• User

    Una novità in serp???

    ciao ragazzi

    innanzi tutto mi scuso nel caso questa sia la sezione sbagliata in cui postare, ma è il mio primo post, quindi siate clementi :smile5:

    navigavo per questioni estranee al lavoro, quando noto una cosa strana, una search interna al sito, direttamente in serp. Non so, forse me la sono persa io, ma non avevo mai notato una cosa simile. Non sono riuscito a replicare il risultato con nessun'altra chiave di ricerca, vi linko qui uno screenshot (scusate per il link... non sapevo come postarvelo)

    image

    in sostanza utilizzando quella sotto-barra di ricerca si ottiene una versione automatizzata del comando "site:" cerca dunque una kw all'interno del sito e restituisce la classica serp fatta da risultati interni a un dominio

    L'avevate notato altrove?
    Quali sono le condizioni per attivare un effetto di questo tipo?

    un saluto a tutti

    Mario


  • Super User

    Ciao Mario,
    avevo notato anch'io la presenza di una casella di ricerca all'interno dei risultati. L'ho notato con la query "YouTube" su Google.com

    image
    Per adesso non mi è capitato di trovare altre query che scatenino lo stesso effetto, probabilmente ci sono siti che Google pensa che cerchiamo per eseguire delle ricerche al loro interno, allora semplifica la vita degli utenti rendendo possibile la ricerca direttamente da Google. Certo che io quando l'ho visto ho pensato che YouTube è un prodotto di Google e quello fosse, come dire, un trattamento di favore.

    Quindi devo dire che il risultato che hai trovato tu è veramente interessante

    Benvenuto nel forum e complimenti per il tuo primo post, anche io sono abbastanza nuova da queste parti 🙂

    Ciao, buona giornata,

    Anna


  • Super User

    Ciao Mario e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Non avevo mai visto una serp del genere, ma piuttosto la dicitura "Altri risultati in.." Così ho fatto un po' di prove cercando siti grandi dove, come dice Anna, si prevede che si facciano ricerche interne, quindi Amazon, Wikipedia, Ebay ecc.
    Non ho mai incontrato questa serp, tantomeno usando le vostre query :mmm: però ho fatto una piccola ricerca e sembra che fosse in giro su Google già nel 2008 come mostra quest'articolo http://techcrunch.com/2008/03/04/google-offers-secondary-search-boxes/

    Dal punto di vista dell'utente ad ogni modo la trovo piuttosto insolita, quindi non so quanto possa essere effettivamente preferita, rispetto ad entrare nel sito e poi effettuare le eventuali ricerche.

    :ciauz:


  • User

    Ciao valijolie,
    intanto ti ringrazio per l'articolo, veramente non avevo idea che fosse in giro dal 2008 perchè non avevo mai visto nulla del genere.

    Sul fatto che sia "preferita" non ho dubbi, anzi volevo studiarla proprio per evitare che possa succedere a uno dei siti che gestisco! Utilizzare quello strumento significa sottrarre traffico alla home! Significa che google va a sostituirsi ad essa e francamente questa cosa, per tutta una serie di motivi, alcuni anche ovvi e legati all'advertising, mi piacerebbe evitarla.

    Sarebbe interessante capire con che criterio venga inserita questa feature... se ne venite a capo, io sarò tutto orecchi 🙂


  • Community Manager

    Ciao Signor Wolf e benvenuto sul forum gt 🙂

    Puoi farti un giro qui per capire cosa ne pensavamo quattro anni e mezzo fa sul forum gt 😄

    Purtroppo non c'è stato un grande sviluppo sotto questo punto di vista perché quella features è molto interessante, come scrivevo:

    Credo che oggi uno dei sistemi per affermarsi nel mercato dei motori di ricerca sia proprio quello di entrare a contatto con i webmaster. Google l'ha capito creando il pannello dei webmaster, ma resto stupito dal fatto che non si sia preoccupato di offrire strumenti più avanzati di ricerca per i siti. Non parlo di quelli che offre già, ma proprio di qualcosa di più avanzato con pannello di controllo e via dicendo.

    A questo punto allora si che:

    • potrebbe presentare ricerche interne nei siti con criteri creati dai webmaster
    • chiude un buco enorme in questo mercato coprendosi le spalle da possibili concorrenti

    È un vero peccato che sia tutto fermo, credo che quella visualizzazione sia una possibilità che viene offerta a siti grandi e secondo me non avviene in automatico (a manina ;)).

    Se scopri di più facci sapere, ti aspettiamo 😉


  • User

    Ciao Giorgio,
    grazie per il link al thread, ora è tutto molto più chiaro.

    Comunque il mio parere è molto vicino a quello espresso da mister.jinx riportando il parere del NY Times e a quello che trapela dai commenti in calce all'articolo di techrunch postato da valijolie.

    Ad ogni modo, tu hai idee sull'implementazione "a manina"?


  • Community Manager

    Wolf, io credo che ci siano persone che decidono quale sito può ottenere questa caratteristica 😉


  • User

    chiaro 🙂 grazie


  • Super User

    Secondo me, trattandosi di una cosa che non si vede tanto di frequente (io non la vedo neanche cercando YouTube) potrebbero anche aver smesso di valutare altri siti...


  • Community Manager

    @valijolie said:

    Secondo me, trattandosi di una cosa che non si vede tanto di frequente (io non la vedo neanche cercando YouTube) potrebbero anche aver smesso di valutare altri siti...

    Devi per forza effettuare la ricerca in lingua inglese, Valijolie 😉

    Probabile che abbiano smesso 🙂


  • Super User

    Non è vero stamattina l'ho fatta e non c'era! 😢

    Però tutti i test tipo amazon e affini li ho fatti su .com e .it e niente 🙂


  • Community Manager

    Però quando li fai sul .com in alto nella barra degli indirizzi trovi hl=it ... cambia it con en ed è fatta 😉


  • Super User

    Ciao, sempre su google.com, ho notato questo:

    image

    Carino, no? E anche questo:

    image

    Fra l'altro viene tradotto. Questo è per il thailandese: forte!!

    image

    Ciao,
    A.