• User Newbie

    Sono stata in prima pagina di Google e ora sono sparita completamente!

    Premetto che non sono un webmaster ma un webdesigner. Ho seguito alcuni consigli di un corso di SEO e sono balzata al primo posto tra i siti della mia città (Pescara) con le keywords "realizzazione siti internet pescara". Ci sono rimasta un bel pò, tanto che mi pareva un miracolo e poi di punto in bianco sono sparita completamente, senza aver preso nessuna penalità da Google (ho controllato nella pagina dei webmaster)....perchèèèè???:o
    Tutti voi che siete più esperti...per favore un consiglio...grazie!!

    il sito lo trovate con le parole chiave carla mascioli service ed è un punto com (non posso mettere altro visto che non sono un utente premium) :arrabbiato:


  • User Attivo

    Puoi postare il link non attivo al sito in questione? Grazie mille!


  • User

    Ciao Carla, dando una sbirciata veloce al tuo sito, dal mio conto ti segnalo 2 cose:

    A quanto vedo... il sito è in flash. Questa scelta purtroppo penalizza la visibilità dei tuoi testi agli occhi del motore di ricerca.
    Dal mio punto di vista, oggi come oggi, gli swf non vanno d'accordo né con il "web usabile" e neppure con Google.

    Meta tag fondamentali "Title-Hx-Description" non ottimizzati ad esempio "Description duplicate, ripetizioni nel title e Hx non ottimizzati".


  • User Newbie

    Ti prego non i prendere per un'imbranata...
    Ho un problemino 😢 ...lo spazio che mi hai indicato...non riesco a loggarmi con login e password del forum, ma mi devo reiscrivere??? :bho:
    Se si ....come???


  • User Newbie

    Si purtroppo lo so che il sito flash ormai è solo da cancellare infatti mi sto facendo un sito in html, però vorrei capire se ho fatto qualche errore stupido che non vorrei ripetere col mio prossimo sito.
    Provvedo ad aggiungere i metatag che mi hai consigliato...ma è solo quello il problema??
    Grazie


  • User

    Ciao Carla, ho dato un'occhiata al tuo sito e, sono d'accordo con Geifox sul fatto dei meta tag e sul "flash" che in qualche modo possono penalizzarti nei risultati di ricerca, ma credo ci sia un fatto ancora più rilevante, perché da quanto vedo, non hai alcun sito referente.

    Ci sarebbe da parlarne per ore, soprattutto adesso che Google sta cambiando i suoi algoritmi in continuazione, ma cercando di farla più breve possibile, diciamo che la rilevanza del tuo sito nei motori di ricerca per determinate parole chiave è legata fondamentalmente ai contenuti che questo è in grado di esprimere in termini di ottimizzazione cosiddetta "on-page" e "off-page" per quelle chiavi.

    a) Per quello che riguarda il primo tipo, credo ci sia da aggiustare qualcosa e che tu già abbia compreso, almeno a grandi linee, che cosa.

    b) In merito al secondo tipo c'è da dire che il tuo sito dovrebbe acquisire rilevanza, popolarità e autorevolezza nella nicchia da te scelta, anche e soprattutto grazie all'apporto e alle citazioni di altri siti più o meno rilevanti (soprattutto più) in materia che parlano di te...anche con un certo ritmo.

    Questi siti dovrebbero essere quanto più vari possibile (es: social, directories, portali importanti del settore e tanti altri) e parlare di argomenti al tuo correlati, usando termini vari e non sempre identici alle tue keywords.
    In tal modo, per Google, acquisisci a poco a poco autorevolezza e rilevanza anche tu per quelle parole chiave e sali nei risultati di ricerca.

    C'è da dire anche che la lotta per le prime posizioni per una data parola chiave, è poi tutto sommato democratica, nel senso che anche gli altri possono fare la stessa cosa. Si tratta infatti di analizzare anche contro chi stai combattendo in questo momento per quelle parole e capire che cosa stanno facendo i tuoi concorrenti (probabilmente non sono stati o staranno solo a guardare).

    Credo che tra luglio e settembre (v. immagine a questo link: i.imgur.com/BLKPR.png), nel momento in cui hai messo online il sito, fatto anche osservando delle buone linee guida, per Google è stata una novità rilevante in materia, avendo trovato anche altre pagine referenti sul tuo stesso sito e lì per lì gli ha dato peso nella pagina dei risultati, poi notando che nessuno "ne parlava più" online, piano piano il tuo sito ha perso rilevanza e popolarità...ed eccoci qui!

    Spero di aver risposto (almeno in parte) alla tua domanda.


  • User Newbie

    Ho capito che devo acquisire popolarità...ma come??? :arrabbiato:
    Come faccio a far parlare di me...vado a fare una rapina in banca??? Ho bisogno di consigli pratici...pleeese...nessun suggerimento (sono un designer di siti, non un programmatore, capisci il mio problema)??? :():

    @Steviej12 said:

    Ciao Carla, ho dato un'occhiata al tuo sito e, sono d'accordo con Geifox sul fatto dei meta tag e sul "flash" che in qualche modo possono penalizzarti nei risultati di ricerca, ma credo ci sia un fatto ancora più rilevante, perché da quanto vedo, non hai alcun sito referente.

    Ci sarebbe da parlarne per ore, soprattutto adesso che Google sta cambiando i suoi algoritmi in continuazione, ma cercando di farla più breve possibile, diciamo che la rilevanza del tuo sito nei motori di ricerca per determinate parole chiave è legata fondamentalmente ai contenuti che questo è in grado di esprimere in termini di ottimizzazione cosiddetta "on-page" e "off-page" per quelle chiavi.

    a) Per quello che riguarda il primo tipo, credo ci sia da aggiustare qualcosa e che tu già abbia compreso, almeno a grandi linee, che cosa.

    b) In merito al secondo tipo c'è da dire che il tuo sito dovrebbe acquisire rilevanza, popolarità e autorevolezza nella nicchia da te scelta, anche e soprattutto grazie all'apporto e alle citazioni di altri siti più o meno rilevanti (soprattutto più) in materia che parlano di te...anche con un certo ritmo.

    Questi siti dovrebbero essere quanto più vari possibile (es: social, directories, portali importanti del settore e tanti altri) e parlare di argomenti al tuo correlati, usando termini vari e non sempre identici alle tue keywords.
    In tal modo, per Google, acquisisci a poco a poco autorevolezza e rilevanza anche tu per quelle parole chiave e sali nei risultati di ricerca.

    C'è da dire anche che la lotta per le prime posizioni per una data parola chiave, è poi tutto sommato democratica, nel senso che anche gli altri possono fare la stessa cosa. Si tratta infatti di analizzare anche contro chi stai combattendo in questo momento per quelle parole e capire che cosa stanno facendo i tuoi concorrenti (probabilmente non sono stati o staranno solo a guardare).

    Credo che tra luglio e settembre (v. immagine a questo link: i.imgur.com/BLKPR.png), nel momento in cui hai messo online il sito, fatto anche osservando delle buone linee guida, per Google è stata una novità rilevante in materia, avendo trovato anche altre pagine referenti sul tuo stesso sito e lì per lì gli ha dato peso nella pagina dei risultati, poi notando che nessuno "ne parlava più" online, piano piano il tuo sito ha perso rilevanza e popolarità...ed eccoci qui!

    Spero di aver risposto (almeno in parte) alla tua domanda.


  • User

    Inizialmente posso dirti, ottimizza il tuo sito "on-site"... rendilo appetibile ai motori di ricerca, offri contenuti unici, di qualità e descrivi al meglio i prodotti che offri.
    Ottimizza Title, Hx, description, testi, immagini ed architetture informative ecc... (per queste cose, ci sono corsi online, ad esempio organizzati da GT ma anche guide gratuite e su questo forum c'è veramente tanta roba da cui attingere).

    Successivamente ottimizza la tua "popolarità" come?
    Crea un blog al tuo sito ad esempio, tienilo aggiornato, parla del tuo lavoro magari dei software che usi, spingi l'utente a visitare il tuo sito non solo per cercare i tuoi servizi.
    Per farti un'idea potresti partire dando uno sguardo ai tuoi "concorrenti".

    Utilizza i social, partecipa a gruppi di discussione inerenti il tuo campo, segnala il tuo sito... ecc ecc

    Se quello che fai piacerà... diventerà automatica la crescita della tua popolarità anche all'interno dei motori.

    Purtroppo/per fortuna, oggi, "essere presenti online" sta assumento un significato sempre più ampio.

    Spero di averti dato qualche idea utlie.


  • User

    Cara Carla, spero la tua fosse solamente una battuta. La popolarità di cui parliamo è esclusivamente online e soprattutto dovrebbe essere quanto più durevole nel tempo. Anche con una rapina uno diventa popolare ma poi, dopo un po', non ne parla più nessuno.

    Vuoi acquisire più popolarità per Google? Ecco una lista di consigli pratici oltre quelli molto validi di Geifox, sempre efficaci:

    1. Cerca blog autorevoli (PR elevato) e rilevanti nel tuo campo e posta regolarmente contenuti validi nei commenti, possibilmente con link di rimando al tuo sito.
    2. Cerca forum autorevoli nel tuo campo, iscriviti e posta regolarmente contenuti validi, possibilmente con link di rimando al tuo sito.
    3. Cerca pagine Facebook interessate al tuo settore o creane una e posta regolarmente contenuti validi e rimanda al tuo sito per approfondimenti e per tutti i servizi.
    4. Creati un account su Twitter e posta regolarmente contenuti validi che rimandano al tuo sito.
    5. Entra su Linkedin, creati un account e posta regolarmente contenuti relativi a quello che fai e acome può migliorare il lavoro degli altri.
    6. Iscrivi il tuo sito nelle principali directory online relative ad affari e non solo, magari scegline anche alcune locali.
    7. Scrivi articoli o recensioni, o falli scrivere, inerenti la tua attività e divulgali sui principali portali o directory di articoli online.

    Ce ne sono sicuramente anche tanti altri, ma, per il momento già con questi, inziando a lavorarci su, puoi ottenere maggior rilevanza e popolarità...anche velocemente.😊


  • User Newbie

    Grazie a Geifox e Steviej...consigli utilissimi e...si quello di fare una rapina era una battuta :giggle: ...forse!!:fumato:


  • User Attivo

    Beh per far acquisire popolarità al sito, se gli altri non linkano al tuo, crea tu stessa link per il tuo sito. Come suggerito, apri dei blog su argomenti simili. Ne puoi aprire gratuitamente con servizi quali blogspot, wordpress, livejournal e tanti altri. Scrivi qualche articolo inerente al tuo campo, e in uno di questi articoli, parla del tuo sito principale, piazzando anche un link al tuo sito. Questo link deriva da un sito con basso pr (n/a o 0), ma appartiene comunque a un dominio con pr molto elevato (blogspot, wordpress ecc.

    Quindi google lo considererà bene 🙂

    A quel punto, se vuoi potenziare il tutto, puoi utilizzare dei servizi online (occhio, il 99% sono una fregatura) per mandare link automatici a questi blog gratuiti (e NON al tuo blog principale!!), potenziando in questo modo il link da te creato.


  • User Newbie

    Siiii...che volpe WebImprendo...finalmente consigli veramente pratici...grazie a tutti!!! 💋