• User Attivo

    State notando anche voi grossi scossoni nei ranking?

    Ciao a tutti, oggi sto facendo un po' di controlli sui ranking delle kw di alcuni siti, e in moltissimi casi sto notando che sono tutte in salita.
    Voi avete notato questo fenomeno negli ultimi giorni? Prendo in considerazione siti abbastanza ben stabiliti su cui ho lavorato almeno due-tre mesi fa e di cui avevo verificato il posizionamento all'inizio di dicembre.

    Son contento, eh, ma mi piacerebbe capire se sta succedendo a tutti.


  • Moderatore

    Sì, l'ho notato anch'io, per keyphrases competitive dov'ero molto mal posizionato, ora sfioro la prima pagina (pur non avendo grande traffico ancora).
    L'ho interpretato come la penalizzazione di competitor con link profile sporco, ma in realtà non ho indagato più di tanto.


  • Admin

    Interessante farò qualche verifica anche io...magari ora che sono finite le festività!

    Benvenuto Federico!!


  • User Attivo

    Anche io ho notato questa scalata, vi sembra una posizionamento che durerà?


  • User Attivo

    Ah boh... Non erano segnalati aggiornamenti importanti negli algoritmi ultimamente, giusto? Forse però qualche modifica annunciata in passato è stata applicata solo in questo periodo.
    Per quanto riguarda la durevolezza: fino al prossimo aggiornamento durerà! 😄


  • Super User

    @leeno said:

    Ciao a tutti, oggi sto facendo un po' di controlli sui ranking delle kw di alcuni siti, e in moltissimi casi sto notando che sono tutte in salita.

    Si tratta dell'aggiornamento numero 23 di Google Panda.


  • Super User

    Ciao Bluwebmaster,

    grazie dell'informazione.
    Speriamo che sia positivo per tutti questo aggiornamento!:)


  • User

    Confermo anche io che ci sono degli avanzamenti, in particolare ho un sito nel settore automotive che segna un +20%


  • Moderatore

    Nelle serp che tengo sotto controllo per clienti e progetti propri, non ho notato grandi differenze, ma magari è un caso.. Devo approfondire bene 🙂


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Nelle serp che tengo sotto controllo per clienti e progetti propri, non ho notato grandi differenze, ma magari è un caso.. Devo approfondire bene 🙂

    Stessa cosa per me. Le differenze potrebbero però venire da quelle keys che ti danno poco traffico singolarmente ma che, essendo molte, ti portano un sacco di traffico. Sul mio sito ho infatti una calo medio del 20% ma top keys in miglioramento. La cosa però potrebbe essere stagionale: è finito da poco il tempo dei regali... vediamo fra qualche giorno :giggle:


  • Super User

    @Grifter72 said:

    Stessa cosa per me. Le differenze potrebbero però venire da quelle keys che ti danno poco traffico singolarmente ma che, essendo molte, ti portano un sacco di traffico.

    Parlo per me : per un sito in particolare sono balzato in un sol colpo , e stabile da 4 giorni, dalla diciottesima posizione alla decima ( quindi prima pagina ) per una key che vale ...5 Mln di ricerche mensili !
    Incrocio le dita ovviamentee già ho ordinato ...Gb di ram in più per un mio server !

    Ho notato, ma non so se la cosa è giusta, che siti "blasonati" ma , diciamo, generalisti, hanno subito una perdita secca anche di 6 o 7 posizioni.

    @Cassiopea

    Beh si speriamo ...ma per forza di cose se per qualcuno sarà positivo per altri...necessariamente sarà negativo ! 🙂


  • User Attivo

    Fantastico, sono finito in prima pagina su giorgiotave! 😄

    Vi racconto un po' la mia situazione: revisione del ranking fatta a inizio dicembre per una decina di siti di vario genere. Dal b2b al b2c. Un paio di b2b sono particolarmente interessanti perchè davvero molto grandi e perchè ci ho lavorato praticamente solo onsite, senza ricerca di link e quant'altro: pensavo che sarebbe stato quasi deleterio cercare visibilità ulteriore per siti così grossi in modo furbo.
    Sugli altri siti sono intervenuto in tre casi in modo profondo, in altri meno.
    Tutto però fatto secondo le regole SEO e usando il social.

    Quello che succede è che in generale riscontro un miglioramento del ranking nella successiva revisione, dell'inizio di gennaio. Un miglioramento in alcuni casi molto significativo (intendo cioè che il 70% circa delle kw passa dalle prime 5 pagine alle prime 2, con una stima approssimativa). Si affollano anche le primissime posizioni, e per alcuni dei siti curati non speravo in un miglioramento tanto repentino.

    Qualcuno parlava di un aggiornamento n. 23 per Panda. Da quel che ho letto dovrebbe coinvolgere circa l'1% dei siti in inglese: mi pare impossibile che si tratti di questo, altrimenti vorrebbe dire che sono mooolto fortunato!

    Beh, se date anche le vostre testimonianze sono davvero contento, perchè vorrei capire per bene che succede (son sicuro di aver fatto un buon lavoro in tutti i casi, ma questi risultati sono così buoni che mi fanno quasi temere).


  • User Attivo

    Con quale key sei salito ?
    @leeno said:

    Fantastico, sono finito in prima pagina su giorgiotave! 😄

    Vi racconto un po' la mia situazione: revisione del ranking fatta a inizio dicembre per una decina di siti di vario genere. Dal b2b al b2c. Un paio di b2b sono particolarmente interessanti perchè davvero molto grandi e perchè ci ho lavorato praticamente solo onsite, senza ricerca di link e quant'altro: pensavo che sarebbe stato quasi deleterio cercare visibilità ulteriore per siti così grossi in modo furbo.
    Sugli altri siti sono intervenuto in tre casi in modo profondo, in altri meno.
    Tutto però fatto secondo le regole SEO e usando il social.

    Quello che succede è che in generale riscontro un miglioramento del ranking nella successiva revisione, dell'inizio di gennaio. Un miglioramento in alcuni casi molto significativo (intendo cioè che il 70% circa delle kw passa dalle prime 5 pagine alle prime 2, con una stima approssimativa). Si affollano anche le primissime posizioni, e per alcuni dei siti curati non speravo in un miglioramento tanto repentino.

    Qualcuno parlava di un aggiornamento n. 23 per Panda. Da quel che ho letto dovrebbe coinvolgere circa l'1% dei siti in inglese: mi pare impossibile che si tratti di questo, altrimenti vorrebbe dire che sono mooolto fortunato!

    Beh, se date anche le vostre testimonianze sono davvero contento, perchè vorrei capire per bene che succede (son sicuro di aver fatto un buon lavoro in tutti i casi, ma questi risultati sono così buoni che mi fanno quasi temere).


  • User Attivo

    Ciao campagnaemail, in realtà preferisco non dire per motivi di riservatezza dei clienti le kw.
    Posso dire però un paio di cose:
    -io uso per i progetti grandi tecniche long-tail, e quindi le kw non sono solo le più competitive, ma anche di nicchia, e sono parecchie
    -tra i progetti più piccoli di cui parlavo sopra ho kw di media importanza, con un paio di eccezioni per kw molto ricercate: questo dipende dal fatto che gli argomenti non sono generalisti, non mi occupo di siti generalisti, in genere (ops! 🙂 )


  • User Attivo

    Che intendi per tecniche long-tail 😉


  • User

    Ho notato, se posso dirla così, una certa "radicalizzazione": i miei siti vanno meglio per keywords su cui erano già in 1-2 pagina, e peggio per quelle dove erano già debolucci. Però sono tutti siti giovani (fra i 6 mesi e 1 anno) perciò l'avevo interpretato come una normale stabilizzazione dei risultati e non so se influiscono anche altre cause


  • User

    Devo dire che, per quella che è la mia esperienza recente, mi pare ci sia una tendenza da parte di Google a valorizzare i contenuti "buoni" (approfondimenti, tutorial, articoli ben scritti) i quali, forse per caso, stanno migliorando le kw della coda lunga su cui stavo puntando... la cosa che mi sembra davvero complessa è migliorare su quelle più competitive, e su questo ci sarà sempre più da lavorare secondo me. In generale un miglioramento medio credo di averlo notato anch'io, comunque.


  • User Attivo

    Hola
    Io ho osservato che hanno fatto delle correzioni limitando il numero di links pubblicati nella serp di uno stesso dominio (c'erano dei casi scandalosi, per esempio youtube) ed hanno favorito meno il peso delle keywords incluse nel nome a dominio.


  • User Attivo

    Oggi ho controllato nuovamente la serp sono sceso nel giro di una settimana da 2.0 a 4.0, come mai secondo voi?


  • User

    Le serp sono molto variabili in questi ultimi mesi, però, gli scossoni maggiori sembrano colpire per settori-argomenti. Ad esempio ho notato una forte variazione sulla parola chiave "ristoranti", dove ad esempio Tripadvisor ha rivoluzionato le serp a scapito di molti siti più piccoli.