• User Newbie

    Da sabato 17 novembre calo del 30% delle visite!!!

    Buongiorno a tutti,

    volevo segnalare un vistoso calo delle visite sul mio sito a partire da sabato 17 novembre. Qualcuno di voi ha riscontrato anomalie nei propri siti negli ultimi giorni? Non so, ma mi pare qualcosa di grosso... Il crollo non sembra imputabile a penalizzazioni, a contenuti duplicati, a cambiamenti on site. Sembra che Google abbia improvvisamente cambiato qualcosa nella reputazione del mio sito... Sarà una coincidenza il fatto che un paio di giorni prima avessi rifiutato la loro richiesta di implementare il google plus button?

    Attendo un vostro gentile riscontro.

    Grazie per la cortesia.

    Saluti.


  • User

    Si, venerdì notte sembra essere successo qualcosa, leggi quà: giorgiotave.it/forum/google/197788-nuovo-aggiornamento-panda-update-21-dal-6-novembre.html


  • User Newbie

    Grazie per la risposta... Però non sembra che siano in molti a riscontrare il problema. Un crollo del 30% di visite è roba davvero grossa! Possibile che Google abbia introdotto un cambio tanto radicale? Qui non sembra un semplice aggiornamento di Panda. Qui sembra un vero e proprio stravolgimento! Mi chiedo con quale finalità... Se Panda penalizza siti di bassa qualità, allora perché li mantiene in altro per alcune parole chiave? Mi auguro che la cosa non sia permanente...

    Altri pareri?


  • Super User

    @mariodalo said:

    Grazie per la risposta... Però non sembra che siano in molti a riscontrare il problema. Un crollo del 30% di visite è roba davvero grossa!

    Però tieni presente che non tutti scrivono e leggono qua, inoltre qualcuno non avrà notato il calo a causa di quello "fisiologico" tipico del sabato e della domenica ( poi dicono che gli italiani non navigano dall'ufficio, tze ! ) .

    Dal canto mio , per quel che riguarda la mia esperienza, io noto un lieve decremento su due siti, ma una decisa impennata su altri due dove è migliorato il posizionamento in serp.
    Anche se devo proseguire un azione particolare che è quella di diffidare un po di siti dal copiarmi i testi ( addirittura dei quotidiani online !!! ) , devo ammettere che da quando ho inziiato questa azione, in un mese il posizionamento di questi siti è migliorato abbastanza.
    Il mio consiglio, del tutto e squisitamente personale, è di decicarsi con cura meticolosa a scovare siti che duplicano i contenuti e controllare bene i backlink, soprattutto se magari nel tempo si è sostenuto una politica di linkbuilding piuttosto...scellerata.


  • User

    Ragazzi ho notato lo stesso calo da Venerdì 17 esattamente, ed il calo è stato precisamente del 25/30 %. Visto che siamo in tanti nella stessa situazione io analizzerei un attimino meglio quello che può essere successo. Fatto sta che confermo il calo.


  • Super User

    @PennyWise said:

    ... io analizzerei un attimino meglio quello che può essere successo. Fatto sta che confermo il calo.

    Il problema , a mio modesto avviso, non è il "calo" , perchè di contro, come è naturale che sia, c'è da qualche parte qualcuno che ne ha beneficiato.
    Il problema, sempre secondo me e salvo miglior ipotesi e suggerimento, è capire "cosa" è cambiato per potre rispondere ad esso sia nel male ( calo ) sia nel bene ( per mantenere eventuali posizioni acquisite ).
    Ma visto le "diversità" di esperienze ...temo che sarà difficile metterle insieme, purtroppo.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Il problema , a mio modesto avviso, non è il "calo" , perchè di contro, come è naturale che sia, c'è da qualche parte qualcuno che ne ha beneficiato.
    Il problema, sempre secondo me e salvo miglior ipotesi e suggerimento, è capire "cosa" è cambiato per potre rispondere ad esso sia nel male ( calo ) sia nel bene ( per mantenere eventuali posizioni acquisite ).
    Ma visto le "diversità" di esperienze ...temo che sarà difficile metterle insieme, purtroppo.

    Ultimamente avevo notato questo trend. I medi tendevano a essere penalizzati. Emergevano dei piccoli che nel giro di qualche settimana scomparivano. Quelli che effettivamente venivano premiati erano i grandi: siti ufficiali di riferimento; pagina facebook collegata, ebay che vende prodotti inerenti, youtube con video correlati e wikipedia (spesso presenti con più risultati nelle prime 20 posizioni).

    E' qualche settimana che la frittata si sta lentamente girando.


  • User

    @Grifter72 said:

    Ultimamente avevo notato questo trend. I medi tendevano a essere penalizzati. Emergevano dei piccoli che nel giro di qualche settimana scomparivano. Quelli che effettivamente venivano premiati erano i grandi: siti ufficiali di riferimento; pagina facebook collegata, ebay che vende prodotti inerenti, youtube con video correlati e wikipedia (spesso presenti con più risultati nelle prime 20 posizioni).

    E' qualche settimana che la frittata si sta lentamente girando.

    Spero che sia una cosa momentanea perchè questo significherebbe un cambio significativo delle cose. Anche io ho notato la stessa cosa e confermo il calo delle visite senza nessun cambiamento anche oggi.


  • User Newbie

    Da una prima analisi sembrerebbe che il calo (riscontrato anche da altri utenti) stia interessando in particolare quelle combinazioni di keywords per così dire "minori", dunque quel numero variabile di combinazioni di parole non ottimizzate che spesso portano numerosi utenti a caso su un sito più o meno pertinente.

    Sembrerebbe che Google stia riducendo dunque il traffico di quei siti con trust medio per argomenti "poco ottimizzati".

    Quali sono i vostri riscontri su questo tipo di risultati?


  • Super User

    @mariodalo said:

    Da una prima analisi sembrerebbe che il calo (riscontrato anche da altri utenti) stia interessando in particolare quelle combinazioni di keywords per così dire "minori", dunque quel numero variabile di combinazioni di parole non ottimizzate che spesso portano numerosi utenti a caso su un sito più o meno pertinente.

    La mia esperienza va in un altra direzione.
    Ho notato solo che alcuni siti "blasonati" molto generalisti che avevano delle sezioni con argomenti specifici relativi a qualche keyword particolare, hanno perso posizioni in modo più o meno evidente. Meglio fanno i "vortal" per quegli argomenti speficici per la keyword.

    In effetti i miei siti che erano stati, per così dire, "premiati " dalla precedenti versioni di Panda, sembrano aver ricevuto un ulteriore premio, mentre quelli che avevano subito uno scossono ...hanno subito un nuovo scossone. Siamo nell'ordine del 10/15 % in più o in meno a secondo del premio-castigo.
    Insomma è come se G. avesse rincarato la dose e avesse stabilizzato la versione che sembra , secondo notizie in rete , essere giunta al 21° aggiornamento verso il 6/7 Novembre .

    Sicuramente è stata "penalizzata" la cosidetta "coda" ( long tail ) con tutto il traffico relativo.


  • User

    @mariodalo said:

    Buongiorno a tutti,

    volevo segnalare un vistoso calo delle visite sul mio sito a partire da sabato 17 novembre. Qualcuno di voi ha riscontrato anomalie nei propri siti negli ultimi giorni? Non so, ma mi pare qualcosa di grosso... Il crollo non sembra imputabile a penalizzazioni, a contenuti duplicati, a cambiamenti on site. Sembra che Google abbia improvvisamente cambiato qualcosa nella reputazione del mio sito... Sarà una coincidenza il fatto che un paio di giorni prima avessi rifiutato la loro richiesta di implementare il google plus button?

    Attendo un vostro gentile riscontro.

    Grazie per la cortesia.

    Saluti.

    Ciao,
    la stessa cosa è successa per il mio sito che si occupa di come promuovere la musica su internet dedicato agli artisti indipedenti.
    I contenuti non sono duplicati, anzi vengono linkati da molti forum in tema e sono guide, video interviste, quindi contenuti molto approfonditi
    (alcuni ho provato a stamparli e sono 12 pagine ...:D ). Le keyword per cui voglio posizionarmi ("vendere musica online", "vendere musica su itunes" "promuovere la propria musica online") mi portano sempre al 1 o 2 posto nelle SERP o comunque in prima pagina, con un elevato traffico dai MdR.
    Non ho mai fatto black hat o utilizzato tecniche SEO border line...
    No Mariodalo non pensi sia il rifiuto di implementare il gplus button, credo che la strada sia nei backlink su siti esterni...ma ancora non ne sono sicuro.


  • User Newbie

    Allora, il sito che sto analizzato ha contenuti generalisti, trattando gli argomenti più vari. Nessuno scossone subito in precedenza da Panda. Anzi sempre più visite. Rimane ben posizionato per parole chiave specifiche, contenute nel tag title e ottimizzate semanticamente. Crolla decisamente per tutto quel traffico di "coda" a cui abbiamo fatto cenno... Parliamo da sabato di un 30/35% di visite in meno!! Forse anche più. Non poco direi...

    Mi domando a cosa voglia arrivare Google. Premiando pagine ben ottimizzate e penalizzando tutto il restante traffico "long tail", non si fa altro che spingere i webmaster a sovra-ottimizzare i propri contenuti... Credetemi, ho pagine fantasticamente posizionate che parlano di argomenti tanto generali e "banali" con contenuti già trattati più e più volte da non capire proprio dove Big G stia andando a parare! Credo che Panda rappresenti un buco nell'acqua. Continuo a trovare nelle mie ricerche siti spam che utilizzano keywords assolutamente non pertinenti coi risultati offerti. Non so proprio questa volta chi Google intenda colpire... Staremo a vedere.


  • User

    Ciao in uno dei miei siti ho rilevato lo stesso problema, calo iniziato venerdì e confermato il sabato. I giorni successivi il calo è rimasto. Oggi mi sono imbattuto in questo articolo seroundtable.com/google-update-brew-15976.html in cui google non conferma nessun tipo di modifica a Panda o Penguin. Mi è saltato all'occhio l'algoritmo "Page Layout" in cui google dovrebbe penalizzare siti che hanno troppa pubblicità Above the Fold. In effetti qualche giorno prima avevo inserito un nuovo banner proprio all'inizio dei miei articoli. Potrebbe essere stato questo? I vostri siti che sono calati hanno molta pubblicità Above the Fold? Ovviamente ho provveduto a riportare la situazione come prima. Aspetto fiducioso.


  • User Newbie

    @lsalemmi said:

    Mi è saltato all'occhio l'algoritmo "Page Layout" in cui google dovrebbe penalizzare siti che hanno troppa pubblicità Above the Fold. In effetti qualche giorno prima avevo inserito un nuovo banner proprio all'inizio dei miei articoli. Potrebbe essere stato questo? I vostri siti che sono calati hanno molta pubblicità Above the Fold? Ovviamente ho provveduto a riportare la situazione come prima. Aspetto fiducioso.

    Ma di questo tipo di penalizzazione se ne parla già da un anno... Eppure fino a sabato 17 nessun problema. Comunque grazie per l'articolo postato... Molto interessante, anche se ancora non si riesce a capire cosa stia realmente succedendo. E la voce ufficiale di Google pare come al solito volutamente indecifrabile...


  • User

    Scusate a tutti. Ho riscontrato anch'io questo calo ( e mi sto veramente rompendo le scatole ). Per meglio comprendere cosa ha fatto incavolare così tanto google nei nostri siti, vi chiedo di collaborare semplicemente contattandomi attraverso skype (il mio account è crashlab.net ).
    Cosa intendo fare? Vorrei riuscire a creare un piccolo gruppo che si confronta velocemente attraverso skype o altri sistemi, scambi alcuni semplici dati (tipo nome a dominio e backlinks) che poi andremo ad analizzare insieme. Confrontando i siti noteremo gli elementi comuni che ci hanno penalizzato su google.
    Il web lo facciamo noi e non Google e dobbiamo tutelarci.
    Vi aspetto su skype.

    Saluti,

    Daniele


  • Super User

    Io credo che più che penalizzazione ci sia un "premio" che viene dato quando un sito corrisponde a determinate caratteristiche : è eveidente che se in una serp due siti rispondono a determinate caratteristiche , il fatto che scavalcano gli altri può semplicemnete voler dire non che gli altri siano stati penalizzati, ma che quei siti sono stati premiati e gli altri no. ( Ricordate ? Una salita vista dall'alto sembra stranamente una discesa ).

    Personalmente non ho skype ( non lo uso ne intendo usarlo ) ma anche se lo avessi ritengo che lo spirito di questo forum sia quello di " condividere " le esperienze proprio su questo supporto ( forum ) proprio per arricchirlo a vantaggio di tutti che è anche approfondimento .

    Riguardo l'affermazione "il web lo facciamo noi e non google" ...beh sostanzialmente mi potrei anche trovare d'accordo se non fosse che i publisher , solo in Italia, sono migliaia di migliaia, ed è Google a fare la parte da leone.
    Se non si vuole , diciamo, sottostare a google, c'è sempre la possibilità di farsi cancellare l'url dal motore e affidarsi a Bing e Yahoo . 😄
    Non ce l'ha ordinato il medico di certo di essere presenti in Google !


  • User Newbie

    Scusami ma credo sia piuttosto superfluo stare a disquisire se si tratti di una penalizzazione o di un premio... Mi sembra un po' il discorso dell'uovo e della gallina. Entrambi i fenomeni sono le due facce della stessa medaglia. In realtà al momento abbiamo un unico riscontro ogettivo: diversi siti di molteplice natura hanno subito (va bene come termine?) un drastico calo delle visite (nell'ordine del 30/40%) da un giorno all'altro! Non sappiamo se questo calo sarà permanente e neppure da cosa possa dipendere. Sicuramente qualcuno ne avrà beneficiato, ovvio. Non ho ancora riscontri tuttavia di siti che abbiano incrementato il proprio traffico in egual misura.

    Ad ogni modo siamo qui a interrogarci sulle possibili cause concrete. Non mi accontento delle solite tiritere sui contenuti di qualità, sui contenuti copiati e via discorrendo... La domanda è la stessa: cosa è accaduto in concreto?

    Concordo pienamente con te sul fatto che questo spazio debba essere utilizzato apertamente per condividere e divulgare informazioni possibilmente utili a tutta la comunità. Perciò meglio confrontarsi sul forum che in privato. Così a naso mi piacerebbe ad esempio iniziare a rilevare dei siti che hanno perso traffico alcuni dati specifici come ad esempio: frequenza di rimbalzo, ctr medio di adsense, numero di pagine per visita.

    Per quanto mi riguarda i dati relativi all'ultimo mese sono i seguenti:

    frequenza di rimbalzo: 72,28%

    ctr medio di adsense: 3,64%

    numero di pagine per visita: 1,74

    Sarebbe utile sapere anche il tempo di caricamento medio di una pagina del sito. Ho infatti da poco ricevuto il seguente messaggio su Adsense: "Abbiamo analizzato alcune delle pagine dei tuoi siti che pubblicano più annunci e abbiamo rilevato problemi di velocità di pagina che creano un'esperienza utente altamente negativa per alcuni visitatori".

    Si tratta di primissime rilevazioni che possono tornarci utili per capire cosa stia accadendo.


  • Super User

    @mariodalo said:

    Scusami ma credo sia piuttosto superfluo stare a disquisire se si tratti di una penalizzazione o di un premio...

    Dici?
    Ti dimostro il contrario in pochi esempi.
    Se si tratta di un "premio" dati ad alcuni perchè rispondono a certi nuovi criteri e requisiti devi cercare tra i "premiati" le ragioni del loro successo e, probabilmente, tu non hai commesso errori di sorta.
    Se si tratta di una penalizzazione subita dai tuoi siti , la ragione la devi cercare nei tuoi web, e correggere gli errori che potrebbero essere errori tuoi propri ( negative seo ) .
    Capire la ragione è la prima mossa per muoversi in una direzione. In auto si parte generalmente con la prima. Se parti con la quarta o la quinta, ma anche la terza, con tutta probabilità spegni il motore.

    @mariodalo said:

    Entrambi i fenomeni sono le due facce della stessa medaglia.

    A mio modesto avviso la medaglia non è la stessa, ma è opinabile.

    @mariodalo said:

    In realtà al momento abbiamo un unico riscontro ogettivo: diversi siti di molteplice natura hanno subito (va bene come termine?) un drastico calo delle visite (nell'ordine del 30/40%) da un giorno all'altro! Non sappiamo se questo calo sarà permanente e neppure da cosa possa dipendere. Sicuramente qualcuno ne avrà beneficiato, ovvio. Non ho ancora riscontri tuttavia di siti che abbiano incrementato il proprio traffico in egual misura.

    Tre dei miei siti hanno incrementato gli unici giornalieri : proprio 1 ora fa ho guardato analytics e su uno, ad esempio, passo da una media giornaliera riferita a 8 giorni fa di 17.000 a 21.000 ( unici al giorno ).
    Su due ho subito una frenata , meglio una perdita secca di un paio di migliaia al giorno.

    @mariodalo said:

    Ad ogni modo siamo qui a interrogarci sulle possibili cause concrete. Non mi accontento delle solite tiritere sui contenuti di qualità, sui contenuti copiati e via discorrendo...

    Il problema forse è proprio nella "qualità" dei contenuti intesi come "specializzazione" e "originalità".

    @mariodalo said:

    La domanda è la stessa: cosa è accaduto in concreto?

    Non sono Google, non so rispondermi ne risponderti. Posso tentare di capire, ma intanto proseguo con le mie idee...che fino ad oggi mi hanno premiato e spero mi premino ancora.
    Una delle cose che sto facendo , ad esempio, è quello di ricontrollare pagina per pagina l'html, i link ecc.
    E non ho mai fatto link building ( difatti ho dei Pr da manicomio ! 😄 ) .

    @mariodalo said:

    Concordo pienamente con te sul fatto che questo spazio debba essere utilizzato apertamente per condividere e divulgare informazioni possibilmente utili a tutta la comunità. Perciò meglio confrontarsi sul forum che in privato.

    Era quello che sostenevo in armonia con lo spirito che ha sempre contraddistinto il forum.

    @mariodalo said:

    Così a naso mi piacerebbe ad esempio iniziare a rilevare dei siti... ctr medio di adsense

    Che c'entra il ctr di Adsense? Che nemmeno si potrebbe divulgare per regolamento tra l'altro!

    @mariodalo said:

    Per quanto mi riguarda i dati relativi all'ultimo mese sono i seguenti:

    frequenza di rimbalzo: 72,28%

    Altissima secondo me, io su un po di siti ho 21 % e mi lamento !

    @mariodalo said:

    ctr medio di adsense: 3,64%

    No comment per regolamento AdSense, comunque "alta" secondo me...io ho moooolto ma moloooolto di meno !
    Se avessi quel ctr ...ogni mese cambierei auto !

    @mariodalo said:

    numero di pagine per visita: 1,74

    Su tre siti ho una media di 6,1 pagine viste per utente.

    @mariodalo said:

    Sarebbe utile sapere anche il tempo di caricamento medio di una pagina del sito.

    Interessante ...secondo le vecchie statistiche di google webmaster tre dei miei siti erano più veloci del 55 % dei siti.

    @mariodalo said:

    Si tratta di primissime rilevazioni che possono tornarci utili per capire cosa stia accadendo.

    E' quello che mi auguro anch'io !


  • User

    Credo sia corretto utilizzare il forum come spazio per comprendere i motivi delle penalizzazioni. Purtroppo ormai diffido nel rendere pubblici i miei dati su questo forum e spiego anche il perchè. Tempo fa avevo messo in vendita un sito completo, mi venne chiesto l'accesso ad analytics e lì rimasi fregato. Chi mi chiese i dati non aveva assolutissimamente intenzione di acquistare il sito anche perchè se desiderava l'accesso per verificare che io stessi dicendo la verità sulle visite ecc ecc, allora perchè alla fine non ha acquistato nulla e non m'ha dato risposta? Dopo qualche settimana mi vedo sorpassare da alcuni siti per le key in cui andavo realmente forte.
    In poche parole, se avessimo i dati di siti competitor con rank identico o inferiore, ci verrebbe realmente semplice superarli (una mossa un po' scorretta da parte di chi si fingeva acquirente).
    Purtroppo e dico purtroppo, non sempre ci si può fidare, per questo motivo avevo intenzione di creare un gruppo di webmaster che volessero risolvere i problemi di penalizzazione.
    Per quanto riguarda il discorso di eliminarsi da google e utilizzare bing, qui t'interrompo. Attualmente non è conveniente in quanto in italia (diversamente dall'america) le ricerche effettuate con google sono il 92% contro il 65,4% delle ricerche fatte in america. In italia siamo caproni! Ma credo sia più conveniente (magari in futuro) iniziare una campagna che faccia conoscere attraverso i nostri siti, le alternative a google (in maniera tale da togliere il monopolio a google e offrirci un'alternativa. per questo motivo affermo che il web lo facciamo noi, ma ancora non ne siamo consapevoli).Questo di google e l'alternativa è comunque un altro discorso.
    Come ultima cosa, non basta fornire i dati ctr, frequenza di rimbalzo e pagine viste per visita. E' necessario analizzare questi dati per argomento. Ad esempio, è molto più facile che un sito tecnico di tutorials o soluzioni informatiche abbia una frequenza di rimbalzo più alta della media (google questo lo sa, perchè lui ha le statistiche di tutti i siti indicizzati). Gli unici a non sapere molte cose siamo noi, perchè ci teniamo stretti i nostri siti e non abbiamo mai intenzione di collaborare seriamente insieme (il problema di noi tutti italiani e il continuo diffidare e fregarci l'uno con l'altro).
    Non mi piace scrivere nei forum, perchè so già che sto perdendo del tempo inutile e troverò sicuramente risposte noiose che non fanno altro che disquisire su cosa è giusto o cosa sbagliato (il problema generico che ci sta in tutta Italia). Basta disquisire, chi è d'accordo con me si faccia avanti. Qualora qualcuno di voi non fosse d'accordo, chiedo di non commentare spiegando il perchè in quanto inutile al problema reale in cui si deve agire subito.


  • User Newbie

    Mi piacerebbe che questa discussione non andasse fuori tema...

    Ribadisco il concetto dell'inutilità di sapere se si tratti di un premio o una penalizzazione (nel senso buono del termine). In ogni caso, infatti, se un sito è stato premiato per un qualsivoglia motivo significa che un altro, per il motivo medesimo, abbia perso posizioni. Perciò ritengo opportuno ragionare piuttosto che "fare proclami" sui propri meriti. Ognuno fa le sue scelte... Perciò confrontiamoci in base a dati concreti.

    Qualche altra esperienza in merito?