• User

    Fluttuazioni sinusoidali

    Ragazzi vi faccio una domanda generale. E' normale che dopo il rientro da una penalizzazione o anche solo di un lungo roller coaster vi possano essere delle variazioni sinusoidali yo-yo anche giornaliere, o di pochi giorni? Non ho un'esperienza diretta da portare, faccio una domanda teorica riferendomi allo studio di Michele De Capitani.

    E che fare? Si da per scontato che si sia rientrato dal lungo roller coaster proprio perchè si sono attuate della azioni (eliminazione sovraottimizzazioni, rimozione contenuti duplicati, link spam in entrata ecc). Ma una volta rientrati, quando arrivano le fluttuazioni yo yo come comportarsi? Considerato che il lavoro di ripulitura e già stato fatto...


  • Super User

    Ciao Cedric1777,
    grazie per avermi citato e per la domanda. 🙂

    Saresti così gentile da indicare il sito e per quali parole chiave sta fluttuando?

    Solo così è possibile valutare bene la situazione, perché ogni caso è unico e va valutato singolarmente.

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • User

    Ciao Michele complimenti per lo studio : -),
    in realtà non ho un'esperienza personale da portarti. Mi è capitato di avere a che fare con oscillazioni sinusoidali, ma in genere sono rientrate dopo pochi giorni. Il tuo studio parla di un caso ben preciso, ossia di un sito che dopo una lungo down (parecchi mesi) è ritornato up e per alcuni giorni ha subito oscillazioni yo yo per poi stabilizzarsi definitivamente. M'interessava capire questo tipo di situazioni: se dopo tanti mesi un sito torna up, vuol dire che le azioni fatte (eliminazione sovraottimizzazioni, rimozione contenuti duplicati ecc) sono state efficaci. Ma se una volta tornato up, dopo qualche giorno scompare nuovamente da google cosa fare (visto che le azioni di aggiustamento sono state già fatte - do per scontato siano state fruttuose)? Semplicemente aspettare? Perchè potrebbe trattarsi di semplici oscillazioni yo yo susseguenti a un riaggiustamento? O preoccuparsi perchè si potrebbe trattare di un nuovo e lungo down? Ma a quel punto perchè google avrebbe fatto tornare il sito up per qualche giorno?

    edit. Riassumendo, non mi è chiaro dalle slide del tuo (ottimo e sottolineo ottimo) studio cosa fare quando, una volta rientrati dal lungo down, dopo qualche giorno un sito scompare di nuovo dai risultati di ricerca:
    1-si tratta di oscillazioni yo yo e quindi continuare come se nulla fosse, dando per scontato che le azioni di aggiustamento fatte sono state fruttuose visto il rientro dal lungo down
    2- potrebbe essere il principio di un nuovo lungo..e che azioni mettere in atto a quel punto?