• User Attivo

    Titolo e H1: Consiglio

    Avere in un post il tag H1 uguale al titolo è dannoso?
    So che sarebbe meglio diversificare ma potrebbe essere controproducente?
    A dire il vero da test sui miei siti non ho visto grosse differenze tra inserire l'H1 e non metterlo.
    Che ne pensate?


  • Moderatore

    Dannoso no. Molti preferiscono differenziarli per meglio sfruttare possibili permutazioni della keyphrase principale.

    Personalmente li uso uguali, e nel title vi concateno dopo una pipe il nome del brand/sito.
    Lo faccio per due motivi:

    • principalmente perché se il title non avesse anche un corrispettivo visibile nella pagina, nel tempo sarebbe facile perderlo d'occhio e trovarlo disallineato con i contenuti (parlo di pagine che evolvono nel tempo).
      In pratica lo faccio più che altro per semplificare la manutenzione nel tempo.
    • non penso di perdere tanto perché ormai il peso di un H1 sembra essere molto diminuito nel tempo (a dirla tutta l'unico studio a riguardo che ho visto è del 2009 fatto dal team di SEOMoz, ma a mio avviso aveva alcune lacune formali). Il succo comunque è che la correlazione tra H1 e ranking era ben minore rispetto all'impatto che aveva il title (era appena più del peso nel testo di contenuto).
    • Google è abbastanza bravo a trovare anche con permutazione e/o sinonime della parola chiave, che comunque cerco di usare nel testo di contenuto.

    Ovviamente altri potranno avere altre opinioni, esperienze, preferenze, etc..


  • User

    Personalmente non lo ritengo dannoso, ha il vantaggio di rafforzare le keywords che mi interessano.
    D'altro canto il renderlo simile e non uguale permette di avere visibilità anche su varianti.


  • User

    All'interno dell'h1 io di solito metto la key principale ma diluita in una frase.
    Se per esempio la key è "castelli in Toscana" io come h1 metto, ad esempio, "Alla scoperta dei principali castelli ubicati in Toscana".
    In alternativa per l'h1 uso dei sinonimi della key principale quali ad esempio "manieri in Toscana".


  • User

    @infoseps said:

    All'interno dell'h1 io di solito metto la key principale ma diluita in una frase.
    Se per esempio la key è "castelli in Toscana" io come h1 metto, ad esempio, "Alla scoperta dei principali castelli ubicati in Toscana".
    In alternativa per l'h1 uso dei sinonimi della key principale quali ad esempio "manieri in Toscana".

    Concordo, meglio differenziare in modo da essere più naturali possibili.


  • User Attivo

    Sicuramente differenziare, anche se io con wordpress ormai sono abituato a usare il nome del sito in h1 ...