• Community Manager

    Penguin 2.0: sta per arrivare

    Salve a tutti,

    ho letto un rapido scambio di battute su Twitter tra Matt Cutts e Danny Sullivan per quanto riguarda il nuovo aggiornamento di Penguin.

    Danny Sullivan sostiene che la versione corretta da attribuire a questo aggiornamento dovrebbe essere la 4 e che Google può dire quello che vuole, ma in questo modo si crea confusione.

    Matt Cutts si appresta a rettificare dicendo che non è la versione 4, ma si chiamerà internamente 2.0. Aggiunge che Sullivan può chiamarlo come vuole...il quale risponde che lo farà.

    A noi tutto questo cosa interessa?

    Interessa perché in pratica il Pinguino che sta per arrivare è di nuova generazione e colpirà un numero importante di siti web. Ecco perché le precedenti versioni di Penguin internamente le hanno chiamate 1.1 e 1.2, mentre questa si chiamerà 2.0.

    Più che essere preccoupato per i siti, sono preoccupato per tutti quelli che potrebbero, ancora una volta, essere colpiti ingiustamente, visto che non c'è alcuna assistenza reale nè oggi Google vuole fornirla.

    Mantenete la calma miei amici, vedremo cosa accadrà 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao, grazie per la info.....si sa già una data indicativa?


  • Community Manager

    Purtroppo no...


  • User

    Il grande G è ormai troppo determinante nel marketing online, e il suo interesse è chiaro che sia solo Adwords, i risultati organici stanno diventando sempre più inutili. Meno male che almeno Facebook cerca di rompere questo potere. Dopo diversi anni sono sfiduciato in tutte le operazioni che Google fa periodicamente. È un vero peccato, perchè era uno dei migliori motori di ricerca, mentre ora è solo un SEMM (search engine money machine)!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Salve a tutti,

    Più che essere preccoupato per i siti, sono preoccupato per tutti quelli che potrebbero, ancora una volta, essere colpiti ingiustamente, visto che non c'è alcune assistenza reale nè oggi Google vuole fornirla.

    Ma nooo che dici... Google non sbaglia, basta essere onesti e scrivere per gli utenti... e si dorme tranquilli. Tutti lo dicono... anche qui.
    😄


  • User Attivo

    Allora è vero che Google con Penguin purtroppo ha colpito ingiustamente alcuni siti...ma lavorando correttamente si possono dormire sonni tranquilli!


  • Community Manager

    Gli errori fanno parte dell'uomo, figuriamoci degli algoritmi 🙂


  • User Attivo

    Sicuramente ci saranno morti bianche. Non è così facile capire se i link al tuo sito siano naturali oppure artificiosi.


  • User Attivo

    @Grifter72 said:

    Non è così facile capire se i link al tuo sito siano naturali oppure artificiosi.

    Bah... vediamo cosa accadrà adesso, magari l'hanno "centrato" meglio, anche se dubito. Ad ogni modo, così come Panda, ho visto forti movimenti nelle serp, proprio come il pre-Panda, un vero e proprio pandino che cominciò ben prima del famoso 12 Agosto, in Italia.

    Da quanto vedo sembra proprio che Penguin 2.0 stia già operando o stia cominciando a preparare la strada, verrà poi data comunicazione ufficiale come il Panda, ma in realtà come il Panda già faceva sentire gli effetti prima della data suddetta...


  • User

    Anch'io ho la tua sensazione riguardo forti movimenti, tu da quando li osservi?


  • User Attivo

    Sono movimenti molto forti, almeno sulle chiavi che osservo (un centinaio), assomiglia molto al pre-Panda, è un piccolo movimento tellurico... diciamo che ho questa sensazione di un "pre-Panda" da circa una settimana...


  • User

    Confermo allegando lo snap di SeoMOZ per due campagne...quello che trovo assurdo e che per questi due siti che nell'ultimo hanno già perso il 100% delle visite, ho usato disavor link tool ma prima rimosso quasi tutti i link sospetti dal web con un lavoro di mesi, ho google authourship implementato nelle pagine (e relative cerchie tematiche nel mio profilo) e pagina google + relativa legata al sito molto ben seguite (in alcuni casi uniche nel settore cvisto che quel di social è un deserto che stiamo popolando noi web master...a proposito PREGO GOOGLE EH!) con post commentati, condivisi e +1 "ati"..:). Hanno rispettive pagine facebook con molti Fan mai pagati al mercato nero ma sempre i acquisiti naturalmente o a pagamento con le campagne facebook.
    Publico settimanalmente aggiornamenti sui siti, che condivido sui social che riscuotono sempre discreto successo tra i Fan/Followes.
    Ho una velocita tra i 98 e i 95 di pagespeed, nessun testo nascosto o porcate varie, utilizzo 301 per evitare contenuti duplicati...insomma ogni genere di accortezza possibile.

    Eppure, Google continua a prendermi a bastonate...e per questo lo ringrazio e lo stimo, perchè fortifica il carattere essere presi a bastonate ingiustamente.

    Ah...dimenticavo, ho un altro sito che non mi filo da due anni, non aggiorno mai niente google +, che va come un treno.

    La cosa bella però bisogna dirlo è che se hai un problema sul sito che ti mantiene la famiglia basta fare una telefonata a Google Italia e prima di sicuro ti risponde qualcuno e poi te lo risolvono, o se trovi occupato basta entrare nel forum di google dove di sicuro, trovi un dipendente di google che siccome è pagato per stare li di certo ti risolve i problemi e intercede con google stesso in caso di errori!

    L'ultima volta per un problema con AdSense (chiedevo una rettifica sul forum a onor del vero perchè per loro stessa ammissione avevano letto male la mia richiesta e risposto in maniera non prorpio corretta in relazione alla mia problematica) uno dei collaboratori prinicpali mi ha risposto in chiaro sul forum, "e mica siamo pagati per stare qui non siamo tenuti a darti una risposta...siamo volontari!"...per carità che dio li benedica non ce l'ho con loro, ma ti pare che non c'è una voce UFFICIALE di Google nel forum di assistenza di GOOGLE ma solo volontari?

    E' come se al call center della Tim ci mettono uno che ti dice"...a bello io sono volontario mo che voi da me se t'hanno staccato la linea?!"

    image


  • User Attivo

    Confermo che su alcuni siti i problemi ci sono e sono davvero grossi... ho anche l'impressione che l'avviso di link innaturali non funzioni bene. Sono certissimo di avere un sito penalizzato manualmente, ma continuano a dirmi che non lo è, ma sappiamo tutti che la risposta è un mex automatico collegato agli avvisi di link innaturali... ma se uno non lo riceve e la penalizzazione manuale è comunque scattata che si fa?

    E' impossibile uscirne...

    Inoltre, una cosa sconcertante, se trovo il link ve lo posto, Matt Cutts è intervenuto in discussioni direttamente su un blog per consigliare di togliere una pagina o un link perchè alcuni siti non riuscivano a capacitarsi perchè fossero penalizzati, tolto quel link o paginetta su migliaia e migliaia di pagine, magicamente tutto è tornato a posto.

    La domanda è: davvero era quel link a combinare la pesante penalizzazione o i tecnici di Google esaminando manualmente il sito si sono accorti che era penalizzato ingiustamente ed hanno cercato affannosamente qualcosa che potesse giustificarlo? Mi sembra piuttosto la famosa coda di paglia.

    Ora, so perfettamente che il 90% dei "webmaster" è composta da furbacchioni, che tentano di ingannare Google, questo è verissimo, ma c'è purtroppo una componenete onesta che è stata coinvolta in questa caccia continua di Google e non sa come uscirne. Spero che Google, prima o poi si renda conto del problema, e che estrai dal suo cilindro magico una qualche possibile soluzione per aiutare i siti davvero onesti per aiutarli a risolvere la situazione e non un intervento estemporaneo di Matt Cutts su un semi-blog sconosciuto che dà indicazioni dirette.

    Non si chiede nulla che la possibilità di una certezza... gli strumenti finanziari ci sono, magari un algoritmo che "scremi" le domande di webmaster palesemente ridicole e già lì ne butterebbero fuori l'80%... ma un controllo successivo vero, da parte di qualcuno.

    Google sei grande, davvero, dobbiamo ringraziarti per quello che hai fatto e che fai, ma "spesso i forti calpestano i deboli senza neanche accorgersene" (cit. di un film con Orson Wells).

    (Magari sarebbe il caso di tradurre in un buon inglese una lettera aperta come questa e spedirla a Google firmata da centinaia di webmaster, non servirebbe a niente... ma almeno avremmo l'impressione di aver fatto qualcosa).


  • User

    Io credo che sia BARBARO penalizzare senza concedere diritto di replica in maniera seria o la possibilità riparare.

    E tutto è aggravato da un evidente differenza nel metro di giudizio che ha da un sito all'altro e dai favoritismi ormai accettati con remissiva assogettazione psicologica da parte della comunità di web master!

    Ritengo che google dovrebbe semplicemente limitarsi a non valutare positivamente elementi esterni al sito che dovrebbero influenzare il ranking qualora ritenga fossero artificiali, almeno se il suo obiettivo davvero è la qualità delle serp, del resto il risultato lo otterrebbe lo stesso.

    Per quanto riguarda elementi on site idem, non considerare eventuale testo nascosto, o una innaturale ripetizione di kiavi in un testo etc basterebbe ed avanzerebbe a far stare indietro chi bara e premiare chi fa le cose per bene.

    Ma penalizzare con la falce, distruggendo anche per errore e senza replica il lavoro di tante persone che di questo vivono, solo per costringerli a fare AdWords (perchè parliamoci chiaro...sotto questo c'è...vedi come coincidono pinguini, panda vari e google engage e servizi per AIUTARE...i web master a usare AdWords) è da rivolta!


  • Moderatore

    Il problema è che quel sito fatto con qualità zero rischierebbe di rimanere in serp quindi penso che l'intento sia quello di fare pulizia, a volte ci riesce troppo a volte troppo poco, ma l'intenzione è quella.

    Ciao
    Enea


  • User

    Il concetto di fare "pulizia" sommariamente, mi fa un pochino paura solo a sentirlo...ci sono persone, attività, famiglie dietro quel fare pulizia...occhio...;)


  • User

    Penguin 2.0 è arrivato ufficialmente ieri anche in italia. oggi qualcuno ha notato variazioni importanti del traffico su qualche sito?


  • Super User

    @bluemountains said:

    ...

    Perdona : dove hai trovato questa "ufficialità" ?

    Io credo , ma è opinabile, che ci stiamo fasciando la testa già prima di rompercela : ammetto che ognuno ha paura di perdere posizioni e traffico ma come ha detto qualcuno in questa stessa discussione ...se si è certi di aver operato sempre correttamente perchè dovremmo aver timore ?

    Anche altrove ho letto di persone preoccupate ...per i loro siti che fanno ...300 unici al giorno !
    Io credo innanzitutto che tutta questa preoccupazione è eccessiva e che l'introduzione di algoritmi del genere, come GIUSTAMENTE ha sottolineato qualcuno qui , avviene sempre con una fase preparatoria ( come accadde appunto per il Panda ).

    Poi c'è la circostanza non sottovalutabile che ci sono le normali fluttuazioni di serp dentro le quali sarebbe difficile distinguere un effetto Penguin da un effetto "fluttuazione normale".

    Ma , in ultima analisi, dico questo : un terremoto potrebbe esserci solo per quei siti che hanno lavorato di furbo ( e continuato a farlo ancora oggi ) .
    Se si è certi di aver fatto adeguatamente pulito il proprio lavoro e di farlo ancora...al più ci si rimette qualche posizione , qualche visitatore.

    Quindi suggerisco , salvo diverso e più autorevole parere, di non lasciarsi prendere dal panico e di non indurlo, ma di continuare a lavorare seriamente e pulito.

    Restiamo sereni , mi raccomando.:smile5:


  • User

    @bluwebmaster said:

    Perdona : dove hai trovato questa "ufficialità" ?

    mattcutts.com/blog/penguin-2-0-rolled-out-today/


  • Super User

    Si, grazie, letto.
    Ma credo che l'annuncio si riferisca alle serp in lingua inglese.
    Credo che passerà qualche abbondante settimana prima che venga introdotta in Italia.
    E, aggiungo osservando, non credo che sarà così "devastante" come temuto in giro.