• User Newbie

    Indicizzazione pagina facebook

    Ciao a tutti! è il mio primo post e non sono troppo pratico a livello informatico...

    Ho creato da 2 settimane una pagina facebook sulla quale ho ancora tanto lavoro da fare a livello di fbml prima di lanciarla e che si chiama Ristoranti Rimini... Il mio problema però è questo:

    Ristoranti Rimini nella ricerca "ristoranti rimini" su google è in 30ma pagina.

    Invece Ristoranti rimini. una pagina creata 3 mesi fa da altri, alla quale ho cambiato nome dopo averla unita ad un'altra, si trova in 18ma pagina nella medesima ricerca...

    DOMANDE:

    1. Perchè?

    2. nell'URL cambia qualcosa a livello di posizionamento mettere le maiuscole piuttosto che le minuscole o aggiungere il trattino - tra le due parole? Insomma, quale potrebbe essere l'URL ideale dal quale trarre maggiori vantaggi per avvicinarmi alle prime pagine?

    3. la differenza di posizione nella ricerca dipende dal fatto che hanno un inizio di dominio diverso pur riferendosi entrambe a facebook o dipende anche dal fatto che la prima (quella non originale) sia online da 3 mesi mentre quella sulla quale sto lavorando è online solo da 2 settimane? Può influire anche altro?

    facebook.com/RistorantiRimini è quella che ho creato e sulla quale lavoro (30ma pagina)

    facebook.com/pages/Ristoranti-rimini/253816511382403 è quella che ho ricevuto, cambiata di nome e unita (18ma pagina)


  • Super User

    Ciao Lukino10, premetto che non credo che una pagina Facebook riuscirà mai ad avvicinarsi alle prime posizioni per una query competitiva come "ristoranti rimini". Detto ciò, ecco cosa ne penso:

    1. L'anzianità conta, spesso più della parola chiave nell'url.
    2. In termini di posizionamento le maiuscole e i trattini nell'url incidono davvero poco, ma in mia opinione, una vanity url con le maiuscole parlando sempre di facebook è più leggibile ed apprezzabile, opterei anche io per facebook.com/RistorantiRimini
    3. Anzianità a parte (conta e come), credo che un motore di ricerca proponga più volentieri una pagina attiva e con molti utenti rispetto ad una poco vitale, quindi lavora sul coinvolgimento degli utenti e sugli aggiornamenti e la tua pagina verrà proposta da Google prima di altre.

    Ciao!


  • User Newbie

    Grazie mille franseo 🙂 sei stato gentilissimo e utilissimo!
    Ciao!


  • Community Manager

    @franseo said:

    1. Anzianità a parte (conta e come), credo che un motore di ricerca proponga più volentieri una pagina attiva e con molti utenti rispetto ad una poco vitale, quindi lavora sul coinvolgimento degli utenti e sugli aggiornamenti e la tua pagina verrà proposta da Google prima di altre.

    Questo è vero indirettamente, nel senso che più utenti hai più è probabile che se ne parli in giro.

    Il tutto si traduce, per le pagine di Facebook, in quanti link riceve dal web. Perché Google, per quanto riguarda Facebook, non va a verificare molto altro (lo faceva prima, ora con Google Plus...).


  • User Attivo

    io ho posizionato bene alcune pagine realizzando si siti web esterni alcune pagine che linkavano i profili amici della pagina stessa...mi sembra una soluzione ancora valida perche indirizzo lo spider di google verso i profili che linkano la pagina stessa...non tutti i profili che linkano la pagina hanno infatti una buona indicizzazione. Con questo stratagemma ho ottenuto la prima pagina per key difficili.Ovviamente oltre questo anche molti fans aiutano...


  • User Attivo

    [...]


  • User Newbie

    [...]