• User

    Indicizzazione e posizionamento di un sito

    Salve, vorrei sapere la differenza tra indicizzazione e posizionamento, e poi come posso verificare la posizione di un mio sito per una data parola chiave.

    Ho appena sistemato il testo e i meta tag in un articolo sul mio sito e segnalato la url tramite gli strumenti per webmaster.

    Dopo quanto tempo la mia pagina comparirà nei motori di ricerca?

    Grazie
    Raffaele


  • Moderatore

    Ciao Raffaele e benvenuto sul Forum Gt :).
    Per indicizzazione si intende l'operazione che porta il tuo sito web ad essere presente nell'indice dei motori di ricerca. In pratica è il momento in cui le tue pagine vengono prese in considerazione dal motore.
    Il posizionamento per uno o più parole chiave, è invece uno step successivo.
    Per indicizzare un sito, vi sono i cosiddetti "spider" ovvero software che setacciano la rete alla ricerca di nuovi siti. In teoria quindi, i motori sarebbero in grado di trovare anche da soli il tuo sito web.
    Per velocizzare questa operazione però, potresti inviare una sitemap dal Webmaster Tool di Google (come sembra tu abbia già fatto), attraverso i Ping o facendoti lincare da qualche altro sito.

    Spero di essere stato il più chiaro possibile.

    :ciauz:


  • User

    Grazie e Buona Pasqua. Sei stato chiarissimo. C'è un modo per verificare che il mio articolo sia stato già indicizzato? Se voglio verificare in quale posizione si trova il mio articolo per una determinata parola chiave, come posso fare? Grazie


  • User

    P.S. Vorrei ricevere le risposte a questo post nella mia mail, come posso fare? Grazie Raffaele