• Super User

    Penguin , impatto si, impatto no : mettiamo a fattor comune le esperienze ?

    Visto che di post su Penguin 2.0 se ne sono aperti un po e abbiamo perso il filo logico , magari sarebbe interessante scaricare qui le nostre esperienze , confrontarsi e discutere senza perdere ....il filo .

    A giudicare dalla tensione che noto si è abbassata di molto negli ultimi giorni ( sembrava quasi che il web dovesse essere colpito da un meteorite ! ) direi che se impatto c'è stato , è sicuramente stato, almeno per ora , di proporzioni lillupuzziane.

    Io per i siti che gestisco solo oggi ho nottao qualche variazione in serp , ma deve trattarsi delle usuali fluttuazioni del ...week-end. Lunedi mattina vi saprò dire.

    Nel corso di questi ultmi 20 giorni non ho avuto arretramenti di visitatori ma anzi un lieve incremento con un lievissimo miglioramento di qualche posizione per alcune serp.
    A meno di oggi, ovviamente.

    Sarebbe interessante se qualcuno ha uno o più casi particolari di sapere quante posizioni ha scalato in determinate serp, visitatori a fine aprile e attuali , ed eventuali modifiche con cui si è tentati di arginare l'effetto Penguin.

    Anche se, in tutta onestà, credo di poter dire che , a parte gli allarmismi eccessivi dei primissimi giorni, lo tsunami Penguin non sembra esserci stato, almeno non di dimensioni apocalittiche.

    E il fatto che non leggo più commenti nemmeno da parte dei "soliti" che lamentano la falce di Penguin, significa che non è stato devastante.

    Io la proposta ...l'ho fatta.
    A voi la parola.


  • User Attivo

    Le tue chiavi come sono , competitive??
    Ho siti con chiavi ultra-competitive e ci è stato un mutamento enorme.
    parlo del mondo delle auto.
    Con chiavi minori ce stato qualche cambiamento ma credo rientri nella norma.


  • Super User

    @quotinetwork said:

    le tue chiavi come sono , competitive??
    ho siti con chiavi ultra-competitive e ci è stato un mutamento enorme.
    parlo del mondo delle auto.

    Molto interessante !
    Quindi per key come "auto" e affini c'è stato movimento tellurico.

    Si le mie chiavi sono abbastanza competitiva.
    Una in particolare è da 5 mln di ricerche mensili.

    Ne approfitto per segnalare che la fluttuazione che si era avuta a partire da ieri sera sul tardi è già rientrata.
    Con uno dei siti principali ho riconquistato le mie posizioni : con un altro ho avuto un discreto balzo.
    Un altro però ha perso 1 o 2 posizioni a seconda della key.


  • User Attivo

    Io sinceramente ho avuto dei miglioramenti improvvisi, con un mio sito dalla diciottiesma posizione mi sono ritrovato in terza per la key principale (dietro wiki) e un altro dalla sesta alla seconda, sempre per la key principale.


  • User Attivo

    Ho imparato in fatto che, quando viene aggiornato un algoritmo, i risultati si vedono progressivamente. Se è stato introdotto una settimana fa, per valutarlo appieno bisogna aspettarne almeno altre 3 o 4.

    Vi faccio l'esempio di due miei concorrenti del settore moda. Io ero più in alto di loro, ma sono stato colpito sensibilmente prima. Ressi bene a Panda, ma Penguin fece il suo mestiere.

    Non riuscivo a spiegarmi perché loro resistessero pur utilizzando metodi di posizionamento veramente loschi (soprattutto il primo dei due siti). Dalla scorsa settimana, Searcmetrics dice che li ho finalmente riportati dietro:

    suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=grafiksmania.com&cc=IT

    suite.searchmetrics.com/en/research/domains/visibility?acc=63173&url=purseandco.com&cc=IT


  • Super User

    @Grifter72
    Le tue parole mi sembrano estremamente sagge e dettate da profonda esperienza.
    In effetti l'impatto dovrebbe misurarsi nel tempo e , sono d'accordo, proprio in 3 o 4 settimane.
    In effetti siamo agli inizi della quarta : quindi entro massimo altre due dovremmo iniziare a "saggiare" quanto di "buono" ha prodotto il Pinguinello di casa Google.

    @ockam
    Si anche alcuni miei siti , negli ultimi 3 giorni, hanno registrato balzi in avanti, ma altri arretramenti medi di due o tre posizioni.
    Ma si è trattata della solita fluttuazione del week-end : da ieri sera infatti è tornato tutto come prima tranne per il fatto che un sito ha migliorato nettamente la visibilità al punto che ho deciso di lavorarci su per portarlo ancora più su.

    @tutti

    Quello che mi fa piacere è che di fronte ai primi "allarmismi" , la preoccupazione eccessiva ne esce ridimensionata anche confortata dal coro dei webmaster che non stanno notando, almeno per ora, effetti devastanti.


  • Super User

    Insomma sembra che dopo i primi allarmismi ...non ci sia niente di nuovo all'orizzonte.

    Sui miei siti ho registrato poco : per due abbastanza corposi ( oltre 30 k al giorno ) c'è stata una lieve flessione, nell'ordine del 4 % massimo : ma vedo che alcune serp sono molto ballerine come accadde quando inaugurano le varie versioni di Panda.
    Su altri intorno ai 10 k giornalieri ho registrato un incremento dell'ordine del 5 % , altri al di sotto dei 5 k incrementi anche del 20 %.

    I dati sono stati esaminati negli ultimi 10 giorni ...quindi o hanno aggiornato anche Panda contemporaneamente perchè noto un certo rimestolio in varie serp con siti che scendono, poi salgono poi ridiscendono al ritmo di una decina di variazioni al giorno.


  • Super User

    Mah, io ormai non ci capisco più niente.
    A parer mio le Serp sono geolocalizzate sulla base del nostro IP, per cui di volta in volta vediamo dei risultati sfalsati rispetto al resto dell'Italia. Da questo punto di vista sono poco indicative. E questo pure dopo aver ripulito il PC dai cookies.
    D'altro canto giudicare la performance del sito sulla base della variazione dei visitatori nel breve periodo non mi piace molto perchè quasi tutti i siti hanno i loro trend settimanali, mensili e stagionali.
    Magari posso riferirmi alla variazione nel numero di visitatori rispetto all'anno scorso... ma anche qui ci sarebbe da discutere visto che i concorrenti nel proprio settore aumentano giorno per giorno. Sembra che con la crisi tutti si stiano buttando sul web per cercare di arrotondare, per cui oltre agli onnipresenti ragazzini che ogni anno si riversano sul web come webmaster, c'è una nuova generazione di adulti che va a rimpinguare la concorrenza.


  • Super User

    Trovo la tua analisi giustissima e ti ringrazio.
    Io se dovessi fare un paragone con l'anno scorso ...beh ...ho quasi triplicato il traffico.
    Ma mi stavano iniziando a preoccupare quelle serp sempre più ballerine.


  • Super User

    Concordo il fatto che occorrono almeno 3/4 settimane per tirare le somme. Comunque fino ad oggi non ho avuto sconvolgimenti, ma stamani ho trovato le sorpresa, in un mio sito con delle keyword importanti sono sparito (ero nelle prime posizioni) con altre sono retrocesso di diverse posizioni.
    La domanda che mi pongo è questa: è arrivato penguin 2.0 anche per me o trattasi di fluttuazioni e magari domani è tutto ok?


  • Super User

    @ bluwebmaster
    Beh, se hai triplicato il traffico da un anno all'altro allora hai sicuramente ottenuto un grande risultato, è un vero successo. Complimenti. 🙂

    Per quanto riguarda l'inaffidabilità delle Serp per una valutazione dell'andamento di un proprio sito in Italia, non ti posso che confermare quanto ti ho detto.
    Ti faccio un esempio di quel che vedo con un browser ripulito. Con la chiave chitarre io vedo in prima pagina i link a diversi siti della mia zona (Padova) e nello specifico: il 3°, il 4°, il 5°, il 6°, il 7° e il 9° risultato. A questo punto mi sembra chiaro che nelle altre zone d'Italia gli utenti Google vedranno risultati ben diversi.


  • User Attivo

    Naturalmente io che sono a Roma vedo negozi in prima pagina di Roma


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    mi aggancio al discorso della geolocalizzazione sulle serp.

    Non pensate che questa sistema da parte di google sia troppo limitante e poco funzionale in ambito web?
    In pratica in questa maniera google dà poca possibilità a chi ha una piccola attività di poter vedere il suo business espandersi anche all'esterno della propria località.
    E' secondo voi un ragionamento volto a favorire soprattutto Adwords?


  • Super User

    Hai fatto un'ottima osservazione zseven.
    Dal lato utente questa modifica è utile perchè permette di vedere i possibili venditori nella propria area di residenza, ma dal lato aziendale per emergere in ambito italiano si è costretti ad utilizzare Adwords.
    Logicamente una modifica del genere svaluta molto anche il lavoro SEO: a questo punto per emergere si dovrà lavorare più di portafoglio che di ottimizzazione.


  • User Attivo

    Ciao bmastro,
    grazie per l'appoggio 😉
    In realtà oltre che svalutare penso che lo renda estremamente impegnativo in alcuni ambiti, quasi proibitivo.
    Tu a cosa ti riferisci quando parli di lavorare più di portafoglio piuttosto che di ottimizzazione?


  • Super User

    Mi spiego meglio, se (come dall'esempio chitarre) sono disponibili solo le prime 2 posizioni come risultati non geolocalizzati, delle quali una è wikipedia (!) allora per emergere a livello nazionale o si lavora come pazzi per la SEO oppure si sganciano soldi per far apparire il proprio sito web prima della Serp, nella sezione pubblicitaria.
    Facendo un conteggio della spesa oraria dell'impegno SEO che ci vorrebbe, mi sembra chiaro che si risparmierebbe molto utilizzando Adwords e quindi "lavorando di portafoglio" (N.B. da non confondere con "portfolio").


  • User Attivo

    ah ecco! Il tuo N.B. mi ha chiarito il concetto 😄


  • User Attivo

    bmastro, su quello che dici, non ci fa una piega


  • Super User

    Io invece sto notando per alcune chiavi molto ricercate che stanno risalendo i pezzi da "90"...cioè ad esempio le sezioni di grossi quotidiani ecc.
    Per quelle meno ricercate ( tipo al disotto di 500 K queri al mese ) i risultati sono piuttosto stabili.


  • Super User

    @bmastro said:

    @ bluwebmaster
    Beh, se hai triplicato il traffico da un anno all'altro allora hai sicuramente ottenuto un grande risultato, è un vero successo. Complimenti. 🙂

    Si su due siti in particolare : aprile/maggio circa 11,000 pro die, maggio di quest'anno circa 34,000 sempre pro die.
    Però ora su una chiave molto ma molto competitiva sta favorendo i pezzi da "90" e registro un calo ..circa il 4 % in meno.

    @bmastro said:

    Per quanto riguarda l'inaffidabilità delle Serp per una valutazione dell'andamento di un proprio sito in Italia, non ti posso che confermare quanto ti ho detto.
    Ti faccio un esempio di quel che vedo con un browser ripulito. Con la chiave chitarre io vedo in prima pagina i link a diversi siti della mia zona (Padova) e nello specifico: il 3°, il 4°, il 5°, il 6°, il 7° e il 9° risultato. A questo punto mi sembra chiaro che nelle altre zone d'Italia gli utenti Google vedranno risultati ben diversi.

    Si sono geolocalizzate questo ormai chiaro. Condivido in toto.