaltimento rifiuti industriali" ho trovato ben 13 risultati di paginegialle.it/europages nelle prime 3 pagine,
    "smaltimento fanghi industriali" 11 risultati di paginegialle.it/europages nelle prime 3 pagine,
    "riciclaggio scarti industriali" 13 risultati di paginegialle.it/europages nelle prime 3 pagine,
    "smaltimento scarti industriali" 10 risultati di paginegialle.it/europages nelle prime 3 pagine.
    Potrei andare avanti, ma direi che questi esempi siano sufficenti..
    Vi sembra normale che un sito come paginegialle debba avere tutta questa visibilità ??? Ha contenuti di qualità ??? :mmm:
    Inizio a credere che panda e pinguini siano solo un escamotage per sviare l'attenzione dalle mosse (poco democratiche) che sta facendo Google relativamente ai risultati organici che, a mio avviso, sono sempre meno genuini e "spontanei".
    Cosa ne pensate..?


  • User

    Anch'io me ne sono accorto. Su Google Penguin si parla di un sacco di cavolate in giro che poco o niente cambiano i risultati e nessuno parla del vero cambiamento (credo volutamente nascosto). Google ha deciso di beneficiare i siti potenti e tagliare fuori gli altri


  • User

    Io trovo che i risultati nelle serp siano meno attinenti alla ricerca rispetto a qualche tempo fa, almeno per le mie aspettative. Se Panda deve premiare i contenuti di qualità, cosa ci fanno tutte quelle pagine con contenuti mediocri e approsimativi ? Avete mai provato a richiedere un'informazione ad un'azienda presente su Paginegialle? Per lo più non rispondono e quando lo fanno, hanno tempi bibblici e si preoccupano sopratutto di non perdere troppo tempo.. Questo perchè non sono orientate al web marketing e quindi, secondo il mio modesto parere, non meriterebbero di stare nei primi posti. Un'azienda che investe in attività SEO SEM, si presume abbia una certa massa critica e comunque sicuramente è più attenta alle esigenze degli internauti.
    Ormai è chiaro che in futuro se vorremmo apparire in prima pagina dovremmo pagare qualcuno: Google and friends !
    Da un certo punto di vista è anche giusto che GG non gradisca che altri sviluppino un business sfruttando i propri servizi, ma almeno sia coerente nelle dichiarazioni... Google è semplicemente un'azienda come le altre, mira a fare utili e non regala niente a nessuno..


  • Moderatore

    @Marco.C said:

    Vi sembra normale [...] ??? [...] Cosa ne pensate..?

    Il fenomeno purtroppo non si limita a paginegialle e sì, purtroppo lo si è notato su diverse serp commerciali e non.
    Dal mio punto di vista è un peggioramento dell'algoritmo. Un peggioramento grave quanto inutile, dato che almeno sulla scrematura delle serp Google aveva già superato il problema delle colonizzazione da almeno 1 anno abbondante. Che dirti? Speriamo che se ne accorgano a Mountain View!


  • User

    @WWW said:

    Che dirti? Speriamo che se ne accorgano a Mountain View!
    Speriamo... Io rimango dell'idea che ci sia un rapporto clientelare :figo2:
    Intanto per le mie ricerche, sto utilizzando sempre di più Bing che per alcune query restituisce risultati di maggiore qualità.


  • Super User

    Ciao il fenomeno di queste serp anomale e monopolizzate lo abbiamo notato anche in questo thread http://www.giorgiotave.it/forum/google/189523-che-ne-dite-di-questa-serp-con-video.html dove ci sono altri esempi! :ciauz:


  • User

    Provate a cercare "ristoranti fiumicino", tripadvisor impera ovunque fino alla quarta pagina ed oltre. Per non parlare del fatto che in caso di ricerche locali di questo tipo la prima pagina è praticamente occupata dai risultati di Google stesso con Maps.