• User Newbie

    Come capire quanto competizione c'è per una determinata parola chiave

    Ciao a tutti ragazzi. Premessa, sono un web designer, ho sempre tentato di realizzare siti internet curati sotto l'aspetto SEO (titoli ottimizzati, titoli dei post in h2, alt immagini personalizzati, codice validato ecc...). Adesso per curiosità e per necessità ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'ottimizzazione in maniera più seria. Ho colto subito l'occasione, cercando di aiutare ad ottimizzare il blog di ricette della mia ragazza.

    In particolare, sto cercando di fare un'ottimizzazione delle singole ricette. Poi ho pensato, che forse conviene, invece di scrivere la ricetta e poi cercare di ottimizzarla, pensare e cercare le migliori parole chiave e successivamente scrivere in base ad esse i post e le ricette.

    Ovviamente per la ricerca delle keywords ho utilizzato google adwords keywords ed ho tentato di fare qualche ricerca. Ho selezionato una decina di keywords non troppo competitive (300 ricerche medie al mese). Il problema è il seguente: da GAKT posso vedere quante sono le ricerche mensili di una determinata chiave, ma non posso capire quanto sia competitiva. Una determinata parola potrebbe essere cercata poche volte al mese (facciamo 200), ma essere comunque molto competitiva. Quindi mi sono basato anche sul volume dei risultati su google per una determinata chiave. Mediamente stiamo su 500.000 risultati.

    Il problema è che ci sono parole per le quali magari ci sono anche "pochi" risultati, però i siti in cima alla serp sono fortissimi nel settore (es: giallo zafferano), con i quali credo non convenga neanche competere. Altre parole chiave magari hanno molti più risultati, ma i siti in cima o sono sconosciuti o meglio ancora nel title dei siti ai primi posti non è neanche presente la keyword (o è presente parzialmente).

    Dopo tutte queste belle parole, la domanda è questa.. **c'è un modo per capire quanto è competitiva una parola chiave per fare una stima delle probabilità di riuscita?

    **ultima domanda..
    **
    c'è un modo per capire quanto poter osare con le keywords di un blog con pochi mesi di vita? **


  • User Attivo

    Ciao computerg,
    provo a dare il mio piccolo contributo.

    Una prima indicazione puoi ottenerla digitando su google: inurl:"chiave"+intitle"chiave"+inlink"chiave"

    In questo modo puoi verificare da subito quante pagine hanno la chiave che stai cercando all'interno dell'url, del titolo della pagina e dei link in entrata.

    Seguirò con interesse l'evolversi della discussione.
    A presto!


  • Community Manager

    Ciao Computerg e benvenuto sul forum gt 🙂

    Aggiungo questo post di Andrea Pernici (Juanin) che contiene indicazioni molto importanti sull'analisi dei backlink 😉


  • User Attivo

    @computerg said:

    ... **c'è un modo per capire quanto è competitiva una parola chiave per fare una stima delle probabilità di riuscita?

    ... **

    Ce ne sono diversi di modi, quello che uso io è effettuare una ricerca in google ed esaminare la prima pagina, in modo tale da capire i requisiti necessari per trovarsi la.
    semplicemente guardando un sito e usando un paio di strumenti presenti in tutte le toolbar seo è possibile capire diverse cose:
    -età
    -dimensioni
    -traffico
    -backlink
    -pagerank
    -presenza della parola chiave nel dominio
    -presenza della parola chiave nel testo e ottimizzazione del sito

    così in dieci minuti puoi capire dove puoi arrivare e come