• User Attivo

    Consigli: sto procedendo bene nel mio lavoro SEO?

    Ciao a tutti e ben trovati! :smile5:
    Mi sono appena iscritta al sito e ho bisogno di qualche dritta.
    Mi occupo di SEO già da un po', ma è a prima volta che lavoro su un cliente così importante. Inoltre sono in una nuova azienda, mi è stato fatto un passaggio di commissione e insomma... mi sembra sempre di sbagliare tutto O_O!

    Sto seguendo questo metodo: qualsiasi ulteriore consiglio per l'ottimizzazione, bacchettata e quant'altro è ben accetto.
    Innanzitutto, l'obbiettivo che sto seguendo è quello dell'ottimizzazione dei temi e parallelamente quella del brand (più che altro temi + brand), perchè il brand è conosciuto e forte, ma ha diversi importanti competitor.

    Metodo:
    Leggo il contenuto della pagina web, mi faccio un'idea delle keywords che potrebbero generare più traffico e le testo sul keyword tool.
    In ogni pagina spingo al massimo per due parole chiave, in molti casi casi due sinonimi (tipo "costi di spedizione" e "spese di spedizione") scegliendo che quelle che hanno più visite mensili locali.

    Prima domanda: è eratto puntare sui sinonimi? Google dovrebbe già "includerli" da solo, oppure è un bene spingere su sinononimi significativi di una keyword per aumentare le possibilità di posizionamento?

    Altro suggerimento: nel title e nel h1 delle pagine metto sempre il NOME del servizio offerto dall'azienda + nome brand, (esempio: "Amica Spesa di Nome Azienda") anche se il nome del servizio in se non è una key che genera tanto traffico (Es: "amica spesa" genera meno traffico di una key più diffusa come "risparmio spesa").

    Per ovviare, nell'H2 inserisco un subtitle che va a esplicitare meglio di cosa si tratta, e lì uso keyword ad hoc con buone ricerche mensili. Le stesse keyword le riutilizzo nella description.
    Secondo voi è un metodo che funziona? Oppure è un errore mettere in h1 il nome del prodotto/servizio, pur sapendo che in se non contiene una keyword che genera tanto traffico?

    Ultima domanda: sapreste darmi qualche info sulla keyword density ottimale nei meta tag? Il mio ex capo mi imponeva di inserire le keyword nei meta tag e negli h1 senza cambiar ordine delle parole che le costituivano e senza interporre altre parole. Ne conseguiva che venivano fuori description e frasi senza alcun senso e grammatica. prendiamo un banale esempio:in una frase come " spese di spedizione per la Francia." in cui la key è "spese spedizione francia", non credo che l'eventuale inseriemento delle utili congiunzioni rischi di far perdere efficacia alla keyword... o sbaglio?

    Scusate se mi sono dilungata e grazie mille per i suggeriementi che vorrete darmi.

    A presto
    🙂


  • User Attivo

    Ciao Misia, qualche dritta schematica:
    -non considerare solo la search frequency ma anche il numero di competitori che hai per la singola parola, e cerca il giusto equilibrio
    -google ha un motore raffinato che individua i campi semantici. secondo me i sinonimi hanno senso solo per kw competitive e importanti
    -capitolo meta: se parli di description, io cerco quella più giusta, quella che informa e non usa artifici brutti e insensati (quella descrizione la leggerà chi ti troverà in prima pagina grazie al buon lavoro di seo che avrai fatto!). se parli di keyword, allora non considerarle troppo. mettine una decina ma sappi che non sono più importanti come anni fa, anzi forse per nulla

    ah, non ho capito cosa intendi per "temi". curiosità mia 🙂
    e in bocca al lupo per il nuovo lavoro: dacci dentro!


  • User Attivo

    @leeno said:

    Ciao Misia, qualche dritta schematica:
    ah, non ho capito cosa intendi per "temi". curiosità mia 🙂
    e in bocca al lupo per il nuovo lavoro: dacci dentro!

    Ciao Leeno! Tante grazie per le dritte e per l'incoraggiamento, ne ho davvero bisogno, grazie :)!

    Intendo dire che, più che puntare a pozionare bene il BRAND in assoluto (che in quel caso mi porterebbe a dare risalto al nome dell'azienda, tenendo ad esempio sempre in h1 il nome dell'azienda), punto a posizionare bene i vari temi trattati nelle singole pagine web (il che mi porta a usare spesso keyword strategiche riguardanti i TEMI trattati nel sito, e a collocarle in h1 o h2).

    Ma effettivamente ho detto una scemenza: se posiziono bene i temi trattati dal sito, posiziono bene tutto il sito aziendale, e ne beneficia anche la brand reputation, effettivamente. 😛

    Invece, per quanto riguarda l'equilibrio tra concorrenza e ricerche locali nella scelta della keyywords da spingere: intendi dire che se una keywords ha una concorrenza troppo alta è meglio prediligerne altre con emno concorrenza?

    Grazie tante


  • User Attivo

    Eccomi qua!

    Beh, intanto sei fortunata a lavorare per un brand che ha già una buona reputazione.
    Per rispondere al tuo dilemma su temi o brand io andrei semplicemente alla fonte, cioè ai tuoi committenti. Credo sia importante fare di testa propria solo fino a un certo punto, perchè le strategie di marketing devono essere lasciate ai dirigenti dell'azienda per cui si lavora. Quindi il mio consiglio è: chiedi al responsabile marketing e ai "capi" cosa vogliono ottenere dal sito. Vogliono vendere online? Vogliono far conoscere nuovi prodotti? Vogliono rafforzare alcuni concetti legati al loro marchio e ancora sconosciuti? Le opzioni sono tante, e in base a quelle io in genere imposto il mio lavoro di SEO e di strutturazione dei percorsi di visita degli utenti (altro aspetto molto importante!).

    Ricerche/competitors: prova a dare un'occhiata ai vari testi disponibili in rete sul KEI. Attenzione: non è per nulla un valore esaustivo, a volte non ha grande significato, a volte dentro alla scelta di parole chiave ci vanno tanti fattori non inclusi in una semplicissima formula (io me n'ero scritta una tutta per me e per un singolo lavoro con un sacco di parametri, magari la recupero e te la passo). Però credo che già ragionare su questi temi possa essere di aiuto.

    Ciao! 🙂


  • User Attivo

    @leeno said:

    Eccomi qua!

    Beh, intanto sei fortunata a lavorare per un brand che ha già una buona reputazione.

    Ricerche/competitors: prova a dare un'occhiata ai vari testi disponibili in rete sul KEI

    In realtà lavoro per un'azienda di comunicazione e il Brand in questione è un nostro cliente, ma mi hanno lasciato una grande autonomia sul seo. Certamente sarà bene chiedere in modo più approfondito, grazie mille. Temo sempre di fare troppe domande.

    Per quanto riguarda ricerche/competitors, intendi dire che cercare la key sul motore e leggere i risultati indicizzati possa essere utile?

    Per quanto riguarda la formula... beh, non mi dispiacerebbe avere un riferimento!:) Se conosci anche qualche testo o sito di riferimento dove potrei aggiornarmi ( a parte questo ovviamente) fammi sapere.

    Ancora grazie, a buon rendere 🙂


  • User Attivo

    Ciao Misia, il keyword tool di Google Adwords può essere molto d'aiuto per la scelta delle parole chiave! Lì riesci a vedere la competività per le parole chiave e scegliere di conseguenza quelle più appropriate per il tuo caso specifico!
    In qualche intervento precedente parlavi di keyword density se non mi sbaglio! Evita di far riferimento a questo fattore! La keyword density è un fattore sul quale si è tanto ipotizzato ma a quanto pare non è realmente considerato da Google! Cerca più che altro di scrivere contenuti utili,scorrevoli e appetibili agli utenti in modo che gli utenti affascinati dal testo possano condividerlo magari sui social network!Punta molto sui social e sul rapporto con gli utenti, in questo modo riuscirai a fidelizzarli e ad attirarne di nuovi!
    Il brand nel titolo è una buona strategia, infatticosì eviti che il sito resti anonimo!
    Per quanto riguarda h1 e h2, l'h1 deve essere uno solo per pagina e deve rappresentare il titolo della pagina ,gli h2 invece possono essere usati per dare dei sottotitoli o delineare i paragrafi!
    Spero che i miei consigli ti siano d'aiuto!
    Buon lavoro 🙂


  • User Attivo

    Ciao Misia,

    il consiglio generale che desidero darti è, in generale, di non perdere di vista il concetto fondamentale, ribadito anche da Google: le pagine devono risultare comprensibili e "consumabili" da utenti umani, non solo da robot. Per questo motivo direi di evitare di costruire (come consigliato dal tuo ex capo) descriptions e contenuti eccessivamente ottimizzati ma senza senso alcuno! mettiti nei panni di un visitatore e cerca di giudicare, in maniera distaccata, quanto ciò che si visualizza sul web è ben scritto e se ha un senso compiuto.

    Il tempo della sovra-ottimizzazione, solo per piacere al motore di ricerca di turno, pare sia (fortunatamente) concluso: rispetta i tuoi lettori e Google rispetterà te 🙂

    Ciao,

    Emanuele


  • User Attivo

    @emanuele80 said:

    Il tempo della sovra-ottimizzazione, solo per piacere al motore di ricerca di turno, pare sia (fortunatamente) concluso: rispetta i tuoi lettori e Google rispetterà te 🙂

    Emanuele
    Sono contenta, questo mi aiuta a tranquillizzarmi sul mio nuovo lavoro. Avevo già fatto SEO scrivendo semplicemente meta tag e h1 così come avrei voluto trovarli da utente, ma il mio ultimo lavoro mi ha un po' sconvolto i parametri, con tutte queste macchinosità -_-. Credo che la cosa migliore sia adottare il metodo che mi state suggerendo 🙂


  • User Attivo

    Figurati, la comunità è qui per aiutare. In caso di dubbi continua a fare domande: qualsiasi necessità può tornare utile a te e agli altri, e consente agli altri di sperimentare 🙂

    Continua a spulciare il forum e le discussioni che troverai aperte e a presto,

    Emanuele


  • Moderatore

    @Misia said:

    Ciao a tutti e ben trovati! :smile5:
    Mi sono appena iscritta al sito e ho bisogno di qualche dritta.

    Ciao Misia e benvenuta sul nostro forum!

    Tutte le azioni che hai svolto sono sicuramente valide, cosi come i suggerimenti che ti sono stati dati. Ma aggiungo un'ulteriore tassello:

    I contenuti, devono essere di qualità in primo luogo per chi ti sta leggendo, quindi largo uso della semantica, sinonimi, ecc. ma non solo! Infatti le keyword devono essere si sparse qua e la nella pagina ma devono rispettare un ordine ben preciso, ovvero sia la vicinanza delle keyword sia la promiscuita.

    Mi spiego, la vicinanza altro non è che, quanto sono vicine le tue keyword rispetto alla ricerca effettuata dall'utente, mentre la promiscuità è la posizione della keyword (ricorda una keyword puo essere formata anche da 2 o piu parole) rispetto al contesto, in genere si preferisce posizionarle all'inizio della frase/paragrafo, regola che vale sia per il contenuto della pagina che per il meta description, per il titolo, l'h1, h2. (io non andrei oltre l'h2)
    @Misia said:

    Scusate se mi sono dilungata e grazie mille per i suggeriementi che vorrete darmi.

    A presto
    🙂
    Ma figurati! :smile5: Il forum esiste proprio per questo!! :wink3:

    Se hai ancora bisogno, noi siamo qua! :figo2:


  • User Attivo

    @Ricardo78 said:

    Ciao Misia e benvenuta sul nostro forum!

    Se hai ancora bisogno, noi siamo qua! :figo2:

    Che gentili, spero di ricambiare il favore alla prima occasione :).

    Altra domanda sulla Meta-DESCRIPTION:

    Quanti caratteri? So che 160 è la lunghezza ottimale per Google (mostrata nella sua interezza per key composte da 2-3 parole)
    ma ... (e quì torniamo un po' al concetto di "sovra-ottimizzazione") ... se posso aggiungere qualche keyword in più a scopo di indicizzazione è bene aggiungerla, anche se magari non verrà letta :(?
    Faccio un esempio: una pagina web descrive le modalità di spedizione di un pacco all'interno di una sezione che si chiama "Assistenza Clienti".
    Da un lato Vorrei spingere su query riguardanti le modalità di spedizione di pacchi, e dall'altro sulla key specifica "assistenza clienti + nome azienda" . Quindi pensavo di contenere nei 160 caratteri la descrizione sintetica del contenuto della pagina, e sforare un po' con la key "assistenza clienti + nome azienda).

    Che ne pensate? Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Che io sappia la meta description è valida, più che altro, per invogliare il navigatore ad accedere alla tua pagina. Se non mi sbaglio ha una rilevanza scarsa (se non nulla) in termini di posizionamento, quindi non ti consiglierei di spendere molte energie nell'ottimizzazione della stessa con le keyword. Pensa di più, eventualmente, a come renderla interessante e in grado di descrivere al meglio quello che la pagina relativa contiene.
    Per quanto riguarda la lunghezza della meta description ridurrei il valore a 155 caratteri, giusto per "starci dentro" anche negli altri motori di ricerca (per poco che producano in termini di traffico sempre meglio accontentarli).


  • Moderatore

    Le meta description in realta da sole non determinano il posizionamento, mentre insieme ad altri fattori (gia visti nel presente post) concorre alla buona riuscita del posizionamento, quindi non me ne voglia emanuele80 ma spendere un po di energie per l'ottimizzazione secondo me è tempo ben speso. In genere, personalmente, imposto una lunghezza tra le 140 e le 150 battute (tieni presente che anche gli spazi tra una parola e l'altra rappresentano una battuta)

    Riguardo la questione delle keyword mi limiterei a spingere una o due keyword (inerenti al contesto della pagina), lasciando stare le "altre" keyword eventuali o non inerenti, cosi si ottiene una tematizzazione piu completa e ottimale della pagina, la quale non lascia adito a fraintendimenti dello spider.


  • User Attivo

    grande! grazie ricardo e emanuele 🙂

    ps. ohi, ma siete efficientissimi in questo forum 😄


  • User Attivo

    Ciao Ricardo78, nessuna offesa ci mancherebbe 🙂
    Quello che cercavo di dire era che la meta description, a differenza di altri elementi della pagina (ad esempio il title), ha secondo me meno bisogno di essere ottimizzato con un elevato uso di keywords. Sicuramente insieme alle altre componenti non va sottovalutata, ma l'ottimizzazione in questo caso (lungi da me dire che non debba essere fatta) deve essere un pò meno improntata a piazzare a tutti i costi le keywords quanto più a risultare interessante e descrivente.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi in un italiano più corretto di prima
    E


  • Moderatore

    @Misia said:

    grande! grazie ricardo e emanuele 🙂

    Di nulla, figurati!!
    @Misia said:

    ps. ohi, ma siete efficientissimi in questo forum 😄
    Beh certo, non a caso siamo i migliori!! :giggle: 😊


  • Moderatore

    @emanuele80 said:

    ...

    Sicuramente insieme alle altre componenti non va sottovalutata, ma l'ottimizzazione in questo caso (lungi da me dire che non debba essere fatta) deve essere un pò meno improntata a piazzare a tutti i costi le keywords quanto più a risultare interessante e descrivente.

    Sicuramente questo si! Volevo solo "non sminuirti" con la mia affermazione in quanto hai dimostrato di sapere bene l'argomento :smile5:
    @emanuele80 said:

    Spero di essere riuscito a spiegarmi in un italiano più corretto di prima
    E
    Si, decisamente, ma volte sono io un po duro!! :mmm:


  • User Attivo

    Perlomeno puoi parlare italiano praticamente tutto il giorno, a differenza mia 🙂 sono io che manco di chiarezza con l'italiano


  • Moderatore

    @emanuele80 said:

    Perlomeno puoi parlare italiano praticamente tutto il giorno, a differenza mia 🙂 sono io che manco di chiarezza con l'italiano
    United Kingdom?


  • User Attivo

    Sì, corretto 🙂