• User Attivo

    SEO per Ebay, valgono le stesse regole?

    Buongiorno a tutti!

    Ho un negozio online su ebay e volevo chiedervi alcuni consigli! Sto linkando il negozio con determinate keyword, ma per il sito ebay valgono le stesse regole?

    Nel senso ha milioni di link, per cui anche in questo caso Penguin è in agguato o posso linkarlo in maniera più tranquilla?

    Inoltre avete qualche consiglio in merito? Ho infatti notato che nel motore google si indicizza solo la home ma non le sottocategorie è normale questo?

    Aspetto i vostri preziosi consigli!


  • User

    Ciao, per la mia esperienza (4 anni che gestisco negozio) il seo su ebay è molto difficile farlo. Il titolo inserzione ha H1 ma la descrizione non riesci ad impostarla correttamente. Io ho visto che in ebay il fattore piu importante è la reputazione ovvero le stelline e feedback che giocano un ruolo primario e quando vai al di sotto di una certa soglia "magicamente" diminiuscono di molto le vendite, in sostanza influiscono nella rilevanza. Stelline alte=rilevanza maggiore=piu vendite. Questa è la mia piccola esperienza con due negozi.
    Indicizzare le sottocategorie non ci sono mai riuscito neppure io e mandare link al tuo negozio non credo influisca di molto.

    Il conclusione presumo che in ebay il seo non abbia un gran peso ma influisca maggiormente la visibilità (rilevanza) interna al sito rispetto quello dei motori di ricerca in quanto generalmente chi acquista su ebay va direttamente nel sito senza fare ricerche in google.
    Spero di esserti stato di aiuto....a presto


  • User Attivo

    a dire il vero io linkando il mio negozio con determinate keyword sono arrivato in 20 giorni in seconda pagina di google.


  • User Attivo

    ps quanto a stelline e feed! Posso dirti che vendevo di più quando non ero rivenditore top che ora che lo sono, il motore di ricerca interno di ebay fa a dir poco schifo! il traffico sul mio negozio se non lo porto io non lo mandano loro...la piattaforma purtroppo è in forte decadenza proprio a causa loro, hanno infatti deciso di non investire lato SEO e la cosa sta portando ad un declino totale, per questo volevo farlo io


  • User

    Confermo che non sta piu investendo seriamente in pubblicità e idem per il fatto del top seller. Giustamente come dici tu con un po si deo fatto bene riesci a migliorare il posizionamento della home piu o meno bene a seconda del settore ma io intendevo dire che non riesci a coprire con seo tutto il negozio e cosa piu importante le singole inserzioni. Per le stelline quando non sei top incidono poco nella rilevanza ma poi giocano ruolo primario, e se superi un tot di vendite al mese magicamente sali di posizioni nella ricerca interna. Almeno questo è quello che ho riscontrato poi se c'è un modo per migliorare il seo interno speriamo che qualcuno ci spieghi come fare 🙂


  • User Attivo

    le vendite al mese? i miei articoli anche essendo "top" non vengono proprio visitati! da una mia statistica (ho chiamato e inviato mail ai clienti!) il 70% mi ha trovato tramite google!!

    quante vendite mese occorre fare per vendere davvero?

    io onestamente sto provando la strada seo prima di abbandonare la piattaforma che ormai è decandente e vecchia, succhia via solo soldi!


  • User

    Che settore sei? Da quello che ho visto almeno almeno 150-200 vendite mese per vedere rilevanza salire...ovviamente con stelline 4.8/4.9. Io ho provato mille impostazioni con seo ma i risultati migliori li ho ottenuti solo aumentando vendite con promozioni (classiche inserzioni margine basso ma alta vendibilità per fare numero e aumentare cosi vendite resto articoli) e col tempo sono riuscito a crescere anche se ho dovuto diminuire margine per concorernza inglese/tedesca come sai.


  • User Attivo

    settore calzature la mia media di stelline è 4.9 ma oltre le 40 vendite al mese non riesco a farle in nessun modo!


  • User

    Settore difficile su fattore concorrenza.....se riesci trova alcuni prodotti con un prezzo bassisimo anche se hai margine basso da fare vendite per vedere se si alza rilevanza per altri articoli. Quando fai una vendita sali subito di posizione.....


  • User Attivo

    su ebay è tutto inutile! il problema è che la gente non entra nel negozio in quanto non arriva a vederti nel motore di ricerca, già sul mio sito faccio molte più vendite risptto a ebay in quanto la gente mi trova per questo voglio portarlo in prima pagina con le migliori key