• User

    Link interni sito web

    Salve,

    gestisco un blog Geek e stavo pensando di utilizzare un pò del mio tempo per creare collegamenti e link interni tra articoli. Quindi se in un articolo è presente la parola YouTube utilizzarla come Anchor text per un link che va vero un articolo che parla di youtube e così via.

    Secondo voi lato SEO e ottimizzazione va bene procedere in questo senso e, se sì, quali regole devo seguire per questa operazione?

    Grazie mille per i consigli 😉


  • Moderatore

    Ciao, per quanto riguarda la creazione dei link in senso generale, lato SEO diciamo che è un'attività fondamentale e coinvolge il sito sia internamente che esternamente.
    Il "Link Building" interno è complementare al "Link Building" esterno ed è un fattore che non comporta eccessivi vantaggi in termini di incremento del page rank di un sito.
    Può essere utile per ridistribuire il page rank di alcune pagine interne del sito, ma l'attività principale consiste nella ricerca e lo sviluppo dei link esterni al sito target.

    Ciao
    Marco


  • ModSenior

    @marcopuccetti said:

    Il "Link Building" interno è complementare al "Link Building" esterno ed è un fattore che non comporta eccessivi vantaggi in termini di incremento del page rank di un sito.

    Verissimo, ma il page rank è talmente ininfluente oggi che solo sprecare 1 secondo all'anno per pensarci su sarebbe eccessivo.
    Un'ottima link building interna invece porta senza dubbio molti vantaggi lato SEO, sia direttamente perché si permette al crawler di mappare meglio l'architettura informativa del sito, sia indirettamente migliorando le metriche comportamentali dei visitatori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Certo, è fondamentale, come detto anche da vnotarfrancesco.
    Una struttura interna ti permette di mappare meglio il tuo blog, di diminuire il bounce rate e aumentare la durata media delle visite.

    Inoltre se fatta bene porta anche a un miglioramento nel ranking.
    Per le mie esperienze e con i miei esperimenti, quando ho impostato una struttura onpage migliore sui miei blog ho sempre avuto miglioramenti nei risultati, anche come posizionamento su google.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    sia indirettamente migliorando le metriche comportamentali dei visitatori.

    Frase da scolpire nel marmo per ogni webmaster (a buon intenditor...)


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    Un'ottima link building interna invece porta senza dubbio molti vantaggi lato SEO, sia direttamente perché si permette al crawler di mappare meglio l'architettura informativa del sito, sia indirettamente migliorando le metriche comportamentali dei visitatori.

    Sono d'accordissimo, in più aggiungerei che è utile per distribuire un po di page rank alle pagine interne.
    Page Rank che ha perso quell'importanza che aveva una volta, ma vale ancora qualcosa, prossima allo zero, ma qualcosina vale ancora.
    :vai:


  • User Attivo

    Il collegamenti interni tra i vari articoli è fondamentale per il SEO.

    Un consigli magari invece di linkare la key "Youtube" potresti utilizzarne una con meno concorrenza tipo long tail keywords "video divertenti yuotube".


  • User Attivo

    Si, il segreto è puntare su kw che puoi piazzare in prima pagina.
    Oltretutto molto spesso anche kw fattibili hanno decine di migliaia di ricerche esatte ogni mese.