• User Attivo

    Aumento delle visite del 300% Senza cambiamenti nelle SERP

    Questa è una cosa a dir poco inaspettata, nel mio sito, ottimizzato per 3 keyword fin ora è successo 3 giorni fa questa situazione:

    Di colpo una delle keyword che ogni giorno portava al massimo 50 visite inizia a portarne 150 ed il traffico del sito è passato di colpo da 200 visitatori unici da google a 600.

    Tutto questo senza cambiare assolutamente nulla...mi sto scervellando per capire ma proprio non ci riesco...sono felice che per una volta devo parlare di un risultato positivo ma vorrei anche capire il perchè....

    ps il sito in questione è www outletscarpeonline it e la key è scarpe onlina

    attendo vostre in merito...


  • Admin

    Potrebbe dipendere da molte cose.

    Le cause più probabili sono il calo di altri o la riduzione dei risultati del primo ad esempio.

    Poi bisognerebbe anche capire cosa vuoi dire quando dici che non hai fatto nulla 😄


  • User Attivo

    non ho fatto nulla in quanto con la key indicata è in prima pagina da 1 mese, non ho cambiato nulla ne on page ne off page...

    semplicemente è esploso di colpo da 50 visite al giorno con quella key fino a 150 di botto negli ultimi 3 giorni e in aumento...è questo che vorrei capire...


  • User Attivo

    ps l'unica cosa che ho fatto on site è migliorare le immagini, uso pagespeed sul sito di google e ho azzerato la texture in modo da avere la migliore risoluzione possibile...ma le visite non provengono da google images...in ogni caso...


  • Admin

    Webmaster tool ti segnala anche un aumento di impression?


  • User Attivo

    no, per assurdo webmaster tools porta una perdita del 33% ma è aggiornato a 2 giorni fa...l'ho controllato


  • Admin

    Ok allora attendiamo fino a Lunedì con gli aggiornamenti dei dati e poi fammi sapere.


  • User Attivo

    ok, attendiamo...sono curioso di capire il perchè, condividere questa esperienza e poterla implementare notevolmente con questo forum che mi ha dato tantissimi suggerimenti utili!


  • User Attivo

    Fammi sapere sono curioso anche io
    grazie


  • User Attivo

    Sicuramente farò sapere, per ora non ho ben capito il motivo, sono ed ero in prima pagina con le stesse keyword e GWT non mi da informazioni in merito ad impression aumentate...è aggiornato al 3 marzo e porta un calo del 33%, in realtà il sito però è cresciuto del 300%. Di sicuro da gennaio ho apportato al sito queste modifich:

    pagespeed - tramite Google, quindi il sito è ottimizzato e senza neppure la cache, c'è solo pagespeed

    Pubblico almeno 1 post al giorno nel blog, con outfit suggerimenti o recensioni

    A febbraio ho avuto un calo del pagerank da 2 a 1 e i post non si indicizzano più istantaneamente ma ci vogliono ore

    Non sto facendo alcuna azione di link building da almeno 10gg e comunque miravo ad altre keyword.

    Onestamente non capisco il perchè ma mi piacerebbe per crescere ulteriormente e dare la possibilità a chi condivide queste esperienze di farlo con me!


  • User Attivo

    Finalmente sono arrivati i dati di GWT

    Ma non cambia niente!

    Le impression totali sono passate da 3000 a 3500

    Sono aumentati i click sulla singola KEY che mi porta traffico

    come se di colpo la gente avesse iniziato ad usare in massa questa keyword.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Riesci a dirmi la key?


  • User Attivo

    la key è scarpe online

    secondo voi ora cosa dovrei fare? io sto cercando di ottimizzare una singola key "sandali" conviene continuare, fermarmi, aspettare?


  • Admin

    A me risulta che tu sia primo per quella chiave quindi l'aumento di CTR è normale.


  • User Attivo

    si ma ero già primo! anche prima che aumentassero! sono primo con quella key da un mese! questo è il vero "problema" che non mi spiego.


  • Admin

    In realtà io ti vedevo secondo Venerdì.

    Cerca usando pws=0 da navigazione anonima.


  • Moderatore

    A me la situazione sembra tutto sommato nella normalità. Il tuo sito è giovane e il web è dinamico.

    Mi risulta, ad esempio, che la quantità di parole chiave organiche di un tuo concorrente (Zalando) aumenti quasi linearmente da maggio 2012; ti posso dire che sono aumentati sia il numero complessivo delle keywords sia il numero delle stesse posizionate tra i primi 10 risultati. Questo per dire che le serp possono variare anche a causa dei nostri concorrenti.

    Anche tu sei cambiato. Quelle cose che hai descritto non sono cose da niente:

    • aumetare la frequenza con sui si creano nuovi contenuti fa la differenza (anche i link interni tra le pagine comportano aggiustamenti continui);
    • hai page speed score 94% e sarebbe interessante capire se hai corretto errori e/o è diminuito in maniera consistente il tempo di caricamento pagina;

    Ti chiedo poi se hai assoluta certezza circa il posizionamento dei mesi passati, perché Google tende a personalizzare i risultati: li hai controllati con un tool affidabile o hai fatto attenzione a disabilitare tutte le personalizzazioni, le barre e la cache del browser?

    Altra cosa: hai controllato da dove provengono impressions e clic? Ricorda che tu puoi posizionare anche le immagini (ma qui leggo che hai controllato) e che c'è differenza tra dispositivi (potresti avere avuto un'impennata da mobile?)

    Ancora: hai analizzato le interazioni social?

    Penultima cosa: hai controllato la provenienza geografica? Verifica con Google Analytics se esistono correlazioni.

    Ultima cosa: hai o puoi procurarti uno storico dei backlink?

    Aggiornaci. 😉
    F.


  • User Attivo

    Ciao FDA

    allora per rispondere a tutti i tuoi questi, pagespeed 94, ho ottimizzato leggermente il codice del sito, non uso cache ma uso pagespeed fornito da google direttamente, una sorta di cloud.

    I click provengono nel 95% dei casi dalle ricerche google, tutte ed esclusivamente web, ho appena 40-50 visite per google image e la provenienza delle visite è 94% italiana senza località predefinite.

    Facebook, google + etc mi portano al massimo 5-6 visite al giorno.

    Storico dei back link, no, in quanto non ho fatto un vero e proprio plan per l'inserimento!

    A questo punto mi chiedo, continuo con i backlink per migliorare altre key oppure mi fermo e attendo i risultati?


  • Moderatore

    Continua con una strategia, l'importante è pianificare ed essere regolari.

    Cerca anche di diversificare, vedo che hai molti link come commenti nei blog. Inoltre con anchor text "scarpe online" hai alcuni backlink relativi ad article marketing e comunicati stampa, comunque su pagine di scarsa autorevolezza. Nonostante questo sei posizionato bene per la tua key principale, presente anche nell'url.

    Se posso permettermi di darti un consiglio, però, il tuo sito è palesemente "dopato" on page in termini di keywords, presenti ovunque e anche al costo di avere testi poco leggibili. Non fraintendere, non è una critica al sito, ma il mio punto di vista che spero possa esserti di aiuto per migliorare. Ti faccio un esempio.

    La parola "scarpe" si ripete 8 volte nel contenuto principale in alto, poi è presente molteplici volte da altre parti, inclusa la vetrina in basso. La ripetitività è quasi ossessiva e porta a frasi come questa, che a mio modestissimo parere non funzionano dal punto di vista della comunicazione e del marketing:

    ... omississ... "Se le Scarpe Donna sono la tua ossessione e la tua passione OutletScarpeOnline.it è l?Outlet di Scarpe Donna Online che fa per te!"

    Ho visitato il tuo sito su un notebook 15": nella schermata in alto non c'è una sola immagine, tutto testo per i motori di ricerca. Questo è un errore: devi parlare al tuo pubblico, non con una macchina. Non pensare soltanto in termini di volume, ragiona per conversione e chiediti quale potrebbe essere l'atteggiamento di un campione di potenziali clienti tipo che atterrassero sulla homepage. Intendo dire quale comportamento adotterebbero se vedessero lo screenshot in alto, che non posso mostrarti, ma che conosci bene e che è visibile a qualunque utente che navighi con un desktop 15" o più piccolo. Sposta un po' della tua attenzione dai testi alla comunicazione pura e prova ad emozionare il tuo pubblico con le immagini. Potresti anche sviluppare un account social come Pinterest o altro (sceglilo in base a tipologia e target).

    Tornando al seo in senso stretto, proprio in merito alla vetrina con i prodotti, vedo che usi keywords all'interno delle descrizioni (Scarpe Donna Decolte, Sandali, Sandali a Fasce, Stivaletti, ... ). L'insieme di questi testi può avere un peso che non è facile stimare (non possiamo neanche dire che sia marginale, difficile testare sul sito a parità di altre condizioni). Variando i prodotti cambiano anche i testi; il crawler passa e trova una pagina aggiornata, diversa dalla precedente.

    Su molte pagine hai porzioni consistenti di contenuto simile, prova a diversificare.


  • User Attivo

    quindi in home page tu suggerisci di eliminare tante righe e lasciare spazio alla vetrina in buona sostanza?