• User

    È pericoloso dare i nostri dati a Google?

    Attenti a dare il vostro sito a webmaster tools, Google accede ad i vostri dati di ottimizzazione quindi è bene lasciare poche footprints, l'unico vantaggio di Web Master Tools è la notifica di "over-optimization",io ne faccio a meno di solito


  • Admin

    Se non hai nulla da nascondere cosa dovresti temere legnaftw?

    La notifica di over-optimizazion ad un buon SEO non dovrebbe mai arrivare...


  • User

    Eh molti SEO'ers non avevano nulla da temere, anche chi faceva solo white hat senza simulare link building ma le notifiche son arrivate lo stesso, meglio non dare i dati del proprio sito a google.


  • Community Manager

    Ciao legnaftw,
    attenzione...non ti tratta di poter o meno dare quei dati a Google, ma di scegliere se volerli vedere o no.

    Infatti quelle informazioni Google le conosce ugualmente 🙂


  • Admin

    Un conto è l'unnatural link warning un altro quello di cui parli tu.

    Sono cose differenti 🙂


  • User

    Se voi accetate di mettere Analytics/ Webmaster tools date a Google ulteriori informazioni sul vostro sito, qui dovete rendervi conto che Google non è vostro amico, anzi l'esatto contrario, Google tramite gli spiders può vedere certo ,ma con questi servizi facoltativi può vedere ancora di più, soprattutto il fatto del bounce rate, a meno che il visitatore non spenderà parecchio tempo il vostro sito farà parecchia fatica a salire, fosse solo quello, avete letto il disclaimer che c'è su analytics? Google si ritiene il diritto di usare tutte le informazioni di analytics per usi dell'algoritmo, se volete aumentare le chance di farvi prendere una penalizzazione nei prossimi update allora usate Analytics e webmaster tools, come già detto ci sono parecchi webmasters white hatters che sono stati colpiti dal Penguin ed hanno preso queste fantomatiche notifiche di unnatural link building nonostante non abbiano fatto alcun tipo di promozione aggressiva.

    Io qualsiasi dominio ho comprato o domini di clienti sono sempre riuscito a posizionarli in prima pagina nelle prime posizioni, ho fatto un test con un dominio, ho messo analytics e non riesco a farlo salire in nessun modo eccetto per keywords secondarie, sono pronto anche a dare le prove

    Usate Piwik non analytics io vi ho avvertiti.


  • Community Manager

    Con gli strumenti per webmaster non si danno ulteriori dati a Google, non facciamo falsi allarmismi.

    Penguin non c'entra niente con l'utilizzo di questi strumenti.

    Che poi Penguin sia pieno di bug mi trovi d'accordo.

    Inoltre una considerazione: il Bounce Rate non solo come fattore singolo non viene utilizzato, ma Google lo tiene in considerazione solo dalle SERP al fine di utilizzarlo insieme a tanti altri dati per capire se un risultato personalizzato è apprezzato dall'utente.

    Tutta questa argomentazione è puramente fatta nei forum black hat, solo perché questi giocano sempre al limite e ora non hanno più idea di come Google agisce e stanno nascendo allarmismi vari.

    Anche io considero un argomento da discutere il fatto di dare i dati a Google, ma mai in chiave SEO che non c'entra...e sempre relativo a Google Analytics (gli strumenti per webmaster non c'entrano un fico secco :2:


  • Community Manager

    Postilla: non credo che Google sia nostro amico. ..anzi abbiamo fatto varie campagne contro, però questo non mi impedisce di perdere la lucidità nelle varie analisi 🙂


  • User

    Non ho mai utilizzato Google Webmaster Tools per ovvie ragioni ma mi dicono che per fare una verifica devi uploadare un file e chiedono chiaramente di non rimuoverlo altrimenti la rimozione dei dati aggiuntivi, potrebbe essere tranquillamente un tracker, ciò mi insospettisce, il mio consiglio è di non usare nessun servizio di Google facoltativo, nemmeno Adsense, ci sono altri modi per monetizzare. E comunque sia anche se non ci fosse tracking corri sempre il rischio di prendere un occhio di riguardo da big G.

    Leggo su vari forums White hat, Grey Hat e Black Hat molti utenti diffidenti che esplicitano che usare questi servizi ti mette solo più sotto controllo da Google, ... se potessi linkare lo farei.

    E dove la hai sentita la faccenda del bounce rate? Da Matt Cutts? Io mi baso sui dati, sulle esperienze, fino ad ora chi ha avuto bounce rate un pò più in alto ha avuto sempre problemi. Google considera parecchio il Bounce rate... se alto significa che il tuo sito è irrilevante alla parola chiave in questione, ed è una delle cose che importa di più a Google.


  • Community Manager

    Non diciamo cose palesemente false, non è un tracker, ci manca solo questo.

    Da queste parti Matt non è considerato attendibile, lo dico secondo dati e esperienze che il 16 Aprile fanno 10 anni di web vissuto e qualche centinaia di siti web posizionati utilizzando anche strumenti by Google 🙂


  • Community Manager

    Ah, un Bounce Rate alto può anche essere una pagina che corrisponde perfettamente alla richiesta dell'utente. Per questo sarebbe da stupidi considerare solo questo fattore. Ho siti e pagine con un bounce dell'80% 🙂


  • User

    Tuttavia utilizzando Webmasters tools comunichi a Google che sei interessato all'ottimizzazione in generale, d'altronde perchè Google avrebbe creato un servizio simile, Google ha chiaramente detto che è contro l'ottimizzazione, secondo Google il webmaster dovrebbe aggiungere contenuti di qualità e aspettare i top rankings cosa che non avverrà mai a meno che non hai un sito al livello di Facebook.

    Matt Cutts... Afferma che il Nofollow tag non porti a miglioramenti mentre la gente grida a quanto efficaci siano dei wiki contestuali(90% no follow), anche la faccenda che i .gov e .edu abbiano stessa ranking power .com . net etc quella è propria grossa, anche con pochi .edu io raggiungo risultati non aspettati, che cosa ti aspetti da uno che appartiene al reparto antispam di Google.

    Mmh interessante e questi domini come sono posizionati? Io sento di webmasters che sono fermi in 2-3° pagina con bounce alto e non riescono a salire, ovviamente non qui in Google IT poichè in Google IT per maggior parte delle keywords puoi posizionare anche senza off page, la competizione è debole, è relativamente semplice...

    Non vedo poi motivo perchè dovrei fornire a Google dettagli del bounce rate, mi preoccupo di una metrica in meno e stò tranquillo, l'unica cosa buona che puoi fare con Analytics è creare traffico referral tramite Classified Ads, Social Bookmarks, Signals, Press Releases, insomma renderlo popolare fuori da Google, potrebbe funzionare.


  • Admin

    Legnaftw secondo me stai facendo molta molta confusione.

    Il bounce rate che vedi da analytics non conta un tubo per vari motivi:

    • puoi alterarlo liberamente e in modo banale
    • non necessariamente è un parametro negativo in assoluto o positivo in assoluto.

    Se c'è qualcosa che Google può considerare è il Dwell Time, ma per suoi motivi e per offrire un miglioramente dell'esperienza utente sulle sue SERPs.

    Sul fatto che Penguin abbia colpito chi non ha fatto nulla non mi risulta...ogni penalizzazione che ho visto nel tempo ha sempre beccato chi ha esagerato.

    Poi se parliamo di settori altamente competitivi con le tue tecniche di ritrovi in pochi giorni sul fondo del barile.

    Penso che se tu non hai nulla da nascondere Analytics o WMT non possono che aiutarti, ma è evidente che nel tuo caso hai molto da nascondere quindi fai bene a non usarli 😄


  • User

    Bè valutando che ho mandato ad un mio competitor oltre 10.000 visitatori farlocchi e lo visto scomparire dalla serp credo il bounce un pò conti. Esiste anche il SEO negativo sai?

    Non era il Penguin che aveva distrutto il business e traffico di innumerevoli webmasters? Perlomeno questo è quel che sento in Google US, in Google IT essendo i webmasters un pò ignoranti sul link building hanno preso meno penalizzazioni, tuttavia anche molti italiani hanno visto perdere il proprio traffico, vedo anche gente qui nel forum che stà venendo penalizzata.

    Bè io è più da un anno che non sono nel fondo del barile, un motivo ci sarà non credi?

    Ne riparleremo nei prossimi update quando Google sarà ancora più severo ed avrà tutte le informazioni che vuole sul tuo traffico, hai visto quel che succede con Adwords ed Adsense? Più o meno l'approccio futuro sarà quello


  • Admin

    Continui a fare confusione.

    La negative SEO esiste ma il bounce rate non ha nulla a che vedere con questo.

    Penguin ha distrutto il traffico di chi ha esagerato e basta. Ricorda anche che molti pensano sempre nei casi di Drop di traffico di essere stati penalizzati, ma solo una minima parte di essi vengono realmente penalizzati e i motivi del drop di solito sono altri.

    Non so su che settori lavori purtroppo quindi non posso esprimere giudizi.


  • User

    Bè da come caso di studio sembra che invece sia così altrimenti il mio competitor non sarebbe scomparso... Te mi vieni a dire no non è così ma le prove dove sono? SEO si basa sul testare in continuazione non chiacchiere.

    Io ti garantisco che penguin ha distrutto il traffico di parecchie persone che hanno seguito alla lettera le guidelines di Google, il web è pieno di gente che si lamenta, ti ripeto anche qui nel forum dai un occhiata, non a caso c'è una sezione proprio per le penalizzazioni, anche gente che di link building non sà un tubo.

    Lavoro su settori ad alta competizione, dove c'è gente che sa far bene link building e ci vuole tempo per sorpassarli, qui in Google IT è facile, 4 mesi fa posizionai un cliente primo per mal di schiena in meno di 20 giorni con dominio nuovo, neanche con link building, ora stò facendo partire un progetto per "hotel riccione" e relativi keywords.


  • Admin

    Infatti come ti ripeto spesso le persone confondono cosa sia una penalizzazione e cosa no 😄

    Il fatto che il tuo competitor sia scomparso non dipende dal bounce, ma piuttosto dai link spammosi che gli hai mandato magari. Se non riporti degli esempi faccio fatica a darti torto o ragione.

    Facci sapere come andrà il tuo esperimento su Hotel Riccione. Siamo curiosi.


  • Community Manager

    @legnaftw said:

    Tuttavia utilizzando Webmasters tools comunichi a Google che sei interessato all'ottimizzazione in generale, d'altronde perchè Google avrebbe creato un servizio simile, Google ha chiaramente detto che è contro l'ottimizzazione, secondo Google il webmaster dovrebbe aggiungere contenuti di qualità e aspettare i top rankings cosa che non avverrà mai a meno che non hai un sito al livello di Facebook.

    Google ha creato il webmaster tool per offrire un servizio valido ai webmaster su come sta il loro sito.

    Anche se dal mio punto di vista l'obiettivo primario è quello di avere tutti i webmaster del mondo al fine di influenzarli. Insomma, se Google decide che una cosa è importante per loro, usa gli strumenti per webmaster per diffonderla. Hanno una potenza non da poco...e ne abusano in alcune situazioni (vedi il pulsante +1).

    Detto questo, il servizio è prettamente per webmaster, non solo SEO. Quindi il tuo ragionamento cade 🙂

    @legnaftw said:

    Matt Cutts... Afferma che il Nofollow tag non porti a miglioramenti mentre la gente grida a quanto efficaci siano dei wiki contestuali(90% no follow), anche la faccenda che i .gov e .edu abbiano stessa ranking power .com . net etc quella è propria grossa, anche con pochi .edu io raggiungo risultati non aspettati, che cosa ti aspetti da uno che appartiene al reparto antispam di Google.

    Io credo una cosa. **Non hai idea di quanto la comunità Italiana SEO sia avanti.
    **
    Prima ancora che Matt Cutts facesse dichiarazioni del genere abbiamo aperto una discussione sul forum al fine di evidenziare come quello che diceva Google sul nofollow sia sbagliato.

    Abbiamo seguito la vicenda da vicino facendo una battaglia per la grossa cavolata che hanno fatto. Abbiamo quindi creato questo post, portato in giro in tutta Italia con un tour di eventi, scritto nei libri e fatto un webinar con 700 partecipanti al fine di divulgare queste informazioni.

    Quindi, ti chiedo, prima di continuare a rispondere, di farti un giro e capire nel posto in cui sei capitato 😉

    @legnaftw said:

    Mmh interessante e questi domini come sono posizionati? Io sento di webmasters che sono fermi in 2-3° pagina con bounce alto e non riescono a salire, ovviamente non qui in Google IT poichè in Google IT per maggior parte delle keywords puoi posizionare anche senza off page, la competizione è debole, è relativamente semplice..

    Certo che sono posizionati, anche prima e seconda posizione.

    Ovviamente abbiamo esperienza internazionale, non solo Google IT 😉

    @legnaftw said:

    Bè valutando che ho mandato ad un mio competitor oltre 10.000 visitatori farlocchi e lo visto scomparire dalla serp credo il bounce un pò conti. Esiste anche il SEO negativo sai?

    Certo che esiste, lo sosteniamo da prima ancora che esistesse il termine Negative SEO 🙂

    Ti ripeto, dovresti leggere un pò la storia di questo forum. Da quando è nato al 2009 puoi partire da qui http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/ 🙂

    @legnaftw said:

    Non era il Penguin che aveva distrutto il business e traffico di innumerevoli webmasters? Perlomeno questo è quel che sento in Google US, in Google IT essendo i webmasters un pò ignoranti sul link building hanno preso meno penalizzazioni, tuttavia anche molti italiani hanno visto perdere il proprio traffico, vedo anche gente qui nel forum che stà venendo penalizzata.

    No scusa è il contrario 😄

    Essendo in Italia molto preparati rispetto al mercato USA dove i black hat hanno combinato macelli e non sanno come riprendersi, qui in Italia abbiamo diffuso un approccio diverso e per questo motivo ci sono meno penalizzazioni 🙂

    @legnaftw said:

    Bè io è più da un anno che non sono nel fondo del barile, un motivo ci sarà non credi?

    Si capiva eh 🙂

    Come si capisce anche che le tue argomentazio sono da forum black hat 🙂

    Mi dispiace per la tua penalizzazione (passata oramai), anche qui sono stati penalizzati e posso dire che una percentuale molto bassa anche senza motivo, appunto perché, gli algoritmi si possono sbagliare.

    Per questa percentuale bassa di persone io mi batto, perché Google DEVE offrire supporto quando sbaglia e invece non lo fa.

    Se invece la penalizzazione è dovuta al fatto che si è abusato di una tecnica, sopratutto quelle consigliate nei forum di quel tipo, per me non esistono scuse: sono anni che diciamo di puntare sulla qualità e di creare strategie di un certo tipo. Chi non ha voluto ascoltare e ha vissuto nei limiti spammosi, sapeva benissimo cosa poteva succedere.

    Scusami se sono diretto, ma credo sia necessario perché sono convinto che l'approccio che hai è sbagliato 🙂

    :ciauz:


  • User

    Io non ho fatto link spammosi al mio competitor... Ho semplicemente mandato traffico diretto... lo ho comprato a 11$ e glielo ho mandato, 10.000 visite.

    Il mio era solo un test visto che già il competitor mi aveva minacciato di fare seo negativo a me, se avessi voluto veramente rovinargli il posizionamento avrei creato migliaia di forum links con stesso anchor e puntarglieli al money site, probabile anche si sia ripreso ora non sò.

    Per il test sulla chiave Hotel Riccione ho creato una discussione in Laboratorio SEO.


  • Community Manager

    Ciao Legnaftw,

    usiamo un thread per ogni argomento, altrimenti ci perdiamo e non sappiamo di cosa stavamo parlando.

    Quindi:

    Continuiamo invece qui per gli altri discorsi 😉

    :ciauz: