• Super User

    Che caos pazzesco in alcune serp !!!!!!

    E' da pochi giorni che noto in alcune serp dei caos pazzeschi : per alcune parole chiavi di una discreta importanza, in prima pagina figurano siti di annunci per quella parola o siti di scarsissima qualità, lenti da aprirsi . Addirittura....le paginegialle!!!!!
    Senza contare che in altre serp noto un "ringalluzzirsi" di alcuni siti generalisti per quelle parole chiavi.

    Insomma se si tratta di un processo di elaborazione per determianre la nuova serp può anche starmi bene , ma se questi sono i risultati di qualche nuovissima release di Penguin o Panda ...beh mi aspetto il peggio ! :arrabbiato:

    Senza contare alcuni fenomeni , come quello segnalato in un altro mio post di "siti ballerini" che passano in poche ore da posizioni in prima pagina in seconda, poi terza, poi spariscopno e poi riappaiono in prima dopo poche ore, spesso varie volte nel corso di una giornata.

    Ma visto che proprio in merito a questo mio post sembro l'unico ad aver notato ( o a essere afflitto ) questo problema...o io ho le travvegole, o ...ho bisogno di qualche portafortuna ! 😄


  • User

    Ciao Blu...
    Se puoi... posta qualche parola chiave, sono curioso.


  • Super User

    Promesso : appena capirò cosa sta succedendo ( ho fatto gli screen ).
    Anche stamani caos da capogiro ! Per una in particolare stamani nuovo sovvertimento.
    Non ti dico poi a collegarsi da località diverse : in alcune saltano in vetta siti insignificanti o pagine gialle o dei singoli post di alcuni network , in altre siti di annunci o siti che trattano l'argomento come io posso parlare di fisica nucleare !
    Una così non l'avevo mai notata.
    E' vero che G. ha cambiato da poco i pagerank ma mi sembra esagerata la cosa !


  • User

    Ok aspettiamo i tuoi screen. Cmq. oggi è cambiato anche il Layout. Fino alle 9:00 di stamatina alcune volte non comparivano neanche annunci sponsorizzati.
    Aspettiamo che si assesta.


  • User

    Io da oggi ho notato un drastico calo delle visite rispetto a tutti gli altri sabati, ma solo su uno dei miei siti. Non so se può dipendere dal fenomeno descritto da bluwebmaster, il settore è informatica e tecnologia. Voi avete notato cali dopo l'aggiornamento del pagerank (anche se ormai credo che il pagerank in se, preso da solo, conti zero)?


  • Super User

    @kerbeross81 said:

    Io da oggi ho notato un drastico calo delle visite rispetto a tutti gli altri sabati, ma solo su uno dei miei siti. Non so se può dipendere dal fenomeno descritto da bluwebmaster...(anche se ormai credo che il pagerank in se, preso da solo, conti zero)?

    Ti posso confermare che per una serp che seguo particolarmente ...proprio stamani è ricominciata una confusione a dir poco ...da tsunami : insomma una tipica ( o atipica? ) google dance da aggiornamento di PR . Roba che alcuni siti che prima erano schiantati in 40° posizione ora sono in prima ecc.

    Stranamente le serp più "movimentate" ...corrispondono a quelle per key in cui risulta essere alta la concorrenza per gli inserzionisti di adword...sarà un caso?

    Il fenomeno del week end che hai notato, spesso ad attori inverititi, io lo sto constatando da un bel po : stranamente alcuni siti "blasonati" ringalluzziscono dal lunedi in poi come posizioni, per declinare il sabato pomeriggio.
    O sono abili nel mettere in atto qualche "trucchetto" che il lunedi ha la sua efficacia o Google ha una serp per i feriali e un altra per i festivi :D.

    Non so se il PR abbia ancora qualche valenza : secondo me si.
    Ho un competitor che è da una vita in prima posizione nelle pagine per key rispettivamente da 450 K, 145 k, e 110 k di ricerche al mese : pagine in flash con un mini applicativo, pochissime pagine , pochissime parole chiavi nel testo ...eppure è in prima posizione !!!
    Io per alcune sono in seconda posizione ma la differenza è che per quel sito lui ha un PR migliore...

    Tempo fa quando adplanner funzionava per tutti ...aveva un numero di pagine viste per utente e un tempo di permamenza sulle pagine di molto inferiore al mio !
    Quindi deduco che il pr abbia ancora un...certo valore.


  • User

    @bluwebmaster said:

    Il fenomeno del week end che hai notato, spesso ad attori inverititi, io lo sto constatando da un bel po : stranamente alcuni siti "blasonati" ringalluzziscono dal lunedi in poi come posizioni, per declinare il sabato pomeriggio.
    O sono abili nel mettere in atto qualche "trucchetto" che il lunedi ha la sua efficacia o Google ha una serp per i feriali e un altra per i festivi :D.

    Ho come la sensazione che in questo cao ci sia qualcosa di più corposo sotto, anche oggi un 30% di traffico in meno, tra venerdì e sabato è successo qualcosa di più esteso e "stabile" (e pure permanente?) dei soliti alti e bassi schizzofrenici. Ne parlano anche su WebmasterWorld, ma non ho avuto il tempo di leggere tutto.


  • User

    Dal mio punto di vista Quoto bluewebmaster, il PR ha ancora la sua valenza e adwords pure (nei limiti è).

    Specifico "nei limiti" perchè nei miei casi, ad un abbassamento di PR non ha corrisposto una perdita di posizioni.
    Per Adwords... diciamo sembra che farlo non fa mai male.


  • Super User

    Si penso che il Pr abbia ancora un certo valore anche se questo ormai è relazionato ad altri che hanno preso il sopravvento.
    Lo stesso Pr secondo me ha modificato la ragione di essere .

    AdWord? Si anche io ho lo stesso sospetto : non a caso alcuni "blasonati" che ringalluzziscono nei feriali sono gli stessi che trovi nelle inserzioni pubblicitarie per le stesse chiavi.
    Google dice di no...ma una relazione la sospetto. Difatti, non a caso , nei festivi questi non si pubblicizzano...appena tornano il lunedi si rimodifica il posizionamento.
    Gatta ...pardon...adword ci cova?