• User Attivo

    Analisi di partenza del Posizionamento di un sito web: va bene se procedo così?

    Ciao a tutti dalla vostra utente rombipalle alle prime armi.:ciauz:

    Mi hanno chiesto l'analisi del posizionamento di un portale di cui potrei potenzialmente curare il SEO.
    Nessuna indicazione sulle keywords preferite dal potenziale cliente, nè webmastertool, nè tantomeno analytics.

    Vorrei partire stilando una lista delle keyword che ritengo cruciali nel settore in questione e per il brand e verificarne il posizionamento su google, portandogli evidenza di quali keywords bisogerebbe posizionare meglio, quali vanno seguite, quali pagine posizionare meglio per determinate keyword.

    Ci sono altri dati importanti e interessanti che posso fornire per un'analisi più accurata e puntuale?
    Grazie mille per i consigli

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Misia,

    potresti vedere quanto convertono le key e quanto è difficile la competizione, poi eventualmente non fermarti solo al posizionamento ma fare un'azione di marketing più generica.
    Se hai uno storico o puoi ottenerlo ti semplifichi la vita di moltissimo.


  • User Attivo

    Come dice morettoiss direi che sia utile non valutare il progetto solamente in chiave seo ma di coinvolgere anche il mondo del social media marketing, allo stato attuale creare una campagna seo per un sito web a meno che sia veramente disastrato sotto il profilo semantico è una bella impresa. Valuta attentamente tutto ciò che gravita intorno al sito forum, sn, e blog.


  • User

    Ciao, parti dallo studio del portale con strumenti seo di analisi, ce ne sono molti gratis. Poi passa a ciò che gravita intorno al sito come social, blog, forum, ecc...
    Infine fai un paragone con i competitor, così puoi fare la migliore strategia.


  • User Attivo

    @morettolss said:

    potresti vedere quanto convertono le key e quanto è difficile la competizione
    Eh, purtroppo niente storico dei dati e niente analytics per vedere le conversioni :(. Non mi hanno chiesto espressamente il seo, sono io che però vorrei proporlo (insieme agli altri servizi commissionati) se individuo aree di intervento utili, o una proposta efficace. Quindi devo lavorare solo con quello che mi offre il web, niente accessi ai dati. Cercherò invece di approfondire l'analisi sui competitor

    @dobrio said:

    allo stato attuale creare una campagna seo per un sito web a meno che sia veramente disastrato sotto il profilo semantico è una bella impresa Quanto hai ragione!!!

    @Loris SSA said:

    Ciao, parti dallo studio del portale con strumenti seo di analisi
    beh si, sto usando SEO Doctor per vedere un po' lo stato dei metatag... e poi passo all'analisi del posizonamento dei competitor, e a tutti i social intorno.

    Se avete altre dritte, sarò felice di leggerle e imparare ancora. Grazie, grazie, grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao, non hai nemmeno accesso al loro account Google Webmaster Tools?


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Ciao, non hai nemmeno accesso al loro account Google Webmaster Tools?
    Purtroppo no. 😞


  • User Attivo

    Ok, anche stavolta me la canto e me la suono :).
    Alla fine ho chiesto dritte al mio capo e mi ha guidata verso un'analisi rapida, visto che stiamo prendendo noi l'iniziativa di proporre il SEO al cliente e non è possibile approfondire senza accessi.

    1. Problematiche tecniche: presenza di eventuali redirect, presenza di Errore 404 per pagine non esistenti, presenza di link non funzionanti. (utilizzando Fiddler e Xenu).
    2. seo: controllo su alcune pagine web (oltre la home) di meta tag, degli alt delle immagini e dei tag H
    3. Posizionamento: controllo del posizionamento (e di quello dei competitor) per alcune keyword di rilevanza per settore e per numero di ricerche

    Credo di aver fatto un riassunto piuttosto completo, mi ha preso una mezza giornata... e poi se il cliente sarà d'accordo e ci darà la gestione si approfondirà successivamente, con tutte le valutazioni social, ecc... che ne pensate?


  • User Attivo

    Sarebbe utile preparare una tabella con un andamento del posizionamento attuale e quello dopo la cura 🙂