• Super User

    Nuovo aggiornamento Panda Update 21 dal 6 novembre?

    Ho letto in giro che c'è stato, almeno per la lingua inglese, l'aggiornamento numero 21 per Panda.
    Secondo quando ho letto pare che sia interessato solo l'1,1 % delle query .
    Ma da sabato ci sono strani movimenti in serp...che sia stato introdotto anche in Italia? Con quale impatto?:?


  • User

    Guardando le serp, le visite, ma anche semplicemente la sezione "query di ricerca" all'interno del Google Webmaster Tools, nel mio caso si vede chiaramente che qualcosa è successo venerdì 16 novembre notte, e anche in maniera abbastanza netta. Da venerdì ad oggi ho notato un calo costante del 25/30% degli accessi provenienti da Google. Subito pensavo si trattasse di un problema limitato ad un mio sito (gli altri miei siti non hanno subito grosse differenze), ma poi su altri forum ho visto che, da venerdì in poi, anche altri hanno segnalato dei cambiamenti. Poi che sia Panda o uno delle centinaia di aggiornamenti di Google non so certo che il taglio, in quanto a modalità, mi ricorda tando il primo avvento di panda....tra l'altro nel mio caso il sito colpito è lo stesso.... ma in effetti sono passati troppi pochi giorni per fare una valutazione seria.


  • User Attivo

    Mi sa proprio che Google si sta allineando al mondo moderno... visibilità ai poteri forti. Magari si stanno accorgendo che non vale la pena di dare un servizio di visibilità gratuita.


  • User

    @amosgitai said:

    Mi sa proprio che Google si sta allineando al mondo moderno... visibilità ai poteri forti. Magari si stanno accorgendo che non vale la pena di dare un servizio di visibilità gratuita.

    In realtà mi pare il contrario, che nelle SERP siano venuti a galla siti di secondo piano a parziale scapito dei grandi portali


  • Super User

    Dipende dal concetto che vuoi esprimere quando affermi "siti dei secondo piano".
    Anch'io ho notato che "grandi portali" generalisti e con sezioni dedicate hanno subito una lieve ( o quasi ) flessione in serp per alcune key di una discreta importanza.
    Del resto alcune sezioni di questi "grandi portali" per posizionarsi per le specifiche key, altro non sfruttavano che il blasone dovuto al trust e anche a un residuo effetto di Pr che avevano, il che premiava ( almeno secondo il mio punto di vista ) dei contenuti di scarsa qualità soprattutto per gli utenti.
    Non scendo nello specifico di alcune key e relativi "portali blasonati" , ma alcune sezioni posizionati ottimamente di questi portali erano pressochè vuote, quasi inesistenti i contenuti, perfino ridicoli e posizionati grazie...al blasone e non già ai contenuti offerti.

    Faccio un esempio : se devi trovare notizie su piatti a base di pesce, come si cucina, come si capisce se è fresco, ecc., insomma informazioni "serie" , qualche mese fa trovavi tanti portali blasonati che avevano sezioni dedicate con scarsi contenuti che ben figuravano solo per il trust o il Pr.
    Ora , magari, trovi più dei "vortal", dove magari non trovi insieme al pesce certo le notizie aggiornate sull'ultimo profumo o paio di scarpe alla moda, o sull'ultima notizia di gossip, ma trovi di certo tutto ciò che concerne il "pesce"...perchè quello avevi cercato e quello desideravi.
    Magari mi sbaglio, ma credo che stiano emergendo di fatto i vortal e anche di una certa qualità, o perlomeno discreta, che nel loro discreto sono sicuramente di tante generiche sezioni di portali blasonati che cercano solo di raccattare traffico .

    Poi magari sarò smentito dai fatti , ma mi sembra di poter dire che le cose stiano andando in questo senso.
    Però ricordi quando si determinò la crisi degli aggregatori? Come in un periodo più o meno breve poi furono sprofondati?
    Mi sa che ad alcuni "grandi portali blasonati" toccherà presto la stessa sorte.


  • User

    @bluwebmaster

    sì, giusto. Quanto dici è abbastanza in linea con quello che osservo.


  • Super User

    @macantoni said:

    ... è abbastanza in linea con quello che osservo.

    Un buon motivo per creare contenuti di qualità e altamente specializzati e univoci , non credi? Non resta che rimboccarsi le maniche e...lavorare secondo lo spirito di queste intuizioni e/o osservazioni.
    La strada che si può fare è ancora tanta !


  • User

    Il mio sito che ha perso il 30% di visite non è generalista e non ha contenuti inutili e/o duplicati. Il bello è che guardando le Keyword per le quali ho perso qualche posizione ci sono delle variazioni si, ma che ad occhio non giustificano un 30% di visite in meno, soprattutto su certe pagine che hanno un calo del 50%. E se i cambiamenti maggiori nelle serp fossero per gli utenti che navigano connessi con un account Google? Ai quali viene restituita una serp sempre più personalizzata? Questi utenti ormai iniziano ad essere il 30% di tutte le visite che mi porta Google.


  • Super User

    Da un giorno all'altro? Mi sembra difficile che un buon 30 % dei tuoi utenti abbiano personalizzato di botto la loro serp al punto da decretare un calo così vistoso ( poi dipende, a mio modesto avviso, da quanti utenti in media fai al giorno ).

    Potrebbe essere , magari e salvo miglior parere, che si tratta di un effetto sulla cosidetta "coda lunga" cioè su quelle key meno blasonate che magari ti portavano quel traffico e sul quale sei inciampato.

    Prova a verificare che nessuno copi i tuoi testi ( in giro ce ne sono tanti ) e vedi in google webmaster se per caso non hai link provenienti da siti spam o poco affini ( puoi disconoscerli )

    Poi dipende da quanto traffico fai al giorno : se ne fai 10 k di unici è un conto, se ne fai 1 k è un altro. A volte le pecentuali non rendono bene l'idea sulla dimensione del fenomeno.
    Mi spiego.
    Se un sito fa 500 visite al giorno , il decremento sarà in valore assoluto di 150 unici, che potrebbe essere la sommatoria di vari fattori, se uno ne fa 10 k il decremento, sempre in valore assoluto, è di 3 k ...cosa che fa pensare a qualche altro fattore tipo cambio di algoritmo o cose del genere.


  • User

    Si tratta di un 30% in meno su 5k. Comunque io non intendevo dire che da oggi il 30% naviga connesso a Google, la percentuale era quella anche prima, la mia ipotesi era che ORA quelle persone vedano una serp più personalizzata di prima, questo solo per giustificare la mia difficoltà a capire la perdita di visite con il modesto cambiamento delle serp.. ma comunque può anche essere benissimo un discorso di long tail come dici tu.


  • Super User

    Un 30 % in meno su 5 K ...è un bel taglio ! C'è da lavorarci su !


  • User

    @bluwebmaster said:

    Un 30 % in meno su 5 K ...è un bel taglio ! C'è da lavorarci su !

    Sto giro mi sa che invece di perder tanto tempo lo trasformo in un "bel" sito spammoso pieno di pubblicità :rollo:


  • User

    @bluwebmaster said:

    Ho letto in giro che c'è stato, almeno per la lingua inglese, l'aggiornamento numero 21 per Panda.
    Secondo quando ho letto pare che sia interessato solo l'1,1 % delle query .
    Ma da sabato ci sono strani movimenti in serp...che sia stato introdotto anche in Italia? Con quale impatto?:?

    Lo stesso vale anche per me, ho perso circa il 40% delle visite giornaliere per un sito che fa normalmente 130 ad oggi ne fa 60-70...
    Verissimo, è partito tutto da venerdi sera, sabato mattina il traffico è andato giù in modo repentino.

    Il problema se volete è che non ho perso alcuna posizione nelle SERP
    e non riesco a capire che cosa sia successo :?, la keyowrd per cui sono in prima posizione prima pagina
    è "vendere musica su itunes" ma è il traffico per quella keyword è crollato in modo evidente.


  • User

    Anche io sono stato Colpito in pieno , e affondato anche , il mio sito (quello in firma) nato 1 mese fà , non appare nemmeno piu se digito il suo nome.
    Io non avevo Keywords rilevanti in prima pagina, ma mi basavo sugli articoli che scrivevo con alcuni editori, sembra che il mio sito abbia perso Trust, a limite del ban .


  • User

    Io credo che il problema vada cercato nei contenuti duplicati o copiati .


  • User Attivo

    In realtà mi pare il contrario, che nelle SERP siano venuti a galla siti di secondo piano a parziale scapito dei grandi portali
    Io mi riferivo al mio settore, quello del cinema. Ormai cercando il titolo di qualsiasi film escono sempre MyMovies, Wikipedia, Cooming Soon e Movieplayer con recensioni anche di 4 righe o del tutto nulle, a discapito di blog, non soltanto il mio, con recensioni originali e molto più approfondite.


  • User

    @amosgitai said:

    Io mi riferivo al mio settore, quello del cinema. Ormai cercando il titolo di qualsiasi film escono sempre MyMovies, Wikipedia, Cooming Soon e Movieplayer con recensioni anche di 4 righe o del tutto nulle, a discapito di blog, non soltanto il mio, con recensioni originali e molto più approfondite.

    Vedi , i siti che hai citato sono dei colossal , che gli utenti salvano anche nei preferiti , che si documentano quotidianamente , hanno troppo Trust (Link, Anni, Miriadi di contenuti) che credo sia improbabile eguagliarli, vedi wikipedia, . Io credo che si possa campare bene anche avendo un buon sito di cui le recensioni appiano nelle prime 3 pagine., poi ricordati che il Titolo per i siti meno importanti e essenziale , che fa la differenza nel CTR della serp.


  • Super User

    @OoDevilMyCryoO said:

    Vedi , i siti che hai citato sono dei colossal , che gli utenti salvano anche nei preferiti , che si documentano quotidianamente , hanno troppo Trust ...

    In parte è vero, ma è anche vero che Google sta tentando di "smorzarli" ( altrimenti ...facciamo fare tutto a loro e tutti noi ce ne andiamo a casa ).

    Ma in queste ultime ore ho notato una cosa a dir poco sconcertante o, se volete , agghiacciante !

    Per una determinata "chiave" secca ...nella serp ad un certo punto è comparsa una domanda postata su Yahoo che c'entrava come il cavolo a merenda , nel senso che la domanda non era per niente correlata con la chiave di ricerca solo che per fare un eufemismo chi l'aveva postato l'aveva usata nel titolo a sinistra come prima parola : il contenuto riguardava l' Iphone...ma è rimasta in serp quasi 5 ore...in terza posizione per quella key scavalcando magicamente anche il buon wikipedia !!!

    Mi sa che devono registrare ancora qualcosina perchè tra Panda, Penguin e ragnetti vari qui ....diventa un autentico zoo !:D


  • Super User

    @OoDevilMyCryoO said:

    Anche io sono stato Colpito in pieno , e affondato anche , il mio sito (quello in firma) nato 1 mese fà , non appare nemmeno piu se digito il suo nome...sembra che il mio sito abbia perso Trust, a limite del ban .

    Mi consenta ( 😄 ) alcune osservazioni .
    E' normalissimo che un sito appena nato schizzi in testa ad alcune serp...per poi riassestarsi e perdersi nei meandri della serp.
    Non hai perso, perdonami, nessun trust : semplicemente non ce l'avevi perchè troppo giovane ( come sito intendo ).
    Seconda cosa : bello il template ma trementamente "pesante", sofisticato e ...soprattutto lentooooo.
    Usa un template più leggero , dimensiona meglio le immagini ( alcune appaiono distorte ) .

    **SOPRATTUTTO STAI ATTENTO A UNA COSA IMPORTANTISSIMA **: vedo in giro troppe immagini "piccanti" e anche contenuti che usano parole "piccanti".
    In particolare le immagini !!!! Non rischi il "ban" da google...ma da AdSense che ho visto usi sul tuo sito.
    Se non vuoi rischiare tira via le immagini piccanti di sederi, gambe e slip ecc. e contenuti come quello sul video di Ledy Gaga ecc.

    Fallo PRIMA DI SUBITO ....sei ad altissimo rischio ban soprattutto se il tuo account adsense è giovane !!!
    Io ti ho dato un consiglio ...poi fai come vuoi ...uomo avvisato mezzo salvato ! Una volta subito il ban da AdSense questo ...è a vita !

    Poi un altra osservazione : il gossip non tira !
    Ne avevo un paio e li ho mollati : ero accreditato e davo anche esclusive. Ma prima di tutto una massa di insolenti ti copiano gli articoli e poi dopo 6 ore sei giù in serp ....

    Un ultima cosa : non te ne avere a male. Molti tuoi contenuti sono copiati tipo da...liberoquotidiano!


  • User

    Grazie Blu per le dritte.

    Non è il primo sito che creo ma hai ragione su tutto, sopratutto su adsense, pero visto che tu hai avuto un sito di Gossip , puoi ben capire che ciò che attira dei vip , sono le cosce , gli slip racchiuso in una parola il HOT .

    Visto che siamo in tema, secondo te, quale tematica potrebbe attrarre ? Gossip , Notizie, Recensioni , Giochi Film , ecc ecc ?